Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti sono nuovo e mi chiamo Emanuele! un paio di giorni fa ho trovato tra tante monete vecchie una del 1928, in particolare la 10 lire con la biga! cercando un po su internet ho visto che questa moneta può valere anche 500 euro, e quindi l ho portata a vedere ad un numismatico a napoli e dopo un po mi ha detto che valeva 3 euro -.- ora non dico che mi aspettavo che mi desse proprio 500 euro perche comunque non è Fdc ma non fanno neanche schifo! quindi volevo un vostro parere se è possibile

post-41026-0-26216600-1395078785_thumb.j

post-41026-0-64312800-1395078786_thumb.j

Inviato

Conservazione bassa per la tipologia. Diciamo un BB.

Inviato

3 euro mi sembrano un po' poco

• Mi piace 1

Inviato

devo dire che le foto non rendono per colpa dei riflessi di luce, giuro che non lo dico perche voglio mettere in dubbio la vostra parola o altro non mi prendete a male! lo dico perche paragonando la foto con la moneta in mano ci sono evidenti differenze, la V di VITT è ben marcata (e non è come nella foto) e anche 1928 L.10 sono ben marcate (come del resto tutte le altre lettere) comunque devo dire che siete rapidissimi a rispondere, ottimo sito :)

Inviato (modificato)

Ciao @@Marley. , benvenuto sul forum innanzitutto ! Per quanto riguardo la moneta, posso affermarti con ragionevole certezza, che se autentica nella conservazione in cui è non può valere meno di 20 euro circa. Per quanto riguarda la valutazione ci sono diversi punti da prendere in considerazione:

Primo: ma non unico, è vedere se effettivamente sia autentica, quindi controllarne peso e diametro e contorno ( Servono foto migliori per valutarla, ma non mi sembra sia un falso)

Secondo: stabilita l'eventuale autenticità, stabilirne il grado di conservazione, che come hai detto non può essere più di un BB+ (servono comunque foto più grandi e nitide per valutarla)

Terzo: accertare di quale tipo si tratti: Per le bighe a seconda della ditta fornitrice del tondello si hanno due tipi , quella con 1 e quella con 2 rosette ravvicinate sul bordo; La rarità e quindi il prezzo di cui parli dopo aver stabilito i parametri precedenti, si basa su questo.

Venendo a noi se fosse il tipo comune con una sola rosetta varrebbe circa 20 euro, viceversa se in un punto del contorno presenta 2 rosette vicine varrà circa 150-200 euro

Tutto questo se si tratta di una moneta autentica! Spero di esserti stato utile :good:

Modificato da UmbertoI
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

UTILISSIMO! grazie mille! sto provvedendo a fare foto piu accurate comunque ho controllato e la moneta ha 2 rosette (credo, sono tipo stelline) tra poco carico le foto

Inviato (modificato)

eccola

post-41026-0-96079200-1395082065_thumb.j

post-41026-0-83376600-1395082067_thumb.j

post-41026-0-56091300-1395082069_thumb.j

post-41026-0-71861700-1395082070_thumb.j

post-41026-0-87772500-1395082071_thumb.j

post-41026-0-50271400-1395082072_thumb.j

post-41026-0-15644400-1395082073_thumb.j

post-41026-0-70606600-1395082216_thumb.j

Modificato da Marley.

Inviato (modificato)

La moneta è buona ed è 1 rosetta (per essere 2 rosette queste devono essere consecutive). La conservazione non è particolarmente buona, siamo sul BB, ma la moneta a mio avviso vale più dei 20 Euro citati, credo che messa su ebay possa spuntare senza troppo problemi una cifra tra i 30 e i 40 Euro. E' quindi abbastanza evidente che il numismatico di Napoli valutandola 3 Euro ti ha detto una grossa sciocchezza (per non pensare peggio). Peraltro mi sa che anche le tue ricerche sono state un pò lacunose perchè questo tipo di moneta non vale 500 Euro nemmeno in Fior di Conio.

Modificato da Paolino67
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie mille Paolino67! e grazie anche a gli altri che mi hanno risposto, quindi al numismatico di napoli posso anche schiaffeggiarlo? :clapping: :D vabbè scherzo, comunque cercherò di venderla :)​ e grazie ancora!

Inviato

confermo che si tratta di 1 rosetta

Awards

Inviato

@@Paolino67 purtroppo le foto sono quello che sono e non mi sono sentito di dire di più di 20 euro per questa moneta ! Prendila per buono, si tratta di un neofita e magari avrà unificato le quotazioni con quelle della sorellina più rara! :pardon:

Awards

• ADMIN
Staff
Inviato

Comunque anche se fosse stata presa a martellate fino a deturparla completamente l'argento sono circa 4 euri :D

Sposto in una sezione del forum dal curioso nome "Regno d'Italia..." :P

Inviato

Comunque una cosa è certa: per tanti commercianti, non per tutti per fortuna, quello che è fdc per noi, per loro è forse spl quando devono comperare, per poi tornare fdc quando vendono.

Inviato

@@prtgzn naturale… pensa che una volta a verona in fiera avevo proposto una moneta toscana anche abbastanza rara e ben conservata ad un commerciante per l'acquisto o come scambio o conguaglio per una delle sue monete che mi interessavano… la classificò come bruttina valutandola 200 euro (ne aveva una uguale in esposizione a oltre 2000 euro eh).… me ne andai senza neanche rispondere… la settimana dopo su ebay me ne dettero 1000 di euri per quella moneta che era il suo giusto valore… scusate l'OT :)

Inviato

Un commerciante quando compri ti tratta in un modo e quando vendi in un altro...penso che faccia parte del gioco.

Ciao

Inviato

Fa parte del gioco se si gioca con onore e rispetto per le parti ...

non tutti se ne ricordano spesso ...

Inviato

@@blonquist

Hai ragione dovrebbe essere cosi.

Per questo reputo che avere un commerciante o piu' di fiducia in questo campo sia importantissimo.

Inviato

Un commerciante quando compri ti tratta in un modo e quando vendi in un altro...penso che faccia parte del gioco.

Ciao

Se deve guadagnarsi da vivere da questa attività mi pare pure giusto che sia così.

Staff
Inviato

Se deve guadagnarsi da vivere da questa attività mi pare pure giusto che sia così.

Certamente e nessuno lo mette in discussione, ma questo non significa pagare una miseria una moneta perchè una persona inconsapevolmente non sa quello che ha. Mi sarebbe piaciuto vedere se al posto di una biga messa così ci fosse stata un'altra moneta più "quotata" cosa avrebbe offerto...

• Mi piace 1
Awards

Inviato

qua non c'entrano nulla commercianti,venditori improvvisati ecc...questo discorso non vale solo per la numismatica.

qua si tratta di esser onesti o no....io conosco tante persone ma mi affido a pochi sia per vendere che per comprare.

e se la moneta è fdc la persona ONESTA ti dice che è FDC e non spl.

marco

Awards

Inviato

@@prtgzn naturale… pensa che una volta a verona in fiera avevo proposto una moneta toscana anche abbastanza rara e ben conservata ad un commerciante per l'acquisto o come scambio o conguaglio per una delle sue monete che mi interessavano… la classificò come bruttina valutandola 200 euro (ne aveva una uguale in esposizione a oltre 2000 euro eh).… me ne andai senza neanche rispondere… la settimana dopo su ebay me ne dettero 1000 di euri per quella moneta che era il suo giusto valore… scusate l'OT :)

Questo ci insegna a chi possiamo rivolgerci in caso di vendita o scambio. Sicuramente da quel commerciante non andrai più e se qualcuno ti chiederà consiglio penso già quale sarà la tua risposta. Non vedo dove sia la difficoltà di un commerciante nel fare la giusta valutazione, per poi fare una decurtazione congrua che altro non è il suo margine di guadagno. Invece di sparare c......e come ha fatto con Marley.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.