Vai al contenuto

Risposte migliori

Staff
Inviato

ma poi, se si fotografa la moneta ancora periziata e, dopo averla liberata, si tiene la perizia... cosa cambia?

Infatti io faccio così, e poi taglio senza pietà.

Solo per le monete che dubito di tenere conservo le perizie, mentre per le monete più "importanti", se lo ritengo il caso di avere una certificazione, la perizia fotografica è assolutamente l'unica via da seguire.

Se proprio si vuol tenere periziata, è più salutare inserire la moneta prima in una bustina di acetato, e poi nella perizia... ma onestamente, credo che così facendo il piacere di osservarle sia ridotto ai minimi termini

Awards

Supporter
Inviato

Se proprio si vuol tenere periziata, è più salutare inserire la moneta prima in una bustina di acetato, e poi nella perizia... ma onestamente, credo che così facendo il piacere di osservarle sia ridotto ai minimi termini

Il piacere di osservarle non è ridotto ai minimi termini, direi che è proprio inesistente.

Comunque, chi se le tiene ben sigillate avrà i suoi buoni motivi, allo stesso tempo, chi taglia tutto tuttissimo, ha pure le sue buone ragioni.

Awards

Staff
Inviato

Il piacere di osservarle non è ridotto ai minimi termini, direi che è proprio inesistente.

Comunque, chi se le tiene ben sigillate avrà i suoi buoni motivi, allo stesso tempo, chi taglia tutto tuttissimo, ha pure le sue buone ragioni.

Beh, diciamo che non ho voluto "addolcire" un po la pillola :P

Awards

Inviato

Per le monete contemporanee in alluminio, acciaio, bronzo e nickel va benissimo anche una basetta in carta bianca, me le faccio io stesso. :)

in trent'anni e passa non ho mai visto una reazione e le monetine respirano..

Nelle plastichette gli effetti si notano eccome, in special modo su quelle in rame, bronzo ed argento, ho 220 contenitori (Lindner e Leuchtturm) e come dico sempre.... ho più valore in box che monete :D

220 contenitori :shok: :crazy: Sei il numero 1 :rofl:

Comunque si, la differenza è davvero notevole! E' un bel vedere! ;)

Aspetto tuoi stimoli :blum:

Awards

Inviato

Per le monete di basso valore venale il costo della perizia può essere superiore a quello della moneta stessa per quelle di valore più elevato che si vorrà eventualmente rivendere la perizia si potrà sempre eventualmente rifare senza incidere troppo sul ricavato (tanto difficilmente ci si guadagnerà l'esercizio è sempre quello di non rimetterci troppo)

Sent from my GT-I8260 using Lamoneta.it Forum mobile app

Inviato

Per le monete di basso valore venale il costo della perizia può essere superiore a quello della moneta stessa per quelle di valore più elevato che si vorrà eventualmente rivendere la perizia si potrà sempre eventualmente rifare senza incidere troppo sul ricavato (tanto difficilmente ci si guadagnerà l'esercizio è sempre quello di non rimetterci troppo)

Sent from my GT-I8260 using Lamoneta.it Forum mobile app

Non vedo il senso di far periziare una moneta da 20 euro :)

Inviato

vado un attimo :offtopic:

@@Gallienus posso chiederti che moneta è quella tua foto profilo?

Scusate :D

Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Bisognerebbe postarla nella sezione giusta: 49.gif "Identificazione monete"

:lol:

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

vado un attimo :offtopic:

@@Gallienus posso chiederti che moneta è quella tua foto profilo?

Scusate :D

@@lindap

E' il rovescio di un denario in argento coniato dall'imperatore Massimino il Trace (235-238 d.C.) per commemorare la defunta moglie, Cecilia Paolina.

La moneta non mi appartiene (l'ho presa in "prestito" dalla casa d'aste Tkalec), ma mi affascinano molto le coniazioni di consacrazione e trovo suggestiva l'iconografia del pavone, simbolo dell'immortalità dell'anima, cavalcato dall'imperatrice che ascende al cielo...

• Mi piace 1

Inviato

@@lindap

E' il rovescio di un denario in argento coniato dall'imperatore Massimino il Trace (235-238 d.C.) per commemorare la defunta moglie, Cecilia Paolina.

La moneta non mi appartiene (l'ho presa in "prestito" dalla casa d'aste Tkalec), ma mi affascinano molto le coniazioni di consacrazione e trovo suggestiva l'iconografia del pavone, simbolo dell'immortalità dell'anima, cavalcato dall'imperatrice che ascende al cielo...

Grazie per la super spiegazione!!! :good:

Awards

Inviato

Grazie per la super spiegazione!!! :good:

@@lindap

Sempre a disposizione se qualcuno è attratto da una bella moneta romana.

TI ho anche recuperato il D/

Scusatemi per l'off topic, chiudo qui :)

post-29359-0-25145300-1396039482_thumb.j

• Mi piace 2

Inviato

Di ogni moneta c'è da fare una valutazione a se, l'oro può rimanere nelle perizie...cambia poco...per gli argenti la scelta secondo me è una sola..aprire e lasciare sul velluto....

X6qeJ9R.jpg?1

9Mh4ZQZ.jpg?1

PlBvA0z.jpg?1

Inviato

La perizia ha un valore aggiunto se vendi sulla baia o in un asta; mentre se porti la moneta periziata da un commerciante quello manco la guarda, tanto la toglie subito.

Non ho personalmente mai visto un commerciante vendere una moneta periziata da un concorrente.

Inviato

concordo in pieno col tagliare. vuoi mettere toccare con mano una qualsiasi moneta, romana o qualsivoglia, e toccare un pezzo di plastica?

Inviato

Io non l'ho notato; sicuramente distrazione mia.

A questo punto la perizia la devi pagare ugualmente anche se non e' fatta da chi vende?

Ciao

Inviato

Io non l'ho notato; sicuramente distrazione mia.

A questo punto la perizia la devi pagare ugualmente anche se non e' fatta da chi vende?

Ciao

Tu acquisti la moneta, mica la perizia, quindi non è che abbia un prezzo a parte.

Semplicemente il venditore ti propone un prezzo, tu tratti e alla fine se si trova un accordo si conclude, se no no.

Inviato

E' vero che io acquisto la moneta e non la perizia; ma la stessa moneta, periziata e non, dubito la mettano allo stesso prezzo.

Conviene prenderla libera e poi farla periziare se ti va.

Ciao

Inviato

E' vero che io acquisto la moneta e non la perizia; ma la stessa moneta, periziata e non, dubito la mettano allo stesso prezzo.

Conviene prenderla libera e poi farla periziare se ti va.

Ciao

Colleziono monete da vent'anni e non ne ho mai avuta una periziata. Neanche una.

Quindi evidentemente non mi sono mai posto il problema :)

Inviato

La perizia ha un valore aggiunto se vendi sulla baia o in un asta; mentre se porti la moneta periziata da un commerciante quello manco la guarda, tanto la toglie subito.

Non ho personalmente mai visto un commerciante vendere una moneta periziata da un concorrente.

..io si, non ti sto a dire le ragioni... :blum:

Inviato

...ci son perizie che si vendono bene...quasi ad occhi chiusi :D e i commercianti lo ben sanno...

poi personalmente sono come Gallenius...manco una perizia ;)

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.