Vai al contenuto
IGNORED

medaglia genova 1924

Risposte migliori

Inviato

Questa è una medaglia presa oggi,ho cercato qualche notizia su internet senza risultato,sembrano chiari i riferimenti al periodo fascista,ciao e grazie carlo

post-13964-0-01315800-1395076853_thumb.j

Inviato (modificato)

@@orocash

La medaglia realizzata per l'anno scolastico del 1924-25, oltre a rappresentare il grifone con gli artigli su fascio verticale, appartiene al periodo della dittatura Mussoliniana; ricordo che la marcia su Roma, con cui si segna idealmente l'inizio dell'era fascista, è del 28-10-1922.

Ho trovato in catalogo una medaglia con lo stesso tema (di qualche anno precedente) riguardante il premio per lo stesso istituto genovese:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MA691/5

Modificato da fabio22
  • Mi piace 1

Inviato

quindi il grifone è stato aggiunto dopo,ho cercato qualcosa di similare ma non ho trovato nulla di simile ciao e grazie carlo

Supporter
Inviato

Casomai il contrario ! Il Grifone è il simbolo della città ed è stato scelto per il recto di questa medaglia destinata a premiare gli alunni delle Scuole Civiche.

Il regime fascista inserì ovunque possibile due propri simboli propagandistici : il fascio e la data con i numeri romani in progressione che indicavano gli anni di vita del regime, per cui anche in questa medaglia è stato inserito il fascio quando è stata coniata.

• Mi piace 1

Inviato

E questa è la versione "maschile". Fra l'altro mi risulta che il nastrino originale era bianco e rosso, i colori della bandiera genovese.

post-9750-0-31362600-1395501472_thumb.jp

post-9750-0-86635200-1395501478_thumb.jp

Awards

Inviato

Mi riferivo a quanto detto da Fabio 22 ed alla precedente medaglia "di qualche anno prima"priva sia del grifone che del fascio,ed inserita nel catalogo,grazie sempre delle precise risposte,quella per i maschietti non sapevo neanche esistesse, la medaglia era priva del nastrino come è evidente nelle foto,una domanda da profano per quale motivo non è stata ancora inserita nel catalogo ?

Inviato

sarà un onore che sia tu a metterla,un piccolo richiamo ni farebbe piacere,grazie e ciao carlo

Supporter
Inviato

L'artiglio posteriore sinistro del Grifone poggia su qualcosa posto alla base del fascio che a me sembra essere lo sperone di una nave romana, ma non ne sono affatto sicuro. Qualcuno ha un'altra interpretazione ?

Il conio delle due medaglie è identico ma la seconda medaglia ha un impatto visivo molto superiore e non credo dipenda solo dalla foto : chissà se è una conseguenza dl materiale usato, o che altro.....

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

L'artiglio posteriore sinistro del Grifone poggia su qualcosa posto alla base del fascio che a me sembra essere lo sperone di una nave romana, ma non ne sono affatto sicuro. Qualcuno ha un'altra interpretazione ?

Il conio delle due medaglie è identico ma la seconda medaglia ha un impatto visivo molto superiore e non credo dipenda solo dalla foto : chissà se è una conseguenza dl materiale usato, o che altro.....

Concordo che sia un "rostro" delle navi romane ...ma, più prosaicamente, il Ferrea era un tifoso del Genoa ed ha riportato l'antico stemma della gloriosa squadra del cuore che nel 1923-24 vinse il suo 9° ...ed ultimo ... scudetto.

Cosa intendi per "materiale usato"? La medaglietta è in argento e nella versione successiva, per l'anno scolastico 1926-27, c'è il tipico marchio "800" che è diventato obbligatorio per l'identificazione degli argentieri solo dal 1934.

Circa l'incisore:

"Pietro Ferrea, genovese intraprendente con la mano e l'occhio attento, fin da bambino scopre il lavoro di incisore; si iscrive all'Accademia di Belle Arti di Genova "La Ligustica" centro motore di cultura e arte.

Nel 1870 avvia, con grande successo, l'attività di incisore e ampliando il suo lavoro come "medaglista" apre un laboratorio, in via Conservatori del Mare 10,e si dedica alla coniazione delle medaglie. In questo periodo la ditta prende nome dal fondatore e si chiama "Pietro Ferrea".

Aiutato dai suoi due figli continua il lavoro in una officina sempre più attrezzata in via Mura delle Grazie 15.

Nel 1912 costruisce in via Innocenzo Frugoni una villetta dove trasferisce tutte le sue attività. I figli Ettore incisore e Attilio amministratore continuano il suo lavoro fino al 1938."

post-9750-0-67050900-1395677146_thumb.jp

post-9750-0-15330900-1395677157_thumb.jp

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 3
Awards

Inviato

Quello che riuscite a scovare nei dettagli ed a trasformarlo in storico è incredibile la mia personale ammirazione ed i conseguenti complimenti,ho fatto una foto (storta come al solito)pensare che mi sembravano tre piccole spade,quelle

sotto l'artiglio,nel caso fosse necessario fare delle foto per il catalogo,anzi faccio le foto dritte ci mettessi tutto il giorno,ciao carlo

post-13964-0-31130800-1395679011_thumb.j

Inviato

Grazie Fabio22,se ritieni di cambiare le foto queste sono le "migliori",ciao Carlo

post-13964-0-60465000-1395679594_thumb.j

Inviato

la luce pensavo meglio....

post-13964-0-11413500-1395679684_thumb.j

Inviato

mio marchio di fabbrica "storta"sorry

post-13964-0-46527900-1395680157_thumb.j

Supporter
Inviato

Ciao Dizzeta : guardando le prime foto inviate, mi è sembrato fossero state coniate in una lega differente e la seconda ha un effetto tridimensionale molto più evidente.

Può darsi dipenda solo dalle foto, ma quella mostrata da Orocash non sembra neppure d'argento.

Ti ringrazio per la conferma che l'elemento che ho indicato si tratta di un rostro. Saluti !

Inviato (modificato)

Ciao Dizzeta : guardando le prime foto inviate, mi è sembrato fossero state coniate in una lega differente e la seconda ha un effetto tridimensionale molto più evidente.

Può darsi dipenda solo dalle foto, ma quella mostrata da Orocash non sembra neppure d'argento.

Ti ringrazio per la conferma che l'elemento che ho indicato si tratta di un rostro. Saluti !

Di nulla, noi genovesi conosciamo bene quell'elemento perchè è stato inserito nel monumento dedicato a Colombo che è in Piazza Acquaverde di fronte alla stazione ferroviaria Genova Principe.

Ecco cosa dice Wikipedia:

"La dedicazione del monumento è del 1857, ma per la sua realizzazione occorsero sedici anni: la prima pietra viene posta durante il Congresso degli scienziati italiani il 27 settembre 1846, l'inaugurazione si tiene nel 1862. La realizzazione viene affidata a otto scultori, due dei quali non porteranno a termine l'opera. La statua principale a Lorenzo Bartolini (1777-1850) che, alla morte, verrà sostituito dal sarzanese, suo allievo, Pietro Freccia il quale impazzisce e poi muore nel 1856: l'opera verrà portata a termine dal carrarese Franzone.

I quatro bassorilievi furono assegnati a Luigi Pampaloni (1791-1847) che morì e fu sostituito da G.B. Cevasco, a Giuseppe Gaggini, ad Aristodemo Costoli (1803-1871), e a Salvatore Revelli. Le quattro figure ai quattro vertici della statua furono realizzate da Gaggini ("Nautica"), Santo Varni ("Religione", anch'egli sostituì Pampaloni), Costoli ("Prudenza") ed Emilio Santarelli (1801-1886; "Forza")."

post-9750-0-43778800-1395727133_thumb.jp

post-9750-0-13051600-1395727149_thumb.jp

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

A mio modesto parere la medaglia è in argento,il tintinnio di caduta della medaglia è a favore di questa tesi,quello che è diverso dalla descrizione in catalogo è il diametro circa 2.5cm.

ed il peso a mio parere non raggiunge i 7 gr.(ho lasciato il bilancino in campagna)cmq ho realizzato delle foto con luce naturale che vi invio,complimenti per la ricerca storica non ho

più parole grazie carlo

post-13964-0-26934400-1395733662_thumb.j

Inviato (modificato)

c quasi dritte eh?

post-13964-0-74078700-1395733773_thumb.j

Modificato da orocash

Inviato

@@orocash

Ho modificato i dati presenti in scheda: ora dovrebbe essere tutto a posto

Inviato

ciao e grazie fabio22

• Mi piace 1

Inviato

splendida medaglia,riassumendo nel 15 2 grifoni senza fascio,nel 24 un grifone attaccato al fascio,nel 29 due grifoni senza fascio,sto ferrea,ciao carlo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.