Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia del mondo arabo

Risposte migliori

Inviato

Ciao, in un lotticino di medaglie sono riuscito a trovare un identificazione

per tutte tranne che per questa.

Commemora un qualche avvenimento ed ha un bel modulo.

Grazie a chi saprà darmi delle delucidazioni.

Gian

post-9622-0-76135600-1395250308_thumb.jp

post-9622-0-11815800-1395250317_thumb.jp

post-9622-0-58362200-1395250355_thumb.jp

Inviato

Interessante questa bella medaglia, molto elaborata con l'applicazione di due elementi sovrapposti con ben 16 punti di attacco.

Al verso due scritte in lingue differenti, quella superiore asiatica e quella inferiore in arabo. Thailand ? Indonesia ?

Ho cercato un raffronto con alcune monete, il fregio direi di averlo già visto, ma non ho trovato niente di valido.

Purtroppo in Italia la lingua araba è ancora pochissimo conosciuta, nonostante sia parlata da milioni di persone......

Inviato

mi sembra un alfabeto dell' asia occidentale o centrale la zona che

comprende israele, paesi del caucaso, india occidentale

Sent from my GT-S5570I using Lamoneta.it Forum mobile app

Inviato

Ciao, il mistero l'ho risolto ieri sera tramite amici di Facebook.

E' una medaglia coniata dall'azienda PICChIANI&BARLACCHI di Firenze

per il 1400° anniversario del calendario Arabo (forse per un privato o per uno stato).

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Tre alfabeti diffusi in Asia.....ma nessuno di questi assomiglia a quello che compare nella medaglia.

post-2460-0-00015400-1395342010_thumb.jp

post-2460-0-53077700-1395342024_thumb.jp

post-2460-0-70697900-1395342042_thumb.jp

Modificato da sandokan

Inviato (modificato)

Dovrebbe inneggiare a Saddam ma non ne sono sicuro

ci vorrebbero opinioni Arabe

Modificato da giangi_75it

Inviato (modificato)

Ho interpellato una persona che conosce bene l'arabo e le decorazioni di quelle regioni.

A suo parere è una specie di alta onorificenza irachena o qualcosa di simile, forse mancante di alcune pietre che dovevano essere incastonate nei sedici fori.

la scritta in basso al dritto significa, più o meno, "Vittoria alla mia patria", e nel triangolo bianco c'è una firma, molto difficile da comprendere.

al rovescio, la scritta in alto si legge "Khadija Saddam" e può essere interpretato sia come "Khadija a Saddam" che come "Khadija per Saddam", è assolutamente esclusa una lettura al contrario tipo "Saddam a/per Khadija", mentre la scritta in basso significa, semplicemente, "Repubblica Irachena".

Khadija è il nome della moglie di Maometto.

Noto, inoltre, che nel 1980 Saddam festeggiava 1 anno al potere e che poteva essere importante celebrare i 1400 anni del calendario mussulmano.

Di più non sono riuscito a trovare.

Lord Acton

Modificato da Lord_Acton
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.