Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, vi chiedo delucidazioni su questa moneta (1 di 2)

diametro 18mm ca

peso 7,9g

spessore 2mm!!!

F: A o Delta K M o V A .......

qualcuno drappeggiato e con corona? volto a dx

chi è ? che moneta è?

grazie a tutti

R: vittoria alata marciante verso sx e poi???'

http://img183.imageshack.us/my.php?image=spessa1f8gx.jpg

http://img418.imageshack.us/my.php?image=spessa1r6sk.jpg

Inviato

Tetradramma in mistura della zecca di Alessandria d'Egitto; qui non sò dirti con certezza chi sia l'imperatore al dritto e non riesco a leggere bene la legenda.

Dal ritratto potrebbe trattarsi di Massimiano, ma l'ideale sarebbe un tuo sforzo per identificare meglio le lettere.

Luigi

Inviato

allora, mi sembra

DELTA K M A (V) (F) A N

le due tra parentesi non sono molto sicuro, per le altre sono abbastanza sicuro, il resto per me è illegibile.

Grazie tanto per il tentativo

Inviato

Purtroppo non ho suggerimenti migliori rispetto a Massimiano.

Anche guardando con più attenzione l'immagine del dritto quello che credo di leggere è AKMAOVAMAX..... dove la O è come un pallino pieno circa a ore 9) e la X ha la forma di una Z o X (circa a ore 12).

Ti allego comunque una immagine affinchè tu possa provare a confrontare le lettere.

Luigi

Inviato
Purtroppo non ho suggerimenti migliori rispetto a Massimiano.

Anche guardando con più attenzione l'immagine del dritto quello che credo di leggere è AKMAOVAMAX..... dove la O è come un pallino pieno circa a ore 9) e la X ha la forma di una Z o X (circa a ore 12).

Ti allego comunque una immagine affinchè tu possa provare a confrontare le lettere.

Luigi

134493[/snapback]

penso proprio che hai fatto BINGO!!!!!

Grazie mille per l'interessamento :lol:

Inviato

L'imp raffigurato potrebbe anche essere Claudio II il Gotico.

Inviato

Ciao Caius,

il volto non è sicuramente un CII e la legenda dovrebbe essere qualcosa tipo AVT K KLAVD.........

Non mi sembra quella della moneta di Tartaruga79.

Luigi

Inviato

Hai ragione, è identico, ma ho una tetradramma di Claudio che gli somiglia. Appena posso la mostro.

ciao

Caius

post-705-1151613133_thumb.jpg

Inviato

AUTOKRATOR si può abbreviare in AK-AKT

Inviato
AUTOKRATOR  si può abbreviare in AK-AKT

134526[/snapback]

Non credo sia esatto.

AYTOKPATWP si abbrevia AVT, AVTOK o AVTOKPA.

Se la legenda è AK, la A stà per AYTOKPATWP e la K stà per KAICAP (Cesare).

Luigi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.