Vai al contenuto
IGNORED

10 Tornesi 1837.

Risposte migliori

Buonasera a tutti gli stimati appassionati.

Volevo mostrarvi l'ultima arrivata in casa Postumius che incuriosisce in un suo aspetto:

a seconda del riflesso di luce, prende sfumature sull'acqua marina e ha odore di chiuso, antico, come quando si entra in scantinati vecchissimi. E' costume trattare le monete con acidi o sostanze ?

Sul bordo, inoltre, presenta a ore 1,00 e ore 7,00 dei piccoli forellini superficiali, regolari. Dovuti a cosa ?

Gradirei anche una valutazione o parere .

Grazie.

post-35969-0-57099900-1395088075_thumb.jpost-35969-0-67800800-1395088087_thumb.jpost-35969-0-61675300-1395088099_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti gli stimati appassionati.

Volevo mostrarvi l'ultima arrivata in casa Postumius che incuriosisce in un suo aspetto:

a seconda del riflesso di luce, prende sfumature sull'acqua marina e ha odore di chiuso, antico, come quando si entra in scantinati vecchissimi. E' costume trattare le monete con acidi o sostanze ?

Sul bordo, inoltre, presenta a ore 1,00 e ore 7,00 dei piccoli forellini superficiali, regolari. Dovuti a cosa ?

Gradirei anche una valutazione o parere .

Grazie.

attachicon.gif1837.jpgattachicon.gif1837A.jpgattachicon.gifBordo.jpg

Ciao Postumius, le piccole mancanze di metallo presenti nel taglio e non visibili sul bordo, non influiscono in alcun modo sulla bellezza e quotazione commerciale del 10 tornesi di questo periodo, si tratta di un difetto legato alla fusione dei tondelli grezzi prima della coniazione. E' un problema di produzione presente nel 20-25% dei casi, infatti è una moneta di II classe (cfr. metodo Gigante) ed è segnalato nella lista dei difetti di conio nel catalogo Gigante 2014 (cfr. da pag. 600 in poi).

Link al commento
Condividi su altri siti

per caso è passata di recente sulla baia inglese?

Accidenti che occhio !

Non dirmi che te l'ho soffiata.... :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Postumius, le piccole mancanze di metallo presenti nel taglio e non visibili sul bordo, non influiscono in alcun modo sulla bellezza e quotazione commerciale del 10 tornesi di questo periodo, si tratta di un difetto legato alla fusione dei tondelli grezzi prima della coniazione. E' un problema di produzione presente nel 20-25% dei casi, infatti è una moneta di II classe (cfr. metodo Gigante) ed è segnalato nella lista dei difetti di conio nel catalogo Gigante 2014 (cfr. da pag. 600 in poi).

Grazie Francesco, sempre gentilissimo.

So che ne hai viste di più belle, ma che ne dici di questa (indipendentemente dalle valutazioni Gigante) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti che occhio !

Non dirmi che te l'ho soffiata.... :blum:

nono, ho intrapreso un lavoro di monitoraggio di alcuni millesimi per verificarne grado di rarità...quindi l'ho catalogata ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Francesco, sempre gentilissimo.

So che ne hai viste di più belle, ma che ne dici di questa (indipendentemente dalle valutazioni Gigante) ?

Ciao @Pistorius , secondo me è un pezzo che difficilmente potrà essere sostituito in collezione, non è eccezionale ma andrebbe considerato che il millesimo è molto raro e che in fondo è un buon BB, i capelli sono abbastanza nitidi. Personalmente mi fa una bella impressione. A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 anni dopo...

Buonasera a tutti. 

Ho comprato sul noto sito questo 10 Tornesi del 1837. Vista la difficile reperibilità sul mercato mi sono accontentato di questo esemplare in condizioni accettabili per i miei standard qualitativi. 

Venendo al dunque,  volevo chiedere a chi è più pratico di "rami",  quanto effettivamente sia raro questo millesimo e se altri utenti lo posseggono. Magari sarebbe bello vedere anche i loro esemplari. 

Chiedo pure, per cortesia e se possibile, sapere se il censimento fatto dall'utente @PerUnaLira su questo millesimo sia terminato che risultati abbia dato.

Avrei voluto iniziare una discussione nuova, ma l'utente @Pistorius l'aveva già proposta con il suo magnifico (almeno per me) esemplare e per non disperdere dati o foto mi accodo a questa.

Consultando il Catalogo Magliocca in mio possesso, il 10 Tornesi del 1837 viene censito a pagina 363 al numero 671 con rarità R3.

Di seguito le mie foto e scusatemi per lo sproloquio, ma ultimamente sto cercando di scoprire le bellezze dei pezzi grossi di rame. 

IMG-20230316-WA0013.jpg

IMG-20230316-WA0011.jpg

IMG-20230316-WA0012.jpg

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, motoreavapore dice:

Buonasera a tutti. 

Ho comprato sul noto sito questo 10 Tornesi del 1837. Vista la difficile reperibilità sul mercato mi sono accontentato di questo esemplare in condizioni accettabili per i miei standard qualitativi. 

Venendo al dunque,  volevo chiedere a chi è più pratico di "rami",  quanto effettivamente sia raro questo millesimo e se altri utenti lo posseggono. Magari sarebbe bello vedere anche i loro esemplari. 

Chiedo pure, per cortesia e se possibile, sapere se il censimento fatto dall'utente @PerUnaLira su questo millesimo sia terminato che risultati abbia dato.

Avrei voluto iniziare una discussione nuova, ma l'utente @Pistorius l'aveva già proposta con il suo magnifico (almeno per me) esemplare e per non disperdere dati o foto mi accodo a questa.

Consultando il Catalogo Magliocca in mio possesso, il 10 Tornesi del 1837 viene censito a pagina 363 al numero 671 con rarità R3.

Di seguito le mie foto e scusatemi per lo sproloquio, ma ultimamente sto cercando di scoprire le bellezze dei pezzi grossi di rame. 

IMG-20230316-WA0013.jpg

IMG-20230316-WA0011.jpg

IMG-20230316-WA0012.jpg

Quel "fosso"che vedi al bordo della moneta potrebbe essere una "riduzione di peso"ab origine oppure una debolezza del rame in quel punto e si è,poi , sgretolato(ci sono monete in alta conservazione che presentano queste problematiche)

Questa che vi mostro,anche se è di altro anno, è in alta conservazione ma ha pur sempre una mancanza di metallo dovuta al metallo che non si è amalgamato bene o forse ad un problema di Zecca

IMG_1590.JPG

IMG_1591.JPG

Per quanto concerne la rarità del tuo 10 Tornesi 1837 Gigante e Montenegro la danno R2 ma ritengo che sia R3 , è di difficile reperibilità

odjob 

Modificato da odjob
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sergio @motoreavapore

è stato sicuramente un ottimo acquisto, in quanto il millesimo è molto raro e bisogna accontentarsi della conservazione. 

Il mio è molto usurato ma è stato uno degli ultimi millesimi che ho trovato per completare la raccolta dei 10 Tornesi. Eccolo (ex Rinaldi ).

1759776434_10TORNESI_1837_RINALDI_d.jpg.c9d6352797b1409e75c4af30307151a3.jpg2051721176_10TORNESI_1837_RINALDI_r.jpg.f3f329a9aa052fc916da7e7a0704b124.jpg

Nella ricerca che ho svolto ( ultimi 15 anni ) ne ho contati 7 in vendite pubbliche ai quali vanno aggiunti i 4 postati in questa discussione. Pertanto ritengo che R3 sia una valutazione giusta. 

Alcune considerazioni.

Dei 7 passati in vendita pubblica solo un paio sono in conservazione superiore al BB. Il migliore ( a mio parere ) è stato battuto all'Asta Nomisma N. 32 ( prezzo base 1500 E. Invenduto ). In seguito battuto da ACM ( prezzo base 1200 E - invenduto ). Ecco le foto.

1054407041_10TORNESI1837_NOMISMAASTA32_2020.thumb.jpg.5508522ee24948a2eb19161f56aadf6a.jpg

Un ultima nota: in un paio di esemplari il "7" finale è punzonato al di sotto delle altre cifre ( come si nota anche nella moneta di @ferdinandoII  )

1739970251_10TORNESI1837_NOMISMAELIVE8_2019_PART.jpg.a5870e2f861a5e83841f3835cfd3bfda.jpg1852658706_10TORNESI1837_RANIER_ASTA5_2020_PART.jpg.f7ad650c14a8c906baf0a03f6bd12508.jpg

Buona Serata, Beppe

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutta la Sezione. 

Viste le foto di tutti i 10 tornesi del 1837,  gentilmente postate nella discussione, credo che abbiano creato in zecca due conii differenti per il rovescio (vedi il 7 del millesimo più basso o in linea) e un conio solamente per il dritto perché in prossimità della prima N di FERDINANDUS  si evince sempre una lesione di conio, più o meno evidente in tutti gli esemplari.

Concordo anche io @giuseppe ballauri che il grado di rarità R3 espresso sul catalogo Magliocca sia effettivamente corretto visto l'esiguo numero di pezzi apparsi sul mercato. 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, motoreavapore dice:

credo che abbiano creato in zecca due conii differenti per il rovescio (vedi il 7 del millesimo più basso o in linea) e un conio solamente per il dritto perché in prossimità della prima N di FERDINANDUS  si evince sempre una lesione di conio, più o meno evidente in tutti gli esemplari.

Buon pomeriggio, ciao @motoreavapore, se può essere utile al censimento, se ne conoscono almeno due di conii al dritto. Allego due immagini: nella prima è presente lo stesso dritto delle monete postate sino ad ora (la frattura di conio vicino alla N di FERDINANDVS non si era ancora formata), invece nella seconda immagine é presente un dritto differente - ancor più raro del primo - (con la F di FERDINANDVS quasi allineata alla linea della nuca). Saluti 

image.thumb.jpeg.9b94b6478184a45aac2d86dd054a903f.jpeg

image.thumb.jpeg.fe8d170eed0efefd99f4dd93012f207d.jpeg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera @LOBU,

ho esaminato la seconda foto che hai postato e concordo con te.

In zecca quindi approntarono un secondo conio anche per il dritto.

Grazie per aver aggiunto questa novità, speriamo di reperire altre notizie su questo raro nominale in rame.

Modificato da motoreavapore
Errore ortografico.
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, motoreavapore dice:

In zecca quindi approntarono un secondo conio anche per il dritto.

Buongiorno, credo che quando si tratta di millesimi molto rari o rarissimi, bisognerebbe essere estremamente cauti nell'ipotizzare il numero di conii che furono realizzati in zecca. Credo che non si possa fare nessuna ipotesi credibile e nessun censimento che sia minimamente attendibile, dopo aver visto un campione di appena dieci o venti monete. 

Bisogna avere ben chiaro il fatto che, il grado di rarità che viene attribuito oggi, non ha nulla a che vedere con il numero di esemplari coniati, né tantomeno con il numero di conii che furono preparati. Questo vale per qualsiasi moneta.

Entrando nello specifico, il D'Incerti nel 1959 gli attribuiva un grado di rarità R e dopo qualche decennio, il catalogo Gigante 1995 confermava ancora un grado di rarità R. 

Per fare un esempio, oggi allego quello che sembrerebbe proprio un terzo conio al dritto, ma questo non significa che nel 1837 ne siano stati realizzati solo tre.

Un saluto.  

image.jpeg

image.jpeg

Modificato da LOBU
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, LOBU dice:

Bisogna avere ben chiaro il fatto che, il grado di rarità che viene attribuito oggi, non ha nulla a che vedere con il numero di esemplari coniati, né tantomeno con il numero di conii che furono preparati. Questo vale per qualsiasi moneta.

image.jpeg

image.jpeg

Buongiorno @LOBU,
ma io mica ho detto che la rarità di una moneta, nello specifico del 10 tornesi del 1837, si misura con il numero di conii?
Sto semplicemente raccogliendo quante più notizie possibili su questo millesimo.  
Tutto qui. 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, LOBU dice:

@motoreavapore cosa non ti è chiaro? Hai mai sentito parlare di rifusioni, ritiri dalla circolazione, dispersioni? 

image.thumb.jpeg.3ecf01eb731dbb1c4e7811af123aecc7.jpeg

@LOBUforse non riesco a spiegarmi, 

sto cercando di raccogliere quante più informazioni possibili sulla moneta in oggetto.

Numeri di conii eseguiti.

Esemplari in possesso di Utenti del Forum.

Passaggi in asta.

Vendite tra privati. 

Il concetto di rarità è roba già discussa tante volte sul forum, si conosce bene.

Per me quindi è tutto chiaro. 

Errore ortografico.
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, significa che in 24 ore hai triplicato il numero di conii che conoscevi al dritto... sarebbe stato sufficiente scrivere un "grazie"!

Ti auguro una buona giornata. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece ho imparato che alcune monete venivano rifuse e tolte dalla circolazione. 

È arrivato il professore. 

Buona giornata pure a te.

Avevo dimenticato i saluti.
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.