Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Eccomi qua....come ogni novizio dopo qualche anno di acquisto monete (più o meno azzeccato) ho deciso di rinunciare a una monetina e comprare i vassoi in velluto....ritrovandomi poi un mobiletto di legno con cassettini di dimensioni perfette il gioco è facile....ma ecco il dilemma...tagliare o no le perizie??? Ebbene dopo lunghi tentennamenti ho deciso....via all'aria libera....devo dire che per alcune è stata una scelta sofferta ma sono talmente convinto che non le rivenderò che preferisco provare a vedere una bella patina....avrò fatto bene? Sperem....

Saluti a tutti!!!!

Inviato

@@paperocv

Ciao, trattando questo argomento sentirai di tutto e il contrario di tutto.

Se sei convinto di non rivenderle secondo me hai fatto la scelta giusta.

Inviato

dipende dal tipo di moneta, ad esempio un centesimo del 1902 è meglio tenerlo con perizia . in pratica per le monete molto falsificate è meglio non togliere la perizia, secondo me.

Inviato (modificato)

Secondo me hai fatto bene a togliere le perizie, mi raccomando a quelle in rame rosso, mettile nelle bustine di acetato se non vuoi che patinino.

io le ho messe tutte in monetiere, gli argenti sono liberi e pian piano si stanno patinando :) .

si collezionano monete o perizie?vai di forbice e vedrai che non te ne pentirai ;)

Edit: la parte "anche quelle falsificate" mi è rimasta per una frase che avevo eliminato non del tutto :rofl:

Modificato da lindap
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

@@lindap

Si collezionano monete....e il gusto di vederle senza la plastica è unico...

la mia ben misera collezione è composta principalmente da argenti di VEIII e devo dire che sul velluto....son tutta un'altra cosa....quei pochi pezzi in rame (difficilmente in rame rosso Fdc :crazy: ) sono nei vassoi ma in capsula....ho qualche difficoltà a reperire le bustine di acetato....sapete dove potrei prenderle (baia a parte)?

Grazie a tutti!

Inviato

Mio consiglio personale: taglia taglia, e tieni i cartellini :)

Inviato

Le perizie sono affidabili ma si sa tutti possono sbagliare compresi i periti.

Io una moneta dai 100 euro in su la prendo sempre accompagnata da perizia della quale poi ne faccio quel che voglio.

Se chiedi la perizia il commerciante ci deve mettere i sigilli e la firma, quindi la faccia; questo ti mette al riparo da eventuali fregature anche se non al 100%.

Ciao

Inviato

Quoto @@dux-sab, per me ad esempio è impagabile il poter toccare la moneta con mano.

Ovvio poi che come dice dux-sab, alcune monete conviene tenerle ben sigillate con annessa perizia che poi, se non fatta dai soliti nomi "importanti" lascia il tempo che trova. A volte quando rivendi una moneta periziata che è stata periziata "al limite della conservazione" non è scontato che la carta canti.

Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Tempo fa, non avendo nessuna intenzione di rivenderle, ho tolto i sigilli e "liberato" dalla bustina le mie 2 uniche monete periziate.

(2 lire ape 1958 e 30 Tarì 1793).

Tra moltissimi anni, ma proprio tanti... se desidera, eventualmente ci penserà il nuovo collezionista che ne verrà in possesso a farle riperiziare e risigillarle.

Modificato da nikita_
  • Mi piace 2
Awards

Inviato

ma poi, se si fotografa la moneta ancora periziata e, dopo averla liberata, si tiene la perizia... cosa cambia?

• Mi piace 1

Inviato

Puoi avere sia la moneta libera che la perizia... basta richiedere al commerciante quella fotografica...

Saluti.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

taglia taglia....almeno che non siano monete particolari e falsificate dove la perizia fa comodo (esempio 10 cent ape 19 - centesimo 1902 etc etc etc) taglia tutto...io la collezione delle preunitarie toscane ho liberato tutto e messo nel monetiere...quella del regno ancora no ma è questione di poco...sto giunto appunto facendomi approntare un bel monetiere e poi libero anche tutte quelle...

Inviato

@@magellano83

Le preunitarie....a leggere la sezione sono attaccato da innumerevoli tentazioni...ma prima credo sia necessario un profondo studio....però che belle....

Le perizie sono andate....foto della moneta con e via...tanto di monete stra importanti ancora non ce ne sono....quindi preferisco godermele!

Inviato (modificato)

taglia taglia 8<

Modificato da the_alberto
Awards

Inviato

@@magellano83

Le preunitarie....a leggere la sezione sono attaccato da innumerevoli tentazioni...ma prima credo sia necessario un profondo studio....però che belle....

Le perizie sono andate....foto della moneta con e via...tanto di monete stra importanti ancora non ce ne sono....quindi preferisco godermele!

Goditi anche quelle straimportanti :)

Inviato

per me hai fatto bene, le monete devono stare libere e poi non c'e' niente di meglio che poterle toccare.

Inviato

Ciao , io ultimamente ho liberato tutte le monete periziate per poi riporle tutte all'interno di un cofanetto con tanto di vassoi e posso assicurarti che la musica cambia !

Libera tutte le monete , non te ne pentirai :pleasantry:

Inviato (modificato)

oramai mi sono rassegnato al ruolo istituzionale di "bastiancontrario", ovvero la "patina è gradevole ma non indispensabile", ri-ovvero ce la aggiungono il tempo e la chimica e non la zecca ... :P ... occhio comunque a non far cadere le monetine sul pavimento ... che non c'è più la perizia salva-colpetto (o colpotto) ... immagino che i collezionisti di un po' di decenni fa avessero tutti degli splendidi monetieri in legno/velluto e nessuna bustina di plastica (che non esisteva nemmeno) ... ma erano altresì immuni dalla patologia neurodegenerativa dell'FDC assoluto ... :D

Modificato da ihuru3
  • Mi piace 2

Supporter
Inviato

Oltre aver liberato le mie due uniche periziate e sigillate (come scritto in precedenza), ho anche tagliato tutte le serie annuali che possedevo, monete "imprigionate" da quelle odiose plastiche soffocanti, che siano protettrici o meno... epossidiche o no, colleziono monete e non confezioni.

• Mi piace 3
Awards

Inviato

Oltre aver liberato le mie due uniche periziate e sigillate (come scritto in precedenza), ho anche tagliato tutte le serie annuali che possedevo, monete "imprigionate" da quelle odiose plastiche soffocanti, che siano protettrici o meno... epossidiche o no, colleziono monete e non confezioni.

Io non riuscirei a fare una cosa del genere... :D

Awards

Supporter
Inviato

Io non riuscirei a fare una cosa del genere... :D

E perché no?

converrai che sono tutta un'altra cosa...

in allegato uno dei miei tanti box con dentro San Marino per esempio :)

ed una serie ancora sigillata a confronto.... 4_14_202.gif

post-27461-0-61054800-1395399075_thumb.j

post-27461-0-16079400-1395399085_thumb.j

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Decisamente tutta un'altra storia per l'occhio ;) anche se le divisionali che ho avuto non le ho aperte, nel caso in cui le avessi rivendute non conveniva, e ho fatto bene perché poi in effetti le ho proprio rivendute! :)

Inviato

E perché no?

converrai che sono tutta un'altra cosa...

in allegato uno dei miei tanti box con dentro San Marino per esempio :)

ed una serie ancora sigillata a confronto.... 4_14_202.gif

davvero bello....però il cartoncino sotto è un po' un controsenso...così è a contatto con...la carta! :crazy:

Supporter
Inviato (modificato)

davvero bello....però il cartoncino sotto è un po' un controsenso...così è a contatto con...la carta! :crazy:

Per le monete contemporanee in alluminio, acciaio, bronzo e nickel va benissimo anche una basetta in carta bianca, me le faccio io stesso. :)

in trent'anni e passa non ho mai visto una reazione e le monetine respirano..

Nelle plastichette gli effetti si notano eccome, in special modo su quelle in rame, bronzo ed argento, ho 220 contenitori (Lindner e Leuchtturm) e come dico sempre.... ho più valore in box che monete :D

Modificato da nikita_
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.