Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Apro questa discussione per avere qualche chiarimento in merito alla disparita' di tariffa dei vari periti.

Sabato a Parma ho acquistato 2 lirette del 1916 e del 1917. fatte periziare a tariffa fissa a 10 euro a moneta.

Mi sembrava di aver letto sul forum una discussione che parlava di perizie che costavano una percentuale sul costo della moneta; alcuni poi se acquisti la moneta da loro non ti fanno pagare la perizia.

Non so se esiste un albo dei periti con relativo tariffario ma ho l'impressione che ognuno faccia un po' quello che gli pare.

Ciao

Inviato

in effetti è così, ognuno fa a modo suo.

E' uso generalizzato non far pagare la perizia nel caso perito e venditore siano la stessa persona.

Il costo della perizia dovrebbe essere calcolato, in termini percentuali, sul valore della moneta ma, ovviamente, con un costo minimo (tipo 10 o 15 €)

10 € è una cifra onesta, quasi troppo :)

Poi, come in tutte le cose, il prezzo dovrebbe essere rapportato a quello che si acquista: una Porsche avrà un costo maggiore rispetto ad una Fiat, ma anche le aspettative di affidabilità, garanzia e prestigio devono essere adeguate.

In altri termini, se spendo 10 € per chiudere una moneta di elevato valore potrei aver buttato via soldi in quanto, in caso di vendita, l'acquirente potrebbe chiedere che sia eseguita da un perito più conosciuto.

Accade lo stesso nel mondo dei brillanti.....

Inviato

Tempo addietro ho acquistato un Tallero Italicum fdc e, dopo averla pagata, il commerciante ha fatto chiudere dal compianto Bazzoni la moneta senza chiedermi nulla in più. Penso anch'io sia una cosa soggettiva.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.