Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Eccomi qua....come ogni novizio dopo qualche anno di acquisto monete (più o meno azzeccato) ho deciso di rinunciare a una monetina e comprare i vassoi in velluto....ritrovandomi poi un mobiletto di legno con cassettini di dimensioni perfette il gioco è facile....ma ecco il dilemma...tagliare o no le perizie??? Ebbene dopo lunghi tentennamenti ho deciso....via all'aria libera....devo dire che per alcune è stata una scelta sofferta ma sono talmente convinto che non le rivenderò che preferisco provare a vedere una bella patina....avrò fatto bene? Sperem....

Saluti a tutti!!!!

Inviato

@@paperocv

Ciao, trattando questo argomento sentirai di tutto e il contrario di tutto.

Se sei convinto di non rivenderle secondo me hai fatto la scelta giusta.

Inviato

dipende dal tipo di moneta, ad esempio un centesimo del 1902 è meglio tenerlo con perizia . in pratica per le monete molto falsificate è meglio non togliere la perizia, secondo me.

Inviato (modificato)

Secondo me hai fatto bene a togliere le perizie, mi raccomando a quelle in rame rosso, mettile nelle bustine di acetato se non vuoi che patinino.

io le ho messe tutte in monetiere, gli argenti sono liberi e pian piano si stanno patinando :) .

si collezionano monete o perizie?vai di forbice e vedrai che non te ne pentirai ;)

Edit: la parte "anche quelle falsificate" mi è rimasta per una frase che avevo eliminato non del tutto :rofl:

Modificato da lindap
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

@@lindap

Si collezionano monete....e il gusto di vederle senza la plastica è unico...

la mia ben misera collezione è composta principalmente da argenti di VEIII e devo dire che sul velluto....son tutta un'altra cosa....quei pochi pezzi in rame (difficilmente in rame rosso Fdc :crazy: ) sono nei vassoi ma in capsula....ho qualche difficoltà a reperire le bustine di acetato....sapete dove potrei prenderle (baia a parte)?

Grazie a tutti!

Inviato

Mio consiglio personale: taglia taglia, e tieni i cartellini :)

Inviato

Le perizie sono affidabili ma si sa tutti possono sbagliare compresi i periti.

Io una moneta dai 100 euro in su la prendo sempre accompagnata da perizia della quale poi ne faccio quel che voglio.

Se chiedi la perizia il commerciante ci deve mettere i sigilli e la firma, quindi la faccia; questo ti mette al riparo da eventuali fregature anche se non al 100%.

Ciao

Inviato

Quoto @@dux-sab, per me ad esempio è impagabile il poter toccare la moneta con mano.

Ovvio poi che come dice dux-sab, alcune monete conviene tenerle ben sigillate con annessa perizia che poi, se non fatta dai soliti nomi "importanti" lascia il tempo che trova. A volte quando rivendi una moneta periziata che è stata periziata "al limite della conservazione" non è scontato che la carta canti.

Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Tempo fa, non avendo nessuna intenzione di rivenderle, ho tolto i sigilli e "liberato" dalla bustina le mie 2 uniche monete periziate.

(2 lire ape 1958 e 30 Tarì 1793).

Tra moltissimi anni, ma proprio tanti... se desidera, eventualmente ci penserà il nuovo collezionista che ne verrà in possesso a farle riperiziare e risigillarle.

Modificato da nikita_
  • Mi piace 2
Awards

Inviato

ma poi, se si fotografa la moneta ancora periziata e, dopo averla liberata, si tiene la perizia... cosa cambia?

• Mi piace 1

Inviato

Puoi avere sia la moneta libera che la perizia... basta richiedere al commerciante quella fotografica...

Saluti.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

taglia taglia....almeno che non siano monete particolari e falsificate dove la perizia fa comodo (esempio 10 cent ape 19 - centesimo 1902 etc etc etc) taglia tutto...io la collezione delle preunitarie toscane ho liberato tutto e messo nel monetiere...quella del regno ancora no ma è questione di poco...sto giunto appunto facendomi approntare un bel monetiere e poi libero anche tutte quelle...

Inviato

@@magellano83

Le preunitarie....a leggere la sezione sono attaccato da innumerevoli tentazioni...ma prima credo sia necessario un profondo studio....però che belle....

Le perizie sono andate....foto della moneta con e via...tanto di monete stra importanti ancora non ce ne sono....quindi preferisco godermele!

Inviato (modificato)

taglia taglia 8<

Modificato da the_alberto
Awards

Inviato

@@magellano83

Le preunitarie....a leggere la sezione sono attaccato da innumerevoli tentazioni...ma prima credo sia necessario un profondo studio....però che belle....

Le perizie sono andate....foto della moneta con e via...tanto di monete stra importanti ancora non ce ne sono....quindi preferisco godermele!

Goditi anche quelle straimportanti :)

Inviato

per me hai fatto bene, le monete devono stare libere e poi non c'e' niente di meglio che poterle toccare.

Inviato

Ciao , io ultimamente ho liberato tutte le monete periziate per poi riporle tutte all'interno di un cofanetto con tanto di vassoi e posso assicurarti che la musica cambia !

Libera tutte le monete , non te ne pentirai :pleasantry:

Inviato (modificato)

oramai mi sono rassegnato al ruolo istituzionale di "bastiancontrario", ovvero la "patina è gradevole ma non indispensabile", ri-ovvero ce la aggiungono il tempo e la chimica e non la zecca ... :P ... occhio comunque a non far cadere le monetine sul pavimento ... che non c'è più la perizia salva-colpetto (o colpotto) ... immagino che i collezionisti di un po' di decenni fa avessero tutti degli splendidi monetieri in legno/velluto e nessuna bustina di plastica (che non esisteva nemmeno) ... ma erano altresì immuni dalla patologia neurodegenerativa dell'FDC assoluto ... :D

Modificato da ihuru3
  • Mi piace 2

Supporter
Inviato

Oltre aver liberato le mie due uniche periziate e sigillate (come scritto in precedenza), ho anche tagliato tutte le serie annuali che possedevo, monete "imprigionate" da quelle odiose plastiche soffocanti, che siano protettrici o meno... epossidiche o no, colleziono monete e non confezioni.

• Mi piace 3
Awards

Inviato

Oltre aver liberato le mie due uniche periziate e sigillate (come scritto in precedenza), ho anche tagliato tutte le serie annuali che possedevo, monete "imprigionate" da quelle odiose plastiche soffocanti, che siano protettrici o meno... epossidiche o no, colleziono monete e non confezioni.

Io non riuscirei a fare una cosa del genere... :D

Awards

Supporter
Inviato

Io non riuscirei a fare una cosa del genere... :D

E perché no?

converrai che sono tutta un'altra cosa...

in allegato uno dei miei tanti box con dentro San Marino per esempio :)

ed una serie ancora sigillata a confronto.... 4_14_202.gif

post-27461-0-61054800-1395399075_thumb.j

post-27461-0-16079400-1395399085_thumb.j

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Decisamente tutta un'altra storia per l'occhio ;) anche se le divisionali che ho avuto non le ho aperte, nel caso in cui le avessi rivendute non conveniva, e ho fatto bene perché poi in effetti le ho proprio rivendute! :)

Inviato

E perché no?

converrai che sono tutta un'altra cosa...

in allegato uno dei miei tanti box con dentro San Marino per esempio :)

ed una serie ancora sigillata a confronto.... 4_14_202.gif

davvero bello....però il cartoncino sotto è un po' un controsenso...così è a contatto con...la carta! :crazy:

Supporter
Inviato (modificato)

davvero bello....però il cartoncino sotto è un po' un controsenso...così è a contatto con...la carta! :crazy:

Per le monete contemporanee in alluminio, acciaio, bronzo e nickel va benissimo anche una basetta in carta bianca, me le faccio io stesso. :)

in trent'anni e passa non ho mai visto una reazione e le monetine respirano..

Nelle plastichette gli effetti si notano eccome, in special modo su quelle in rame, bronzo ed argento, ho 220 contenitori (Lindner e Leuchtturm) e come dico sempre.... ho più valore in box che monete :D

Modificato da nikita_
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.