Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti!

Volevo un vostro parere su questo sesterzio che vorrei acquistare.

Credo sia Giulia Mamaea ma vorrei una conferma. Peso 20-23 gr per 30 mm...che ne pensate???

Grazie.

P.

post-40234-0-71877500-1395095718_thumb.j

post-40234-0-39427400-1395095724_thumb.j

Inviato

Ciao , per me e' un falso , sentiamo pero' altri autorevoli pareri , tanto per darti l' idea sotto uno simile vero .

post-39026-0-75737200-1395126010_thumb.j

Inviato (modificato)

Ciao , per me e' un falso , sentiamo pero' altri autorevoli pareri , tanto per darti l' idea sotto uno simile vero .

PERCHE' per te è un falso?..a prescindere che lo sia o no,...e in questo caso direi di no...

trovo che un minimo di spiegazione quando si fa una affermazione o una confutazione sia doverosa...come ripeto ormai da troppo...altrimenti a che serve un forum? se è solo per dire si o no, non c'è bisogno di tutto questo apparato..basta un qualsiasi numismatico al primo convegno o al primo negozio...ma è davvero così faticoso scrivere le motivazioni?.....oppure..

Modificato da numizmo

Inviato

Sempre polemico mi raccomando , altrimenti che gusto c'e' a scambiare tranquilli pareri ???

per educazione ti rispondo e ti dico perché , dalle foto , mi pone dei dubbi :

Dritto :

1 se noti bene il dritto , nella parte liscia , tra testa e lettere , sembra di vedere delle protuberanze , come delle bolle .

2 le lettere sembrano esageratamente grandi

Rovescio :

1 fermo restando le lettere , come sopra

2 il caduceo ha una forma anomala mai vista , sembra che tenga in mano un ventaglio , inoltre manca completamente dell' asta

3 la S di SC sembra quasi un uncino tanto e' ricurva

4 le gambe basse della figura sembrano piu' equine che umane

Inviato

Salve.

Mi dispiace creare dissapori però credo sia importante sapere i motivi per cui si ritiene che l moneta non è buona. Questo perché a me, che sono alle primissime armi, è di grande aiuto per non cadere in incauti acquisti e davvero vi ringrazio per tutti i suggerimenti che i più esperti ogni volta danno.

Comunque, in questo caso, ho l'impressione che le due monete siano sostanzialmente differenti. Quella postata da Legio II nel retro ha in mano una cosa differente rispetto a quella che ho postato io. Inoltre mi sembra che anche la faccia sia leggermente diversa.

Io ho trovato questa su internet che "mi sembra" più simile alla "mia versione".

Grazie ancora a tutti.

P.

post-40234-0-31158700-1395162219_thumb.j

Inviato (modificato)

Sempre polemico mi raccomando , altrimenti che gusto c'e' a scambiare tranquilli pareri ???

per educazione ti rispondo e ti dico perché , dalle foto , mi pone dei dubbi :

Dritto :

1 se noti bene il dritto , nella parte liscia , tra testa e lettere , sembra di vedere delle protuberanze , come delle bolle .

2 le lettere sembrano esageratamente grandi

Rovescio :

1 fermo restando le lettere , come sopra

2 il caduceo ha una forma anomala mai vista , sembra che tenga in mano un ventaglio , inoltre manca completamente dell' asta

3 la S di SC sembra quasi un uncino tanto e' ricurva

4 le gambe basse della figura sembrano piu' equine che umane

@@Legio II Italica Non voglio polemizzare, ma credo che sbilanciarsi a dare un giudizio con una foto del genere sia un pò azzardato, a prescindere dal fatto che uno possa avere ragione o meno,anche se ci può essere per te qualcosa che ti può far dubitare della moneta credo che bisogna avere delle foto migliori per poterla giudicare.

ps: le bolle possono anche essere delle eruzioni di cuprite ed il tondello è da barra proprio di quel periodo,gli altri particolari da te citati possono essere tutto o niente,personalmente condivido con numizmo ma preferirei giudicare con delle foto migliori per correttezza anche nei confronti di chi chiede il parere. :good:

Saluti

Babelone

Modificato da babelone
  • Mi piace 2

Inviato

Francamente le foto sono un po sfocate, (almeno io le vedo cosi). Se fosse possibile ne servirebbero di migliori. Un saluto a tutti.

Inviato

Salve.

Mi dispiace creare dissapori però credo sia importante sapere i motivi per cui si ritiene che l moneta non è buona. Questo perché a me, che sono alle primissime armi, è di grande aiuto per non cadere in incauti acquisti e davvero vi ringrazio per tutti i suggerimenti che i più esperti ogni volta danno.

Comunque, in questo caso, ho l'impressione che le due monete siano sostanzialmente differenti. Quella postata da Legio II nel retro ha in mano una cosa differente rispetto a quella che ho postato io. Inoltre mi sembra che anche la faccia sia leggermente diversa.

Io ho trovato questa su internet che "mi sembra" più simile alla "mia versione".

Grazie ancora a tutti.

P.

Non preoccuparti...i dissapori fanno parte delle gioie della vita...!

Le due monete sono, pur nelle differenze inevitabili data la manualità della realizzazione dei conii, della stessa tipologia...sempre un caduceo ha in mano e sempre appoggiata ad una colonna sta...le differenze di resa plastica, sono dovute alla differente abilità degli incisori, che qui si ( e mi riallaccio alla discussione sul medaglione di Monaco) avevano soverchie ragioni di velocità e standardizzazione, per cui non si curavano della "bella forma" di un dettaglio, ma piuttosto della resa globale dell'incisione...per cui , caducei storti o lettere di dimensione non perfettamente " congrua" e proporzionata alle raffigurazioni sono usuali...ancora di più se si considera che per realizzare questi conii si usavano quasi esclusivamente i punzoni variamente accoppiati...per cui se si aveva a disposizione un set di lettere e numeri e la testa veniva un po' piccola, poco male, ...si procedeva lo stesso alla realizzazione della legenda e del conio intero...Quindi le considerazioni di legioII sulle differenze stilistiche sono infondate in toto.

Quanto alle protuberanze superficiali sono solo grumi di depositi e ossidazioni...la convessità della moneta, è invece dovuta allo sfiancamento del conio dopo che ha lavorato per molte battiture...lo trovi su qualsiasi moneta in qualsiasi metallo di qualsiasi epoca il cui conio sia a fine vita e che sia battuta a mano...

• Mi piace 3

Inviato

Carissimi

non vorrei sconvolgere tutto e tutti ma si sta paragonando capre con cavoli :

la moneta postata da Legio II Italica è un dupondio e non un sesterzio ( :shok: ), infatti ha un crescente lunare ( molto stilizzato: le due linee laterali al busto) e questo spiega ampiamente le lettere di dimensioni e disposizione diverse rispetto al sesterzio postato da Pazio 67. ;)

Detto questo e nei limiti di quello che vedo dalla foto fuori fuoco ( e che pregherei Pazio 67 di postare nuovamente ma a fuoco e chiara) mi sembra di poter condividere la probabilissima autenticità così come già detto da Numizmo, Babelone e Eliodoro.

Cordialmente,

Enrico

Inviato

Carissimi

non vorrei sconvolgere tutto e tutti ma si sta paragonando capre con cavoli :

la moneta postata da Legio II Italica è un dupondio e non un sesterzio ( :shok: ), infatti ha un crescente lunare ( molto stilizzato: le due linee laterali al busto) e questo spiega ampiamente le lettere di dimensioni e disposizione diverse rispetto al sesterzio postato da Pazio 67. ;)

Detto questo e nei limiti di quello che vedo dalla foto fuori fuoco ( e che pregherei Pazio 67 di postare nuovamente ma a fuoco e chiara) mi sembra di poter condividere la probabilissima autenticità così come già detto da Numizmo, Babelone e Eliodoro.

Cordialmente,

Enrico

E perché dovresti sconvolgerci? Nessuno ha mai detto che sono due sesterzi...al più è stato detto che sono della stessa tipologia...oltretutto le lettere sproporzionate sono riferite a quella di Pazio, quindi non mi pare che qualcuno abbia scambiato capre con cavoli....no?

Inviato

Davvero difficile dare dei pareri su una foto così sfocata. Non vedo altresì elementi che possano far dire che la moneta è falsa

Inviato
numizmo, il 18 Mar 2014 - 23:55, ha scritto:

E perché dovresti sconvolgerci? Nessuno ha mai detto che sono due sesterzi...al più è stato detto che sono della stessa tipologia...oltretutto le lettere sproporzionate sono riferite a quella di Pazio, quindi non mi pare che qualcuno abbia scambiato capre con cavoli....no?

No !

Infatti :

Legio, post 2 "tanto per darti l' idea sotto uno simile vero" ( riferito al sesterzio in questione)

Pazio, post 5 "Comunque, in questo caso, ho l'impressione che le due monete siano sostanzialmente differenti." ( riferite alle due prime foto... infatti percepisce, giustamente, una differenza sostanziale, senza specificare altro... e postandone poi un sesterzio assolutamente congruo ).

Numizmo, post 9 "Le due monete sono, pur nelle differenze inevitabili data la manualità della realizzazione dei conii, della stessa tipologia" in risposta citata al post 5 di Pazio, quantomeno ambiguo a quali ti riferivi...soprattutto quando parli di "lettere di dimensione non perfettamente " congrua" "

Leggendo la discussione un post dietro l'altro mi è parso chiaro lo scambio.

Poi... vedi un po' tu !

Saluti, :)

Enrico

P.S. Che fossero l'uno sesterzio e l'altro un dupondio (le prime due foto) mi sembra non sia stato detto prima, questo fa una grande differenza proprio per le lettere, le spaziature etc.

Non si possono paragonare capre con cavoli anche se hanno attinenza tra loro...

Inviato

Numizmo, post 9 "Le due monete sono, pur nelle differenze inevitabili data la manualità della realizzazione dei conii, della stessa tipologia" in risposta citata al post 5 di Pazio, quantomeno ambiguo a quali ti riferivi...soprattutto quando parli di "lettere di dimensione non perfettamente " congrua" "

In effetti è ambiguo....

mea culpa e capo cosparso di cenere...

• Mi piace 1

Inviato
numizmo, il 19 Mar 2014 - 09:24, ha scritto:

In effetti è ambiguo....

mea culpa e capo cosparso di cenere...

no, no, non esagerare, nessuna colpa e poi il mercoledì delle ceneri è già passato :D

Poi, sono più che strasicuro che un dupondio lo distingui a colpo d'occhio, ci mancherebbe !

Quello che mi premeva era che fosse chiaro anche ai meno esperti che Legio avesse postato un esemplare non congruente alla discussione, invalidando quindi una parte delle sue considerazioni sulla falsità.

Falsità che non riscontro, ugualmente come dici giustamente tu ( ed altri ). Rimaniamo in attesa di foto migliori...

Molto cordialmente, :)

Enrico

P.S. Comunque complimenti, hai una onestà intellettuale ( che già conoscevo) molto elevata ! Non è da tutti ! :clapping: :)

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Scusatemi se ieri mi sono dimenticato di avvisare che avevo postato un Dupondio di paragone al Sesterzio di apertura del Post , ma lo avevo fatto di proposito proprio per fare esaltare le differenze di conio dei particolari tra il vero Dupondio piu' piccolo come modulo e il sospetto Sesterzio di modulo piu' grande che dovrebbe avere piu' definizione nei particolari della moneta , insomma ho mischiato capra e cavolo di proposito , come dice qualcuno .

Dato che purtroppo ho avuto qualche scambio di idee private e vivaci con un utente , me ne dispiace moltissimo ma non era mia intenzione assolutamente , come potete leggere dalle mie precedenti discussioni in questo post per nulla provocatrici , ho solo espresso un mio parere affidandomi pero' subito al pensiero di altri utenti , poi ho esposto i punti che mi lasciavano perplesso e dubbioso sulla autenticita' , come giustamente richiesto da numizmo , ma sempre e solo per parere personale , senza alcuna presunzione o altro ; credo e penso che esprimere un parere sia pur lecito in questa sezione del Forum , oppure no ? chiederei conferma di questo , altrimenti per non creare fastidi o inimicizie posso tranquillamente anche non parteciparvi , grazie a tutti e buona serata .

Modificato da Legio II Italica

Inviato (modificato)

Ciao Legio,

chiaramente la differenza di opinioni è sempre una ricchezza, però qualche piccola provocazione in altre discussioni anche tu l'hai fatta o mi sbaglio?

Io non ne capisco niente di falsi, però comparare un dupondio con un sesterzio ai fini di accertarne la genuinità o meno, devi convenire, è piuttosto spiazzante ed inoltre, potrebbe ingenerare una confusione all'utente che ha postato la moneta.

Fermo restando questo, eventuali discussioni con altri utenti non ti devono spingere a non partecipare a questa sezione del forum perchè non ce ne sarebbe alcuna valida ragione.

Per quanto mi riguarda, devi continuare a scrivere, ma allo stesso momento, al di là di eventuali scontri, ti consiglio di leggere con estrema attenzione gli interventi di @@numizmo, come di @@vitellio o @@babelone (utenti che sono intervenut nella discussione), che sono persone etremamente preparate ed, al contempo, sempre pronte ad accogliere le tesi degli altri, se corrette, o a correggerle, se errate, con la massima disponibilità ed educazione.

Loro, come altri preparatissimi utenti, dispensano, tra le righe, consigli che possono ben servire a utenti come me non molto preparati, ad evitare fregature che fanno più danni per la delusione che provocano che per il danno economico in sè.

Saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 3

Inviato

@@Legio II Italica

Ciao Legio,la sconfitta di una battaglia non significa la perdita della guerra,hai espresso un tuo parere e nel bene o nel male merita rispetto.

Questo a voler significare che devi continuare a scrivere,tutti sbagliamo,ma la maturità e l'umiltà sta nel sapere ammettere i propri errori ed a riconoscere i propri limiti e quando uno riesce a capire questo,nella vita avrà enormi soddisfazioni e gratificazioni.

Questo mio intervento non vuole essere una paternale nei tuoi confronti ma un consiglio per i tuoi interventi futuri,mi permetto di dirti questo per la mia età ormai matura e con la vecchiaia,si sa,si diventa più saggi e mi sembra di aver capito,ma potrei anche sbagliarmi,che tu sei abbastanza giovane,ed il fatto che ci possano essere delle divergenze di idee in un forum è normale, ma bisogna sempre mantenere il giusto rispetto nei confronti di tutti e cercare sempre di buttare acqua sul fuoco.

il sesterzio della discussione,a causa delle foto,era di difficile interpretazione ma chi ha l'occhio abbastanza allenato ha capito subito che è autentico ( bastava guardare con attenzione il perlinato ) tu hai voluto esprimere il tuo parere, evidenziando dei punti che per te erano dubbi, ed alcuni utenti non hanno condiviso la tua tesi e proprio questo è il bello del forum cioè discutere per cercare di arrivare alla soluzione giusta.

In questi giorni si sta discutendo sul medaglione di Costantino,se hai fatto caso non sono mai intervenuto perché non mi sento abbastanza preparato sulla tipologia e sui punti contestati ( stile,incisione,ecc ) ma pur rispettando quanto espresso da altri del forum non sono d'accordo con le loro ipotesi e ci tengo a sottolineare ipotesi , perché si sta parlando solo di questo,e non intendo intervenire per evitare di confrontarmi su quello che loro contestano perché so già di perdere in partenza,però mi piacerebbe guardarlo dal vivo e personalmente,proprio per quello di Monaco,non escluderei la sua autenticità. :good: :good:

Saluti

Babelone

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno a tutti ed in particolare a @@eliodoro e @@babelone , vi ringrazio molto dei vostri pacati , chiari e limpidi nello scrivere e graditissimi interventi . Rispondo prima ad eliodoro , mi dispiace di poter avere dato , nello scrivere , l' impressione di piccolo provocatore come hai scritto nella tua risposta , se e' avvenuta una cosa simile mi scuso , pero' ti sarei grato , anzi molto grato , se tu potessi evidenziare , con il riporto , in modo che io stesso possa rendermi conto dell' errore commesso e tutti possano leggere questa mia parola o frase di disattenta mancanza nei Vostri riguardi , perché sinceramente non ricordo , né mi permetterei di scrivere con tono arrogante o di presunzione .

Rispondo ora a babelone , purtroppo ti sei sbagliato in pieno sulla mia eta' , non sono giovane , ti dico solo che sono gia' da tanti anni in pensione e quasi 50 che mi interesso di storia antica nazionale , premesso questo , penso che l'eta' non concede alcun privilegio quindi anche a te chiedo scusa se posso avere dato la precedente impressione , ma , se avvenuto , dovete perdonare la mia inesperienza nel dialogare in un Forum , nel quale , per volonta' esplicita , non ero mai stato inscritto . Per il medaglione che citi anche io non mi sono permesso di intervenire non essendo all'altezza di partecipare ad una simile discussione , tranne per capire quale poteva essere il simbolo del chi-rho , che non trovavo , per il resto ad altri l' ardua sentenza .

E' stato un piacere dialogare con voi , un caro saluto .

Legio II Italica

• Mi piace 1

Inviato

Ciao legio ho inteso come punzecchiature a @@numizmo quando, nella discussione sul medaglione, dopo aver letto il sup bellissimo intervento relativo alle modalità di coniazione, ne hai parlato, mi è sembrato in senso ironico, come di un capo incisore o prof. che quando parla dobbiamo stare tutti zitto. È chiaro, poi, che Ti venga a fare le pulci. Se dici che una moneta è falsa, lo devi motivare, soprattutto perché, nel forum, c'è chi chiede consigli e magari ha speso soldi e vorrebbe avere motivazioni solide circa la non autenticità di una moneta, poi ci sono molti che leggono semplicemente per farsi un'idea ed una preparazione.

Sent from my GT-I8190N using Lamoneta.it Forum mobile app

Inviato (modificato)

Ciao Legio

Hai gia'dimostrato una grande maturita' nel chiedere scusa,personalmente apprezzo molto il tuo gesto

Io ho solo voluto darti dei consigli per gli interventi e mi sembrava di aver capito che si potevano collegare alla spavalderia di un giovane ma come vedi mi sono sbagliato

Ti ho detto che ho sempre il massimo rispetto per le altrui opinioni ma alle volte di fronte a dati evidenti bisogna agire in una certa maniera e condivido quanto detto da Eliodoro che bisogna sempre motivare il perché per non confondere chi chiede aiuto.

Saluti

Babelone

Modificato da babelone

Inviato

Mamma mia, che tragedia :o ! Un'identificazione sbagliata :bash: , Poi scuse, controscuse a profusione :air_kiss: ! Non stiamo facendo una perizia, siamo in un Forum. Non è importante che qualcuno sbagli, è importante che alla fine del dibattito ci si trovi sulla strada giusta. Chi ha postato la moneta avrà pazienza nell'aspettare il risultato finale. Da parte mia, tante volte sbaglio (e continuo a sbagliare) anche in maniera clamorosa, ma spero, alla lunga, di far tesoro e di acquisire esperienza, in modo che possa essere sempre più preciso. Ma non mi vergogno certo di sbagliare e sono grato a chi mi corregge. Se temessi troppo di sbagliare, alla fine non riuscirei neanche a cimentarmi. Ovviamente, in tutto questo, conto sulla comprensione di chi è più esperto di me.

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno a tutti.

Perdonatemi ma non trovo nulla di sbagliato nelle discussioni soprattutto se definite e puntuali. Come ha detto qualcuno questo è un forum in più la sezione "discussioni". Certo per me è importante sapere, conoscere e soprattutto imparare da voi (elidoro, babelone, numizio, legio ecc) perché sono una vera "pippaccia" in merito anche se sto studiando.

Comunque pensavo, ieri sera rileggendo tutti i post, a quanto sarebbe bello avere un luogo dove incontrarvi e discutere faccia a faccia e magari davanti ad un buon bicchiere di rosso!

Penso che potrei stare li ore ad ascoltare.....

Grazie a tutti!!!!!!

Pazio67

Inviato

Buongiorno a tutti.

Perdonatemi ma non trovo nulla di sbagliato nelle discussioni soprattutto se definite e puntuali. Come ha detto qualcuno questo è un forum in più la sezione "discussioni". Certo per me è importante sapere, conoscere e soprattutto imparare da voi (elidoro, babelone, numizio, legio ecc) perché sono una vera "pippaccia" in merito anche se sto studiando.

Comunque pensavo, ieri sera rileggendo tutti i post, a quanto sarebbe bello avere un luogo dove incontrarvi e discutere faccia a faccia e magari davanti ad un buon bicchiere di rosso!

Penso che potrei stare li ore ad ascoltare.....

Grazie a tutti!!!!!!

Pazio67

Se gli altri sono d'accordo....e se magari oltre il vino ci fosse un salame e del buon formaggio :angel: :angel:

Saluti

Babelone

Inviato

E torniamo al punto di partenza.

Servirebbe, se possibile, postare delle foto migliori e più nitide. Dopo possiamo provare a fare corretti confronti a livello di sesterzi...

Da una immagine così sfocata non è possibile stabilire una opinione. Fino a prova contraria non sembra un falsaccio….

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.