Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ecco i primi 4 cavalli a voi al vostro giudizio, come promesso ve le sottopongo, giudizi anche sulle foto sono graditi ;D

Sul sito dell'hosting premendo sul "+" vi esce il formato pizza ;D

P.s Piccola curiosità, ho letto da qualche parte che: "..Nelle monete da 2 lire quadriga veloce del 1908 la firma era orizzontale e tangente al colletto della divisa del Re. La firma assomigliava a una catenella e quindi sembrava che il Re Vittorio Emanuele III fosse tenuto al guinzaglio.Si decise quindi di cambiarne la posizione, posizionando la firma circolarmente lungo il bordo interno, in quanto l'aspetto della prima versione poteva portare a commenti irriverenti. Già le monete da 2 lire del 1910 vennero coniate con la firma nella seconda posizione...."

-Qualcuno sa dirmi qualcos'altro a riguardo? O se si tratta di una notizia vera?

-Perchè nella liretta del 1908 la firma non è come nel due lire? Si eran già accorti dell'aspetto poco consono o era troppo poco lo spazio per porla orizzontalmente? :D

DSC_1131_zps39f6f2ac.jpg

post-35446-0-82662200-1395138016_thumb.p

Modificato da UmbertoI
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Mi sembra che ci siano delle debolezze di conio, ma tutto sommato starei sul SPL-FDC complessivo, complimenti per le foto... rispetto a me sei un alieno!!

Inviato

Anche io mi fermerei ad un spl-fdc. Bellissima moneta con anche del lustro.

Se non ti pesa potresti ma darmi un mp con quanto hai speso e dove la hai comprata?

Ancora complimenti per le monete fantastiche che state mettendo in collezione.

Saluti

Stefano

Awards

Inviato

hai preso un gran bel pezzo e l'hai pagato una fischiata :P

per ma spl/fdc dalle foto ma in mano potrebbe esser meglio...bella la patina che sta mettendo su.

marco

Awards

Inviato

@@gallo83 ho degli ammiratori segreti ;D ahahahhahahahh grazie dei commenti ragazzi ahahahahahah

Awards

Inviato (modificato)

Grazie @@Scudo86 !!! :D

Modificato da UmbertoI
Awards

Inviato

se c'è il rapporto qualità prezzo, hai (avete) fatto benissimo ad acquistarla

Awards

Inviato

@@cembruno5500 ma la moneta ti piace? dimentichiamoci un millesimo di secondo dei soldi...è bella? tu sei uno di quelli che ci commenta spesso e ci fa piacere sentire la tua opinione...che ne dici ? =D

Awards

Inviato

moneta bella, per me siamo sul qFDC però bisognerebbe vederla in mano

Awards

Inviato

In realtà il merito di questa va a mio fratello Gianluigi che ha sempre più occhio di me, c' ha visto bene, io mi son fatto convinto perchè quando lui dice di prendere una moneta...c è sempre altro oltre a quello che si vede...c'ha l'occhio lungo...mi trovo contento ad averlo assecondato...per la tipologia mi sembra la moneta abbia poca debolezza, rispetto a tutto quello che si trova in giro, avere dei buoni rilievi è il punto cardine per me per questa moneta...e i rilievi ci sono, i fondi son buoni, non è il top del top, ma a noi va più che bene, tra un po di tempo posteremo anche la sorella del 13 sempre sperando in tanti interventi e pareri ;D

Awards

Inviato

Altro che pietre... sia per la foto che per la moneta meriti questa :give_rose: senza fraintendere , ovvio! :rofl: Complimenti, davvero bella!

Awards

Staff
Inviato

moneta bella, per me siamo sul qFDC però bisognerebbe vederla in mano

D'accordissimo con Bruno, e complimenti al fratellozzo visto che l'ha adocchiata lui.

Come ti dissi mi piace, la foto è un po buia, ma son curioso di vederla, se ti ricordi domani portamela che la vedo volentieri.

Te ne porto anche una io e qualche altro tondelluzzo. A domani, io vado a nanna

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

@@UmbertoI

la storia della firma che sembrava una catena al collo del RE dovrebbe esser vera.

Però gradirei sentire chi magari ne sa di più su una cosa:

nel 1908 c'è stata la produzione dei pezzi da 1 e 2 lire;il 2 lire non ha la prova e la firma è orizzontale mentre la lira ha la prova con la firma orizzontale mentre la moneta che ha circolato è stata corretta mettendo la firma lungo il bordo.

Secondo voi perchè questo?

Motivazione mia...si produssero prima i pezzi da due lire e poi si produsse la lira anche se il decreto che autorizzava l'emissione era lo stesso(R.Decreto n°14 del 12 gennaio 1908). Se della pecca si fossero resi conto al momento della prova della lira avrebbero comunque avuto il tempo e la ragione di modificare anche il pezzo da 2 lire.

Probabilmente i conii del 2 lire eran già pronti e non si modificarono mentre con quelli da 1 lira si fece in tempo...

voi che ne pensate?

@@renato @@lindap @@cembruno5500 @@piergi00 @@Il*Numismatico

marco

Modificato da gallo83
  • Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Beh ...Speriamo che intervenga qualcuno allora ....Oltre alla moneta in sè, queste curiosità ci fan da "bagaglio culturale" a tutti :good: . Grazie @@gallo83 per il tuo intervento illuminante, non avevo preso in considerazione il discorso delle "prove".

Ci aggiungo @R.E.IN.SENA , forse sarà curioso degli sviluppi, ne parlavamo proprio Domenica, dopo aver fatto una lotta con 1/4 di capriolo . :rofl:

Modificato da UmbertoI
Awards

Inviato

Complimenti anche da parte mia, per me q fdc.

Inviato (modificato)

@@gallo83 la tua ipotesi potrebbe essere plausibile, ovvero che sia stato coniato prima il 2 lire e una volta che si sono accorti dell'errore, hanno rimediato "aggiustando" il conio per la lira.

nel catalogo del forum ho trovato queste prove

1 lira

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-V3PR/46

2 lire

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-V3PR/37

Nella prova di patinatura della lira la firma non è più orizzontale

Modificato da lindap
Awards

Inviato

Ola

La moneta mi piace un sacco e la conservazione e' davvero davvero bella :)

Per quanto riguarda la storia della catena al re, non ne sapevo nulla e sono molto curioso degli sviluppi. Posso aiutare poco perche' me lo hai detto a pranzo e non ne sapevo nulla.

P.s

L'incontro con il capriolo lo abbiamo vinto, anche se con 6/8 ore di digestione :)

• Mi piace 1

Inviato

Moneta molto bella e interessante la storia, che già avevo sentito! :)

Inviato

Moneta molto bella e interessante la storia, che già avevo sentito! :)

Grazie per l'apprezzamento! A proposito della storia, sai dirci qualcos'altro?

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.