Vai al contenuto
IGNORED

piccolo quiz

AlfaOmega

Risposte migliori

questa è una ae 18 vediamo se riconosciamo l'imperatore, ( mi sembra facile ) e la città dove è stata coniata.

Quiz che potrebbe aprire una discussione su questa iconografia sulla fondazione della città.

post-4498-0-76613000-1395228489_thumb.jp

post-4498-0-02767500-1395228509_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

In effetti, è un tema molto interessante, e che non ho mai approfondito. Anzi devo dire che: siccome ho avuto anni fa un paio di monete simili di Parium emesse da Augusto, nel mio "sottofondo mentale" continuo a pensare che siano tutte quante così, anche se so che non è vero. Sicuramente ne esistono diverse anche di Tiberio, e di qualche imperatore successivo (credo di averne una di Caracalla, di Colone). So che esistono per Tralles e altre città dell'Asia,ma quali?

Su questa moneta, mi riesce difficile: però starei fra Augusto e Tiberio, benchè sembri di vedere un filo di barba.

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

TROA? Cioè Alexandria Troas? Ma questo non mi fa decidere l'imperatore.

Al D si legge, direi, un CAES. Se c'è la barba, si va da uno degli Antonini ad uno dei Severi...come vedi il mio bersaglio è molto ampio!

Link al commento
Condividi su altri siti

si Alexandria-Troas, l'imperatore è Commodo COMODVS CAE- COL AVG TROA, esiste una decsrizione nel rpc online, attribuita erroneamente a Parium.

Ho visto che anche a CAESAREA sono state coniate monete con questa tipologia del rovescio.

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Meno male, almeno una cosa l'ho vista bene. Ho cercato nelle zecche dell'Asia, e solo in quelle il rovescio di fondazione della città (sacerdote che ara con due buoi) esiste per: Parium, Antiochia, Comama, Olbasa, Claudiopoli (Cilicia), Tyana, Damasco, Heliopoli (Coele-Siria), Berytus, Cesarea del Libano, Ptolemais, Cesarea di Samaria, Petra. Sono quasi tutte colonie, e quindi con legende latine.

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente questa tipologia esiste solo nelle colonie in quanto città ex novo, le altre erano state semplicemente dedotte o occupate????

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI
Nel mio archivio ho trovato questa ispanica, che sembra far parte della stessa serie, siete d'accordo? Però non mi ricordo in questo momento la classificazione, solo che si tratta di Tiberio (AUGUSTI F).

D'accordo con te, ma alcune non sembrano "fondazioni ex-novo" ma forse "rifondazioni", perchè città come Berytus, Damasco o Petra non sono state certo fondate dai romani!

post-4948-0-18953700-1395433798_thumb.jp

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti

la tua moneta dovrebbe essere di Caesaraugusta a nome di Druso e Nero cesari, al numero RPC 349.

D/ TI CAESAR DIVI AVGVSTI F AVGVSTVS

R/ C C A M CATO L VETTIACVS II VIR ( magistati M Catto L Vettiacvs IIvir ).

Hai ragione, esistono per tipologie di città già preesistenti, ma anche imperatori diversi per la stessa città, quindi credo che si possa dire che è simbolocamente una presa di possesso della città, o una nuova rifondazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

monetina ae 14 che riprende il tema della fondazione della città, questa dovrebbe essere pseudo-autonoma della città di Thessalonica, molto interessante e raruccia.

Notare, ( anche se sive male) le sproporzioni tra il sacerdote ed i muli anche se ho qualche dubbio che rappresenti proprio questa tipologia.

post-4498-0-45353500-1396362297_thumb.jp

post-4498-0-48974800-1396362309_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Cisono alcune lettere che porterebbero a Thessalonica, poi ho trovato su ww, una attribuzione di questo tipo con riferimento a AMNG III n. 27 variante in quanto pare che la 27 sia a sx invece questa è a dx.

Non so se il riferimento è corretto, non avendo il libro di riferimento, ma pare che esistano solo pochi esemplari di questa.

Bisognerebbe chiedere a chi ha postato su WW, da dove nasce la sua convinzione.

http://wildwinds.com/coins/greece/macedonia/thessalonica/AMNG_27v.jpg.

Devo prendere per buono quello che ho trovato, non potendolo fare direttamente comunque a me pare di vedere TE anche se la monetina è malmessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.