Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

@@PAPERONEdePAPERONI il problema dell'italiano è la scarsa comprensione di parole , aggettivi , verbi , avverbi e scheletri grammaticali ed ovviamente questo ne è l'esempio . Ho disprezzato mai nulla ? , ho mai detto che chi collezione MB o BB non deve collezionare ? oppure forse qualcuno parla per cognizione di causa e perché tutti chi prima e chi dopo ci sono passati e si sono sentiti ripetere la stessa cosa il che , rende la cosa molto più probabile . Comunque siamo andati OT , il mio intervento era fuori luogo anzi addirittura irrispettoso ed io continuo a fregarmene . Ho detto quanto pensavo senza disprezzare nulla e nessuno , se invece te l'hai letta così beh , problemi tuoi .

Auguro a marverick di proseguire nella sua collezione indipendentemente da qualsiasi altra cosa ; tanto oramai l'improprio uso del lessico è diffuso .

Qui la chiudo e buona notte

• Mi piace 1

Inviato

:offtopic: Mi rendo conto di aver scatenato un autentica battaglia di pareri e di aver portato alla luce i vostri svariati pensieri collezionistici e modi numismatici con questo post :unknw:

In conclusione dico questo , sono super soddisfatto dell'acquisto e sarei pronto a ripeterlo 3000 volte , la moneta è autentica , la conservazione in qMB o MB . Un altro pezzo di storia nella mia collezione :dirol: :dirol: :dirol: una moneta che ha davvero un passato numismatico alle spalle , una moneta che ha fatto davvero il suo dovere di "moneta" :dirol:

Con questo chiudo e ringrazio tutti i partecipanti a questo post :pleasantry:

Buonanotte .

Inviato

Allora diciamo che chi interviene fuori luogo evidenziando che colleziona solo Fdc, dove richiesto semplicemente un parere di conservazione, vuole dimostrare superiorita'?

Awards

Inviato

....ma chi interviene cosi in una discussione dove viene richiesto un parere sulla conservazione delle stessa, fa capire di disprezzare cio' che è stato postato, e questa è mancanza di rispetto!

Secondo me qui ti sbagli!

Inviato

Allora diciamo che chi interviene fuori luogo evidenziando che colleziona solo Fdc, dove richiesto semplicemente un parere di conservazione, vuole dimostrare superiorita'?

Ma quale superiorità ?!

Ha espresso un parere... e basta!

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Secondo me qui ti sbagli!

Rimane il tuo pensiero...

Ma quale superiorità ?!

Ha espresso un parere... e basta!

Come ha detto lui , il problema dell'italiano, è la scarsa comprensione di parole, aggettivi, verbi, avverbi, ecc

Non era un riferimento personale, ma collettivo...

Il concetto da me espresso e' molto piu' semplice di quanto ora invece volete farla credere, portandola cosa sul nulla...

La discussione non chiede pareri su che stato di conservazione collezionare...

Che ti metti a raccontarmi che te collezioni facendo la scalata , la discussione richiede con che criterio collezioni? Assolutamente NO... Quindicon questo intervento fuori luogo che messaggio vuoi mandare???

Chiedeva semplicemente un parere SULLA moneta e prezzo, nulla di piu...

Sono queste uscite fuori luogo degli ossessionati dell'alta conservazione (meglio una moneta in Fdc che addirittura 100 in Mb) che danno disprezzo per le monete acquistate con sacrificio da chi le posta...

Questo e'...

Mi sembra che qualcuno (e non pochi) abbiano capito e apprezzato il mio intervento in merito...

Se te invece vuoi guardare e remare solo nella tua direzione, non so che dirti...

Ma non accendiamo fuoco dove non ce ne bisogno...

Anche perche' il mio ultimo intervento sulla superiorita' era una domanda per avere una risposta e capire, e non una affermazione...

Chi vuole impartire lezioni e convertire gli altri sulle alte conservazioni, puo' aprire un'apposita discussione...

Ciao.

Modificato da PAPERONEdePAPERONI
  • Mi piace 4
Awards

Inviato (modificato)

@@PAPERONEdePAPERONI ti rispondo per l'ultima volta visto che le tue risposte mi stanno seccando , poiché seriamente inopportune . Leggendo pareri analoghi nel post discussione , ho creduto opportuno , dare la mia opinione che è tanto disprezzata ( alla faccia del rispetto e l'educazione reciproca ) , al fine puramente personale e rispondendo semplicemente o affermando indirettamente quanto espresso nei post precedenti da alcuni utenti . Il problema dell'italiano non era collettivo ma riferito a te ( ti darei del lei , ma rispetto per rispetto no ? ) , visto che , ancora non tutti interpretano come gli pare a loro ma sono in grado di intendere correttamente quanto espresso . Se poi rileggiamo non ho detto di collezionare fdc , ne gli altri utenti quali @@elmetto2007 , al quale il mio post voleva parzialmente dare ragione lo hanno detto ma anzi , hanno espresso che " anche uno spl va bene " ed è a questo che mi riferivo . Per poi finire aggiungo che , ci sono stati utenti non proprio imberbi ma bensì rinomati nel forum che , alcune volte hanno definito le monete acquistate ( buoni spl ed anche oltre ) come schifose ; ecco , quella è mancanza di rispetto .

Terzo ed ultimo punto , se avessi voluto mancare di rispetto lo avrei fatto senza bisogno di rispondere al tuo post .

E qui la chiudo , definitivamente

Modificato da ilcollezionista90

Inviato

Mentre vi accapigliate il nostro amico Maverick ha gia' sistemato la sua preziosa, e sottolineo preziosa, monetina in collezione; e sono sicuro che se un domani dovesse prenderne una in fdc questa non andrebbe mai a sostituire (che termine odioso) la prima, ma le terrebbe entrambe perche' hanno uguale dignita'.

Ciao

• Mi piace 1

Inviato

caro Rocco in arte @@PAPERONEdePAPERONI

non mi sembra affatto che io abbia disprezzato oppure offeso nessuno. La tua critica è violenta e inopportuna. Io ho dato un consiglio ed epresso il mio parere. PUNTO.

Avendo molti anni di collezionismo alle spalle, e conoscendo tanti che sono nell'ambiente, sia commercianti che collezionisti, parlo con cognizione di causa.

Il rispetto dovresti porlo TU a questo punto, verso chi è più "anziano" collezionisticamente parlando.

Qui non parliamo di portafoglio, ma di opportunità: Sfido chiunque a non comprare per 50 euro -o farsi regalare se più vi piace - un FDC (originale!!!) del '19 solo perchè "non ha il fascino del vissuto". Oppure quanti di voi lo rivenderebbero per comprarsi tante monete comuni ma in bassa conservazione? La risposta fa capire tante cose.

@@ilcollezionista90 ha capito perfettamente il mio pensiero, sarà che pur anagraficamente più giovane di te, colleziona da più tempo. Ha più esperienza ed ha saputo leggere il testo e fra le righe, cosa volevo dire.

In conclusione, io le critiche e i punti di vista li accetto, ma gli attacchi gratuiti come i tuoi NO. Se vuoi rispetto impara prima ad averne per il prossimo. E con questo concludo

• Mi piace 1

Inviato

O_O. In mezza giornata che sono stato assente, qui è successo di tutto.

Sono stato piú di 15 minuti a leggere le vostre risposte ma non ancora ho capito quale sia il problema. Mi sembrano discussioni inutili come quelle che possono fare tifosi di due squadre diverse su chi sia il giocatore piú forte. Fortunatamente in Italia almeno esiste la libertá di pensiero e di poter esprimere le proprie opinioni. Non è detto che tali opinioni siano giustevo siano sbagliate perchè finchè esisterá il genere uomano non troverete mai persone che su qualsiasi argomento la pensano tutti allo stesso modo.

Anche qui ad esempio chi colleziona il regno puó dire che collezionare ad esempio l'euro non è gradificante e viceversa. Il bello del collezionismo è proprio quello di non avere regole. Ognuno è libero di collezionare ciò che vuole e come vuole in base alle proprie idee, ai propri gusti e anche alle proprie tasche.

Questo forum penso sia nato anche per esprimere le proprie opinioni e ben vengano. Peró litigare o finire con l'alzare i toni per cose inutili non è certamente costruttivo.

Inviato

Scudo ha ragione ragazzi. Tanto ognuno ha un opinione e da dietro una tastiera possiamo andare avanti all'infinito!

Prima che ci chiudano la discussione e che maverick si suicidi (tutta colpa tua :rofl: ) torniamo alla nostra passione :good:

Inviato

Colpa mia ??? :crazy: :rofl: hahaha :rofl:

Dai su non è successo nulla è stato solo uno "scontro" di idee e pareri in base alla conservazione e modi collezionistici :pleasantry:

Posso dichiarare chiuso questo post :pleasantry: La moneta in questione adesso è a riposo nella mia collezione :hi:

Saluti

Fiorenzo .

Inviato

Per te ora questa moneta vale 10 volte tanto !

Vuoi mettere tra 10 anni tirarla fuori e pensare a tutto questo e farti due risate di gusto ... :rofl: :rofl: :rofl:

• Mi piace 1

Inviato

Dunque, innanzitutto calmiamo gli animi ;)

Ognuno la pensa in maniera diversa su cosa, come, quando, dove e perchè collezionare una moneta in una certa conservazione….. c'è a chi non piacciono gli mb, e c'è a chi invece piacciono le monete circolate….su questo ci siamo no? ognuno ha il proprio pensiero, ma sempre nel rispetto delle opinioni altrui ;)

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Per quanto mi riguarda sono stato sereno sin dall'inizio

Mi permetto di rispondere agli utimi interventi che mi riguardano, dopodiche' come ha fatto chi mi ha preceduto, chiudo definitivamente pure io

Inanzitutto sono stato chiamato in causa (post 21) dopo avere commentato (post 19)

Quindi, nel momento che si prende l'impegno di interpellare qualcuno, si deve essere consapevoli di potere ricevere pareri e pensieri discordanti, e accettare delle critiche, se queste costruttive (post 24)

Ho risposto con un'armonia e serenita' disarmante, facendo la premessa di Rispettare il parere ma di non condividerlo, ho schematizzato il tutto per rendere piu' chiaro possibile il mio concetto (del resto capito da parecchi utenti visto l'apprezzamento) e ho concluso con i saluti, di piu' penso non si potesse fare

A questo punto chi mi ha chiamato in causa , ha tolto il discorso dell'esperienza piu' volte, evidenziando la cosa con piu' righe nel suo ultimo intervento (post 59)

Se mi si parla di esperienza basata sul sapere valutare una moneta, sul riconoscere un falso, sul muoversi nel mercato, sul miglior modo di conservazione, ecc, allora posso dare anche ragione sul fatto di poterne sapere piu' di me (questo sempre dopo averlo verificato), ma se mi si parla di esperienza perche' si è arrivati a collezionare Fdc, allora si parla del nulla, perche' questa è una scelta, che per forza di cose puo' variare da soggetto a soggetto per molteplici motivi, io potrei contrabbattere dicendo che l'esperienza invece mi ha portato a collezionare monete in mb

Quello che mi lascia perplesso , è come sia possibile che "un anziano collezionista" (cosi si è definito), con esperienza piu' del sottoscritto , non abbia appreso in tutto questo tempo, che un collezionista alle prime armi, ma anche alla seconda, e cosi via, come colui che ha aperto la discussione, vada incoraggiato e non demoralizzato con certe affermazioni fuori luogo

-Saranno soldi buttati quando non piacera' piu'

-Meglio una moneta Fdc che 100 in Mb , proprio quando colui che ha aperto la discussione , posta una moneta in questa conservazione (entrambe nel post 21)

Forse non basta avere solo piu' esperienza nel mondo numismatico per acquisire certi valori umani

Da qui altri interventi a sostenere questa tesi , a mio modestissimo parere fuori luogo come quello di partenza (post 32 e 44), c'è stato raccontato il modo di collezionare, cosa che sinceramente la discussione aperta non richiedeva, invece si una valutazione della conservazione e del prezzo

Ho trovato da parte degli interessati una tale convinzione che la moneta sara' sicuramente in futuro cambiata ( post 21, 32, 44 )

Ecco arriviamo al punto

Ho semplicemente chiesto a chi intervenuto su quali basi e certezze possano affermare quanto espresso, alla fine non vuol dire nulla che cio' che ho fatto io lo debbano fare gli altri

Mi spiace non avere ricevuto risposta da 2 utenti che ammiro e non poco per le loro conoscenze, nonostante la mia insistenza nel chiederlo piu' volte, invece ne hanno fatto una questione personale deviando il discorso su qualsiasi cosa tranne su quanto richiesto

Voglio evidenziare anche come il sottoscritto si sia sempre espresso al plurale (post 24, 34, 36, 45, 49 ) visto che ho gia' letto e riletto altre discussioni simili dove escono puntualmente coloro che elogiano se stessi su cio' che collezionano in modo assolutamente sgarbato perche' non richiesto dalla discussione, quindi era un discorso generale, senza puntare il dito su un singolo

Ultimissima cosa condivido quanto detto (post 59) sul fatto che se si vuole rispetto bisogna averne per il prossimo

Mi chiedo allora Dopo avere rianalizzato tutto dal principio, la predica arriva dal giusto pulpito??

Lascio a voi trarre le conclusioni

Concludo porgendo le mie scuse ai curatori di sezione per il dibattito (ripeto a mio modo di vedere comunque sereno), ma soprattutto a @@Maverick per avere contribuito a rovinargli la discussione

Invito invece chi desidera ancora chiarimenti in merito, di contattarmi serenamente in privato, certi che in altrettanta serenita' e armonia riceveranno le dovute risposte

Un caro saluto a tutti

Rocco

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Per come la vedo io, non importa che la moneta sia b, mb, bb, spl, fdc…l'importante è che piaccia alla persona che l'ha presa, certo anche a me piacerebbe avere tutte monete in fdc assoluto, ma mi sono sempre accontentata . Certo, se uno ha una svagonata di soldi, prendere degli fdc non non è un problema, ma per chi, magari ha finanze un pò più limitate cerca di accontentarsi come può! Ogni moneta è degnissima di entrare in collezione qualunque sia la conservazione :)

L'importate, per alcune monete, è non rischiare di buttare i soldi dalla finestra per ritrovarsi con dei falsi

• Mi piace 2
Awards

Inviato (modificato)

Ogni moneta è degnissima di entrare in collezione qualunque sia la conservazione :)

Non esageriamo ora...:) è vero che ho anche qualce mb in collezione ma c'è un limite. Ho diverse monete bucate e qualche tondello dove non si riesce ad intravedere neanche la nazione di provenienza ;). Quelle si che sono "DEGNISSIME" di finire in collezione...... bisogna vedere peró che collezione.... io ce le ho in quella dei ferri vecchi xD :)

Peró pensandoci bene potrei iniziare la collezione delle monete non collezionabili xD

Modificato da Scudo86

Inviato (modificato)

Evidentemente non hai capito cosa intendevo…

Ognuno colleziona le monete che vuole nella conservazione che vuole,…devono piacere a chi le compra, se poi agli altri non piacciono pazienza :whome: l'importante è non rischiare di comprare dei patacconi

Di questa cosa potremmo parlarne per altri 100 post senza arrivare ad una conclusione, perchè c'è chi la pensa in un modo e chi in un'altro ;)

Modificato da lindap
Awards

Inviato (modificato)

@@lindap avevo capito benissimo il senso. La mia volwva solo essere una battutina (direi anche mal riuscita) sul fatto che tutto sia collezionabile.

Per il resto concordo con te. L'importante è che chi colleziona sia contento delle monete che ha.

Inoltre MEGLIO UN BUON MB CHE UN FALSO FDC.

Modificato da Scudo86

Inviato

Cari amici possiamo girarla come vogliamo ma che decide, come purtroppo in quasi tutti i casi della vita, e' lo spessore del ...portafoglio.

Ciao

• Mi piace 1

Inviato

cari amici, ho seguito la discussione senza mai intervenire e non commento nulla.

Però, dalla mia esperienza, posso affermare senza ombra di smentita, che le monete vanno amate e rispettate,

in qualsiasi conservazione esse siano.

Si può essere d' accordo o meno su una conservazione, sul metodo, su cosa e come collezionare, comunque sempre nel rispetto dei pareri altrui.

Impariamo tutti insieme a promuovere questo bellissimo mondo.

Scusatemi.

• Mi piace 6
Awards

Inviato

Per quanto mi riguarda sono stato sereno sin dall'inizio

Mi permetto di rispondere agli utimi interventi che mi riguardano, dopodiche' come ha fatto chi mi ha preceduto, chiudo definitivamente pure io

Inanzitutto sono stato chiamato in causa (post 21) dopo avere commentato (post 19)

Quindi, nel momento che si prende l'impegno di interpellare qualcuno, si deve essere consapevoli di potere ricevere pareri e pensieri discordanti, e accettare delle critiche, se queste costruttive (post 24)

Ho risposto con un'armonia e serenita' disarmante, facendo la premessa di Rispettare il parere ma di non condividerlo, ho schematizzato il tutto per rendere piu' chiaro possibile il mio concetto (del resto capito da parecchi utenti visto l'apprezzamento) e ho concluso con i saluti, di piu' penso non si potesse fare

A questo punto chi mi ha chiamato in causa , ha tolto il discorso dell'esperienza piu' volte, evidenziando la cosa con piu' righe nel suo ultimo intervento (post 59)

Se mi si parla di esperienza basata sul sapere valutare una moneta, sul riconoscere un falso, sul muoversi nel mercato, sul miglior modo di conservazione, ecc, allora posso dare anche ragione sul fatto di poterne sapere piu' di me (questo sempre dopo averlo verificato), ma se mi si parla di esperienza perche' si è arrivati a collezionare Fdc, allora si parla del nulla, perche' questa è una scelta, che per forza di cose puo' variare da soggetto a soggetto per molteplici motivi, io potrei contrabbattere dicendo che l'esperienza invece mi ha portato a collezionare monete in mb

Quello che mi lascia perplesso , è come sia possibile che "un anziano collezionista" (cosi si è definito), con esperienza piu' del sottoscritto , non abbia appreso in tutto questo tempo, che un collezionista alle prime armi, ma anche alla seconda, e cosi via, come colui che ha aperto la discussione, vada incoraggiato e non demoralizzato con certe affermazioni fuori luogo

-Saranno soldi buttati quando non piacera' piu'

-Meglio una moneta Fdc che 100 in Mb , proprio quando colui che ha aperto la discussione , posta una moneta in questa conservazione (entrambe nel post 21)

Forse non basta avere solo piu' esperienza nel mondo numismatico per acquisire certi valori umani

Da qui altri interventi a sostenere questa tesi , a mio modestissimo parere fuori luogo come quello di partenza (post 32 e 44), c'è stato raccontato il modo di collezionare, cosa che sinceramente la discussione aperta non richiedeva, invece si una valutazione della conservazione e del prezzo

Ho trovato da parte degli interessati una tale convinzione che la moneta sara' sicuramente in futuro cambiata ( post 21, 32, 44 )

Ecco arriviamo al punto

Ho semplicemente chiesto a chi intervenuto su quali basi e certezze possano affermare quanto espresso, alla fine non vuol dire nulla che cio' che ho fatto io lo debbano fare gli altri

Mi spiace non avere ricevuto risposta da 2 utenti che ammiro e non poco per le loro conoscenze, nonostante la mia insistenza nel chiederlo piu' volte, invece ne hanno fatto una questione personale deviando il discorso su qualsiasi cosa tranne su quanto richiesto

Voglio evidenziare anche come il sottoscritto si sia sempre espresso al plurale (post 24, 34, 36, 45, 49 ) visto che ho gia' letto e riletto altre discussioni simili dove escono puntualmente coloro che elogiano se stessi su cio' che collezionano in modo assolutamente sgarbato perche' non richiesto dalla discussione, quindi era un discorso generale, senza puntare il dito su un singolo

Ultimissima cosa condivido quanto detto (post 59) sul fatto che se si vuole rispetto bisogna averne per il prossimo

Mi chiedo allora Dopo avere rianalizzato tutto dal principio, la predica arriva dal giusto pulpito??

Lascio a voi trarre le conclusioni

Concludo porgendo le mie scuse ai curatori di sezione per il dibattito (ripeto a mio modo di vedere comunque sereno), ma soprattutto a @@Maverick per avere contribuito a rovinargli la discussione

Invito invece chi desidera ancora chiarimenti in merito, di contattarmi serenamente in privato, certi che in altrettanta serenita' e armonia riceveranno le dovute risposte

Un caro saluto a tutti

Rocco

Non mi pare proprio di vedere serenità nei tuoi commenti, ne che tu non voglia fare polemica (come da te scritto nel post 34)

Ti sei sentito chiamato in causa ma mi pare che nel post segnalato (21), non ti abbia minimamente menzionato.

Nei tuoi post, pungenti e poco garbati nei miei confronti, hai continuato a darmi più o meno velatamente dell'arrogante. Hai tirato su un polverone assolutamente inutile sulla base di opinioni personali differenti. E continui a farlo.

Per cui ti informo che da questo momento in poi sei nella mia black list, comportamenti così sono inaccettabili, non stanno ne in cielo e ne in terra.

Inviato

Non mi pare proprio di vedere serenità nei tuoi commenti, ne che tu non voglia fare polemica (come da te scritto nel post 34)

Ti sei sentito chiamato in causa ma mi pare che nel post segnalato (21), non ti abbia minimamente menzionato.

Nei tuoi post, pungenti e poco garbati nei miei confronti, hai continuato a darmi più o meno velatamente dell'arrogante. Hai tirato su un polverone assolutamente inutile sulla base di opinioni personali differenti. E continui a farlo.

Per cui ti informo che da questo momento in poi sei nella mia black list, comportamenti così sono inaccettabili, non stanno ne in cielo e ne in terra.

Ognuno la vede e agisce come meglio crede...

Fino a qualche giorno fa non sapevo nemmeno della tua esistenza...

Pensi che mettendomi nella black list mi cambia la vita... ? :)

Saluti

Awards

Inviato

cari amici, ho seguito la discussione senza mai intervenire e non commento nulla.

Però, dalla mia esperienza, posso affermare senza ombra di smentita, che le monete vanno amate e rispettate,

in qualsiasi conservazione esse siano.

Si può essere d' accordo o meno su una conservazione, sul metodo, su cosa e come collezionare, comunque sempre nel rispetto dei pareri altrui.

Impariamo tutti insieme a promuovere questo bellissimo mondo.

Scusatemi.

Come non essere d'accordo con il tuo pensiero, ogni moneta è degna di entrare in collezione solo per la storia che si porta dietro, che sia MB o FDC.

MIA PERSONALE OPINIONE E LUNGI DA ME NEL VOLERE SMINUIRE, OFFENDERE O NON PORTARE RISPETTO CHI NON LA PENSA COME ME, in una monetazione come quella di Vittorio Emanuele III, riconosciuta anche a livello globale molto bella, per la sua varietà tipologica, qualità dei conii ecc. si ammira di più in alta conservazione.

Altro spetto non secondario è che monete in alta conservazione appagano il lato estetico (a chi piace ovviamente...) con la conseguente non sostituzione del pezzo.

Altro aspetto quello "dell'investimento", lo storico delle aggiudicazioni "insegna" che il modo "più sicuro" (meno rischioso) che abbiamo per tutelare i soldini spesi sono le monete in alta conservazione, nel tempo sono quelle che tengono di più rispetto alle basse conservazioni.

Quindi proprio per il fatto, che ho RISPETTO ED AMMIRAZIONE per chi fatica ad arrivare a fine mese, e non può permettersi di spendere cifre folli (sia chiaro che anche io ho famiglia da mantenere) un messaggio che mi sembra giusto fare passare è tutelate i vostri soldi nella maniera corretta.

• Mi piace 1

Inviato

Accidenti ma c'e' anche una black list?

Questo non lo sapevo; quindi se posto una moneta per me fdc e viene giudicata bb posso inserire l'amico nella lista nera?

Io non vi conosco ma rispetto le vostre opinioni in ugual misura e poi la black list lasciamola a qualcuno vissuto un centinaio di anni fa il quale non mi pare abbia fatto una bella fine.

Abbiate rispetto per Maverick e per le grane personali mi sembra che abbiano inventato gli MP.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.