Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi permetto di segnalare che il libro dal titolo "Zecca e monete del Comune di Pisa" Dalle origini alla Seconda Repubblica - dal XV secolo al 1509 - Vol. 2 - di Monica Baldassarri è pronto, si attnde soltanto che sia raggiunto il limite minimo di 70 prenotazioni (colpa della congiuntura economica). Intendo sottolineare che, sia l'autrice che la casa editrice non hanno niente a che vedere con questo annuncio, il quale è una mia iniziativa personale atto alla divulgazione della notizia per il raggiungimento del suddetto limite nel minor tempo possibile. Allego copia della cedola di prenotazione, la quale da diritto ad un acquisto agevolato, pensando di fare cosa gradita.

Saluti a tutti.

Scheda prenotazione.pdf

Inviato

Intanto approfitto di complimentarmi con l'autrice per questa sua ennesima importante fatica editoriale, sicuramente aderirò prenotandolo,

Mario

Supporter
Inviato

carissim*

non avevo visto questo thread stanotte! Ringrazio anzitutto a nome mio e dell'editore @@RaffaeleCorti, che mi aveva chiesto la cedola di prenotazione per sé, ma vedo che si è attivato subito autonomamente per raggiungere l'obiettivo minimo necessario per la stampa.

Ringrazio anche @@dabbene per le congratulazioni e @@miroita per la fiducia :). Spero che quando avranno il volume, non rimangano delusi.

Comunque ho parlato anche stamani con l'editore, che mi ha chiamato proprio perché è già giunta qualche prenotazione in più in seguito a questa iniziativa, e al quale qualcuno ha chiesto se si potevano sapere con maggior precisione i tempi di uscita.

Lui risponderà personalmente a chi ha scritto, ma intanto lo scrivo anche qua, per chiarezza. La situazione è quella in breve descritta dall'utente che ha avviato il thread: tutto dipende in quanto tempo si riuscirà a raccogliere il numero di prenotazioni minime necessarie per andare in stampa, perché purtroppo vista la crisi del settore e i problemi della piccola editoria , per questo volume, che non ha altra copertura finanziaria, non si può procedere diversamente.

Ovviamente, è chiaro che la sottoscritta non percepirà una lira, come avvenuto per il primo tomo, ma il costo del volume serve solo a coprire le spese editoriali vive (grafica, impaginazione, revisione bozze e stampa).

Infine , quanto ai contenuti di questo secondo volume, volevo indicarvi esso affronta vari temi, che riassumo in ordine di illustrazione nel volume:

la situazione monetaria nel Quattrocento a Pisa sotto la prima dominazione fiorentina, con l'edizione di alcuni ritrovamenti inediti, tra i quali un interessante ripostiglio con monete in argento e oro di varie zecche toscane e italiane; ovviamente la monetazione e la gestione della zecca durante la Seconda Repubblica di Pisa; il problema delle cosiddette tessere e piombi con le insegne comunali di Pisa, di tipo doganale o meno.

Il volume contiene inoltre un aggiornamento del I volume, con i pochi inediti ed i nuovi ritrovamenti più interessanti censiti nel frattempo, e degli indici analitici per entrambi i volumi.

Sarà cura dell'editore comunque inviare il sommario del volume ed i vari aggiornamenti sulla possibile stampa a chi ha effettuato, o effettuerà la prenotazione.

Per il momento mi pare tutto, ma se avete bisogno di altre delucidazioni, fatemi sapere qui o per MP; oppure per cose più tecniche scrivete all'editore.

Un caro saluto e buona giornata,

MB

• Mi piace 4

Inviato

Avendo letto ed apprezzato il primo volume che ritengo fondamentale a oggi per lo studioso e l'appassionato di questa zecca mi sento di "lanciare un appello " a sostenere opere come questa dove viene analizzato un ulteriore periodo storico della zecca che ha tanti motivi per essere apprezzata, iconografia fantastica in primis.

Quindi spero in un vostro aiuto e riscontro con una prenotazione dello stesso e mi auguro quanto prima di poterlo leggere ed averlo tra le mani....

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Io mi prenoto molto volentieri, e faccio i complimenti all'autrice :good:

Marfir.

Inviato

Anche io prenoterò una copia.

un caro saluto

• 2 mesi dopo...
Inviato

Qualcuno ha notizie sulla pubblicazione del volume ?

Ho provato a scrivere all'editore, ma non risponde !

Supporter
Inviato

Qualcuno ha notizie sulla pubblicazione del volume ?

Ho provato a scrivere all'editore, ma non risponde !

Caro @@miroita,

L'editore in questo momento sta rivedendo il suo assetto societario e -ahimè- ha anche meno personale per evadere la sua posta per i problemi economici dei quali anche la sua ditta, come molte delle piccole in questo momento, sta soffrendo sempre più.

Abbiamo fatto il punto della situazione giusto ieri e purtroppo siamo arrivati solo ad un numero compreso tra venti e trenta prenotazioni, ovvero la metà rispetto alla cifra necessaria perché lui possa affrontare la stampa.

Ci siamo dati tempo, e quindi giro l'informazione anche a voi, un altro mese, dopodiché dovrà decidere se riesce a stamparlo lui (se magari si aggiungesse qualcuno) o se riesce a darmi in qualche modo l'impaginato per provare a stamparlo in altro modo.

Come anche la storia di GdN insegna, non è un momento facile per l'editoria cartacea rivolta ai settori di nicchia.

Ringrazio comunque a nome mio e dell'editore coloro che hanno fatto la prenotazione ai quali cercheremo in ogni modo di fare avere il volume. Vi chiediamo solo di pazientare e magari di far circolare la notizia per sapere se ci sono altri che poterebbero essere interessati alla prenotazione e poi all'acquisto.

Un caro saluto a tutt*

MB

Inviato

Grazie per l'informazione @@monbalda.

Per me nessun problema, vanno bene anche due-tre mesi.

E' che 15-20 giorni fa ho ricevuto il Listino n. 29 della EUGUBIUM di Andrea Cavicchi nel quale il volume è indicato in vendita, con tanto di n. di copie numerate e firmate dall'autrice. Evidentemente è stato aggiunto in listino pur non essendo ancora disponibile.

Ripeto, nessun problema. Tra l'altro, nei prossimi giorni vado qualche giorno in vacanza e poi quando torno ho già pronti alcuni volumi da leggere che mi sono arrivati in questi giorni.

Un cordiale saluto a tutti.

Inviato (modificato)

Dove si prenota? Per il Bottacin lo farà uno dei loro distributori.

Ciao,

Andrea

Modificato da Andreas

Inviato

Per fortuna è stata riaperta questa discussione che mi era sfuggita all'epoca.

Prenotata la mia copia presso la casa editrice.

Supporter
Inviato

Dove si prenota? Per il Bottacin lo farà uno dei loro distributori.

Ciao,

Andrea

Caro Andrea,

ti ringrazio per la cortesia (al Bottacin avrei voluto regalarlo, come a qualche altra biblioteca specializzata, ma in questo momento ogni prenotazione in più è benvenuta). Le indicazioni per la prenotazione si trovano tutte nella cedola allegata al post con il quale è stata aperta questa discussione.

Un caro saluto

Monica

• 6 mesi dopo...
Inviato

@@monbalda

Ho provato di nuovo a contattare l'editore Felici per avere notizie, ma ancora una volta non risponde.

Credo che una riga di risposta avrebbe anche potuto darla, se non altro perché a marzo ho già fatto il bonifico.

Pazienza, Miro.  Niente libro, niente soldi, niente risposte. Chiuso! Pratica archiviata! 

Supporter
Inviato (modificato)

@@monbalda

Ho provato di nuovo a contattare l'editore Felici per avere notizie, ma ancora una volta non risponde.

Credo che una riga di risposta avrebbe anche potuto darla, se non altro perché a marzo ho già fatto il bonifico.

Pazienza, Miro.  Niente libro, niente soldi, niente risposte. Chiuso! Pratica archiviata! 

caro @@miroita

l'editore ha dei problemi economici che sta cercando di risolvere. Probabilmente non ha risposto perchè nel frattempo ha dovuto chiudere il vecchio account di posta ed aprirne un altro. Se magari mi avessi avvisato di questa cosa avremmo provveduto prima e meglio.

Comunque, se non vuoi aspettare che risolva questi problemi (almeno io spero vivamente che ci riesca, e penso più di chiunque altro...), cosa che è più che legittima visto il tempo passato, sentiamoci in MP così ti spiego meglio la vicenda nei dettagli e mi puoi dare i riferimenti per farti rimborsare quanto prima la cifra versata.

Lo stesso vale per altri utenti, ovviamente, anche se l'editore mi ha detto che erano in pochissimi che avevano versato qualcosa e che la maggior parte aveva semplicemente pre-ordinato il volume chiedendo di pagare poi in contrassegno, come da opzione prevista nella cedola di prenotazione.

Un caro saluto MB

Modificato da monbalda

• 5 settimane dopo...
Inviato

caro @@miroita

l'editore ha dei problemi economici che sta cercando di risolvere. Probabilmente non ha risposto perchè nel frattempo ha dovuto chiudere il vecchio account di posta ed aprirne un altro. Se magari mi avessi avvisato di questa cosa avremmo provveduto prima e meglio.

Comunque, se non vuoi aspettare che risolva questi problemi (almeno io spero vivamente che ci riesca, e penso più di chiunque altro...), cosa che è più che legittima visto il tempo passato, sentiamoci in MP così ti spiego meglio la vicenda nei dettagli e mi puoi dare i riferimenti per farti rimborsare quanto prima la cifra versata.

Lo stesso vale per altri utenti, ovviamente, anche se l'editore mi ha detto che erano in pochissimi che avevano versato qualcosa e che la maggior parte aveva semplicemente pre-ordinato il volume chiedendo di pagare poi in contrassegno, come da opzione prevista nella cedola di prenotazione.

Un caro saluto MB

Gentile dott.ssa Baldassarri, anch'io mi sono unito alla causa prenotanto, tramite il coupon, due copie del suo volume. Ho inviato lo stesso presso l'indirizzo di posta elettronica indicato dall'editore, ma non so se l'abbia ricevuto dato che l'account, come lei scrive, potrebbe essere stato disattivato.

Spero che il suo libro sia pubblicato il prima possibile: sarebbe un peccato lasciare quest'opera - a mio avviso interessante - incompiuta.

Supporter
Inviato

Gentilissimo @,

la ringrazio per l'apprezzamento e per le sue parole che suonano di incoraggiamento.

Come detto anche ad altri utenti in MP potrò dare notizie più precise su come procederà la cosa verso la fine di questo mese.

Non mancherò di farvi sapere con i messaggi ed a un determinato momento anche in questa discussione l'evoluzione della cosa.

Un saluto cordiale MB

• Mi piace 1

• 3 mesi dopo...
Inviato

Gentilissimo @,

la ringrazio per l'apprezzamento e per le sue parole che suonano di incoraggiamento.

Come detto anche ad altri utenti in MP potrò dare notizie più precise su come procederà la cosa verso la fine di questo mese.

Non mancherò di farvi sapere con i messaggi ed a un determinato momento anche in questa discussione l'evoluzione della cosa.

Un saluto cordiale MB

Gent.ma dott.ssa,

perdoni la mia insistenza ma desidererei sapere (e sicuramente non sono il solo) se conosce la data di pubblicazione del libro; ci terrei molto ad affiancarlo al primo volume.

La ringrazio sentitamente.

• 2 settimane dopo...
Supporter
Inviato

Gent.ma dott.ssa,

perdoni la mia insistenza ma desidererei sapere (e sicuramente non sono il solo) se conosce la data di pubblicazione del libro; ci terrei molto ad affiancarlo al primo volume.

Gentilissimo,

dovrebbe uscire in settembre. Non so ancora di preciso in quale parte del mese e sopratutto quando potremmo fare la presentazione visto che è un periodo denso di convegni, compreso il CIN a Taormina, ma appena stabilito lo scriverò ovviamente anche qui sul forum.

Un saluto cordiale MB

• Mi piace 1

• 4 mesi dopo...
Inviato

Gentilissimo,

dovrebbe uscire in settembre. Non so ancora di preciso in quale parte del mese e sopratutto quando potremmo fare la presentazione visto che è un periodo denso di convegni, compreso il CIN a Taormina, ma appena stabilito lo scriverò ovviamente anche qui sul forum.

Un saluto cordiale MB

Buongiorno dott.ssa @@monbalda,

perdoni la mia insistenza, ma desidererei (e sicuramente non sono il solo) se conosce la data d'uscita del secondo volume sulle monete pisane.

• 1 anno dopo...
Inviato

Gentile dott.ssa @monbalda, sul forum ho letto che il secondo volume è stato pubblicato. Conferma? Dove si può acquistare? Grazie e buon pomeriggio.

Inviato
52 minuti fa, demonetis dice:

Gentile dott.ssa @monbalda, sul forum ho letto che il secondo volume è stato pubblicato. Conferma? Dove si può acquistare? Grazie e buon pomeriggio.

Ho qualche dubbio sia stato ancora pubblicato, ma aspettiamo notizie.

Supporter
Inviato

Gentilissimi,

purtroppo confermo quanto dice @miroita: anche se il mio editore con la vecchia ditta sta terminando la pratica di concordato preventivo e nel frattempo ne ha a una nuova che potrebbe rilevare e stampare l'opera (anche se avevo già preso ISBN e quant'altro), rimane sempre il problema del prefinanziamento di base, che purtroppo era rimasto basso, sia sulla carta (cedole di prenotazione senza versamento), sia dal punto di vista reale (cedole di prenotazione con versamento di denaro).

Purtroppo il mio editore non mi pare molto in grado di gestire il fund raising per questa cosa e forse mi ci dovrò impegnare direttamente io con delle piattaforme apposite. Ho passato però un'annata davvero terribile per problemi di salute dei miei familiari e francamente fino ad ora non ho voluto/ potuto farlo. Appena avrò notizie positive in merito ad anno nuovo, comunque, non dubitate che sarà assolutamente mia cura farvi sapere.

Un caro saluto e auguri per un sereno periodo di festività

MB

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.