Vai al contenuto
IGNORED

L’Inghilterra presenta la nuova sterlina

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Il governo britannico ha annunciato l’introduzione di una nuova moneta da una sterlina e la zecca ha pubblicato alcune immagini di quale dovrebbe essere il suo aspetto. Avrà un bordo di dodici lati, come la vecchia moneta da tre pence in uso dal 1937 al 1971. La zecca britannica dice che una volta introdotta – probabilmente nel 2017 – la nuova sterlina sarà «la moneta più sicura in circolazione nel mondo». Attualmente, secondo il Tesoro britannico circa il 3 per cento delle monete da una sterlina in circolazione sono false. Un problema che i nuovi sistemi tecnologici contro i falsari dovrebbe contribuire a risolvere.

post-1463-0-08364400-1395239075_thumb.pn

post-1463-0-72708300-1395239097_thumb.pn

Da http://www.corriere.it/foto-gallery/esteri/14_marzo_19/inghilterra-presenta-nuova-sterlina-e417d9c2-af55-11e3-acd2-e7e31f2a922d.shtml

Modificato da mfiumani
  • Mi piace 1

Inviato

Molto bella!

Sent from my NO1_S6 using Lamoneta.it Forum mobile app

Inviato

Davvero bella!

Awards

Inviato

Molto bella,spero rifaccino anche la 2 pounds,magari identica a questa solo con i metalli invertiti

Inviato

Questa sì che mi piace. Vorrei vedere anche ilo verso. magari l'emblema nazionale?

Inviato (modificato)

Questa sì che mi piace. Vorrei vedere anche ilo verso. magari l'emblema nazionale?

qui sul sito della royal mint ci sono altri dettagli e un video che fa vedere entrambi i lati....ma sembra sia ancora in fase di test infatti riporta solo "royal mint" "trial piece" e uno pseudostemma peccato che si dovrà aspettare fino al 2017 :-(

http://www.royalmint.com/aboutus/news/the-new-1-pound-coin

Modificato da mfiumani
  • Mi piace 1

Inviato

Verosimilmente lo stemma completo del regno unito sarà mantenuto,per il retro credo ovviamente sarà inserita la dicitura del valore facciale,cioè One Pound,poi beh non so,già così è parecchio bella

Inviato

Non sono un genio con l'inglese, qualcuno mi spiega qual è questo sistema di sicurezza adottato sulle banconote e per la prima volta applicato ad una moneta metallica che non ho capito?

Comunque bella moneta, molto meglio di quella attuale, realizzata tra l'altro con una lega talmente scadente che si usura anche solo a guardarla!!!

Inviato

Le monete da 3 pence in ottone, andate in pensione con la decimalizzazione, erano gradevoli da vedere e difficili da confondere.

Spero che la nuova sterlina sia davvero gradevole come sembra nel rendering: sarebbe un bel passo in avanti dopo il poco azzeccato cambio di design degli spiccioli da 1 a 50 pence

• 2 settimane dopo...
Inviato

Non sono un genio con l'inglese, qualcuno mi spiega qual è questo sistema di sicurezza adottato sulle banconote e per la prima volta applicato ad una moneta metallica che non ho capito?

Mi autocito: qualcuno mi sa rispondere???

Inviato

Mi autocito: qualcuno mi sa rispondere???

Credo (è solo una mia ipotesi) che si possa trattare di immagini nascoste,all'interno della rigatura del contorno,un pò come dentro lo 0 delle monete da 10 rubli russe

Inviato

Una sorta di ologramma come sui 2€ Lussemburgo? Ma non è una novità, è già stato utilizzato appunto oltre che su queste monete anche su alcune di Taiwan e mi pare anche altre che ora mi sfuggono!

Inviato

Una sorta di ologramma come sui 2€ Lussemburgo? Ma non è una novità, è già stato utilizzato appunto oltre che su queste monete anche su alcune di Taiwan e mi pare anche altre che ora mi sfuggono!

Si,Lussemburgo,Russia e Taiwan sicuramente,di sicuro è stato utilizzato anche in altre monete mondiali.

Credo però che sia una delle nuove misure di sicurezza,vedendo le immagini e la rigatura discontinua al bordo.

Un altra ipotetica misura di sicurezza (questa me la sto inventando) potrebbe essere una sorta di chip inserito proprio dentro la moneta (non so se è fattibile) che al passaggio della moneta in un dispositivo elettronico adatto al riconoscimento ne segnalerebbe la genuinità e di conseguenza la falsità in caso di non riscontro del microchip interno.È una mia fantasia,però chissà. Credo comunque che l'ologramma sia una misura di sicurezza abbastanza importante,anche se non nuova,perchè comunque è sempre un qualcosa in più che i falsari dovrebbero realizzare,e non credo sia così facile

Inviato

Sono d'accordo con te che l'ologramma non sia facile da falsificare, il fatto però è che si parla chiaramente di un sistema già utilizzato sulle banconote e per la prima volta applicato ad una moneta!

Inviato

Sono d'accordo con te che l'ologramma non sia facile da falsificare, il fatto però è che si parla chiaramente di un sistema già utilizzato sulle banconote e per la prima volta applicato ad una moneta!

Che sia la finestra trasparente che trovi nelle banconote in polimero,al cui interno trovi un immagine in filigrana?

Inviato

Comunque bella moneta, molto meglio di quella attuale, realizzata tra l'altro con una lega talmente scadente che si usura anche solo a guardarla!!!

Non c'entra il tuo inglese, ancora non è stato spiegato quale sarà questa novità. Dicono solamente che non è un rivestimento e che quindi non si consumerà con l'andare del tempo.

Speriamo che ce lo dicano prima del 2017...questa attesa è logorante! LOL

In una delle interviste ho letto che la tecnologia è disponibile sulle banconote da 20 anni, ma che solo adesso è stato possibile applicarla su una moneta.

MM

• ADMIN
Staff
Inviato

In una delle interviste ho letto che la tecnologia è disponibile sulle banconote da 20 anni, ma che solo adesso è stato possibile applicarla su una moneta.

La prima cosa che mi viene in mente è un tag RFID.

Inviato

La prima cosa che mi viene in mente è un tag RFID.

Indubbiamente sarebbe la tecnologia del momento. Ma io pensavo che fosse qualcosa di facilmente identificabile, non credo che tutte le macchinette conta soldi vengano aggiornate con lettore rfid.

Chissà se trapelerà qualcosa nei prossimi mesi.

MM

• 6 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.