Vai al contenuto
IGNORED

MONETA DI CHIARENZA

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti.

Ho questa moneta da identificare.

Nel mio raccoglitore è catalogata come moneta di Chiarenza (Cipro) XII / XIII secolo, niente altro.

Qualsiasi ricerca per sapere da chi è stata emessa, il periodo e la zecca non mi ha dato nessun risultato.

Ho aperto diversi file di monete di Chiarenza, ma nessuna aveva quella che a me sembra una lettera R o a centro/destra della prima riproduzione (a SX)

Confido come sempre nelle vostre capacità.

Buona serata. PizzaMargherita

Peso 0.97 grammi

Diametro circa 17 / 18,2 mm

post-36619-0-31253100-1395245654_thumb.j

Inviato

Dovrebbe trattarsi di un denaro tornese battuto nella zecca di Arta (Despotato d'Epiro) a nome di Giovanni II Orsini (1323-1335).

D/ + IOh'S DESPOTV, croce patente.

R/ + DE ARTA CASTRV, castello tornese con lettera B a dx.

Rif. Malloy n°117

• Mi piace 2

Inviato

Grazie Fedala.

Si sa che le monete legate alla storia hanno un fascino particolare.

Delle monete di Chiarenza conoscevo le emissioni di Beomondo VI, Filippo di Taranto, Filippo di Savoia, Maud e Fiorenzo di Hainaut ...

Ma di Giovanni II Orsini mai. Ho fatto una ricerca: Un bel tipo, ucciso dalla sua stessa moglie.

Le monete di Chiarenza sono definite come monete dei crociati. È così?

Il periodo in cui Giovanni II emise questa moneta, le crociate erano già concluse e in quel periodo non c'erano altre guerre religiose.

Quale era il motivo per cui le monete veniva ancora emessa da lui e da altri?

Grazie 1000. PizzaMargherita

Inviato

grazie ancora. Ho scaricato il PDF. Interessante e completo di informazioni preziose!!!

PizzaMargherita.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.