Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

mi chiamo Francesco e studio grafica editoriale a Roma. Sono qui per chiedervi un consiglio sulla scelta della bibliografia di riferimento per un nuovo libro che sto progettando. L'idea è quella di creare un libro illustrato, fruibile sia dai grandi che dai più piccoli, che spieghi attraverso brevi paragrafi, illustrazioni, e infografiche le origini e le curiosità sulla monetazione della Grecia arcaica. Alcuni degli argomenti che vorrei trattare riguardano:

  • La tecnologia di produzione. come venivano fatte le monete? quali strumenti e quali materiali venivano utilizzati? chi erano gli addetti ai lavori?
  • Aspetti economici. Quanto valevano le varie monete? quante e quali monete doveva utilizzare un greco per comprare ad esempio un sacco di grano, o un pollo, o un anfora? (ho trovato alcune foto di pezzi di ceramica greca che hanno ancora inciso il prezzo)
  • valore artistico e simbologia. Perché le monete ateniesi avevano incisa una civetta? che significa la spiga di grano? e il toro androprosopo nei tetradrammi di gela?

Purtroppo non avendo mai studiato la numismatica non so ancora da dove cominciare, e tutti i libri che finora ho sfogliato (di cui il Jenkins - coniage of gela) sono dei trattati troppo specifici e io ho bisogno di qualche libro che faccia un discorso un po' più ampio. La mia sola risorsa al momento è il libero accesso al materiale numismatico del museo archeologico di Gela, potrò fare foto ad altissima risoluzione scannerizzazioni e così via.

Quindi vi chiedo, che libri mi consigliereste? credete che debba aggiungere qualche altro argomento? (considerate però che gli argomenti dovrebbero poter interessare anche i più piccoli)


Inviato

non è facile darti una risposta forse perche i temi affrontati sono molto vasti per condensare il tutto in un unico libro, o in alternativa si puo' farlo ma si ric^schia di creare qualcosa di superficiale.

Cerchero' di spiegarmi meglio, per ognuno dei temi da te proposti vi sono decine di pubblicazioni specialistiche ad essi dedicate e ancora moltissimo vi sarebbe da ricercare e da dire sia in tema di tecnologia di produzione (ne sappiamo ahimé cosi poco dopo ancpra duemila anni..) sia se parliamo di valore economico di scambio delle monete (immagina che non siamo ancora sicuri se il bronzo venisse scambiato fiduciariamente oppure no) , per non parlare dell'aspetto iconografico dove l'università di Messina , aad esempio, sta dedicandovi un progetto ( e pubblicazioni corposissime) che dura da almeno dieci anni.

Se posso darti un consiglio dovresti scegliere. Per esempio focalizzarti esclusivamente su un libro rivolto ai bambini (non un libro sui temi da te proposti rivolto ad adulti che possa "anche " essere letto da bambini - è un ossimoro..).

Invece l'idea dio trattare queste tematiche con un'ottica esclusiva dei bambini/ragazze che permetta loro di imparare tanto piu' se accanto potrai mettere le immagini delle splendide monete del museo di Gela, potrebbe essere qualcosa di innovativo oltre che molto simpatico e se ben fatto che faccia gola anche ai grandi.

Non avresti bisogno di studiare 20 anni numismatica per scriverlo ma ti permetterebbe di farti velocemente una cultura in materia ad un livello che deve restare pèer forza di cose semplice ed elementare per poi poterlo riversare ai piccoli utenti che non gradiscono spiegazioni troppo complicate.

Ricordiamoci che essere e restare semplicci è un lusso, si fa molto velocemente a complicare le cose.

Per questo obiettivo potresti dare un'occhiata al volume di KRAAY _ HIRMER greek coins (edizioni Abrams), è la versione in inglese dell'originale tedesco di uno dei libri descrittivi generali ma piu' apprezzati sulla numismatica greca. Nel testo viene trattato anche l'aspetto delle tecniche di coniazione ma soprattutto ha quelle che sono considerate tra le piu' belle immagini di alcune tra le piu' prestigiose monete greche che si conoscano presso collezioni pubbliche e private con una fortissima componente artistica e simbologica.

Per la parte economica sono utili alcuni capitoli di NICOLET_PIERRE "Numismatique Grecque " editions Armand Colin, e da li se necessario riferirsi alla bibliografia specifica.

Ambedue questi testi hai probabilità di trovarli presso qualche biblioteca (soprattutto il Kraay Hirmer è gettonatissimo e oggi carissimo da comprare, oltreche abbastanza difficile da reperire). Cosi ti puoi fare un'idea con dei testi semplici e chiari ma molto densi di informazioni, dati e foto che potranno ispirarti al meglio per la tua magnifica iniziativa.


Inviato

grazie mille, sei stato veramente di grande aiuto. Sono già partito alla ricerca dei libri che mi hai consigliato. Mi è stato anche consigliato il libro di Angelo Finetti "numismatica e tecnologia". cosa ne pensate?


Inviato

@@baudibue

É un ottimo libro, unico per alcuni temi trattati. Molti testi fanno ancora riferimento a lui. Il problema é reperirlo. Dopo la ristampa , effettuata 2 anni fa, é diventato un pò più facile.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.