Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cosa ne pensate di questa patina ??

post-28262-0-35085700-1395063870_thumb.j

post-28262-0-54225200-1395063893_thumb.j

Inviato

che è molto strana...il taglio non sembra patinato a differenza del resto della moneta...come se si fosse patinata solo nei campi e anche pesantemente....al R/ poi la patina è a bersaglio...

solitamente soprattutto quando ci sono patine a bersaglio le reputo d'epoca ma in questo caso mi trovo in difficoltà...non sembra naturale ma una patina creata...boh...aspetta altri pareri

Inviato

Anche a me non piace molto e sono d'accordo con magellano, non sembra naturale a prima vista ...

Inviato

In teoria è originale cioè la ho messa a patinare e basta il problema come osservava magella o è che non è uscita una patina uniforme e non ne capisco il perché

Inviato

ma dove e come l'hai messa a patinare? perchè una patina così marcata solitamente non esce certo in poco tempo ma in anni...forse se dal momento della coniazione nel 1917 fosse stata messa in un monetiere sul velluto non si sarebbe ancora creata una patina così marcata quindi vuol dire che è stata a contatto con qualcosa che ha accelerato il processo e sinceramente non è uscito un bell'effetto...

Inviato

Su una tavola di legno vicino a una stufa ! Non è così intensa come sembra dalla foto comunque è l'unica ad essersi patinata così

Inviato

Su una tavola di legno vicino a una stufa ! Non è così intensa come sembra dalla foto comunque è l'unica ad essersi patinata così

Hai fatto la moneta alla brace...

Inviato

Hai fatto la moneta alla brace...

hahaha :-)

Inviato

Avevo letto una discussione in cui un membro del forum aveva sperimentato una patinatura accelerata mettendo delle 500 lire caravelle in forno ad alte temperature. Aveva anche postato le foto e si vedeva molto bene. In quel caso era per poco tempo (l'infornata intendo). In questo caso un calore più basso ma per un tempo molto prolungato può aver determinato qualche processo simile sull'argento. Era una stufa a legna? In tal caso potrebbero esserci anche depositi di fuliggine.

Inviato

La cosa a mio avviso interessante è quanto sia persistente la patina a bersaglio, da quel che ho capito la moneta appena presa era priva di patina (LAVATA) appena si è ripatinata è riemerso il bersaglio

non è la prima volta , ricordo un paio di casi simili

Sergio

• Mi piace 2

Inviato

Non l'ho mai sperimentato ma avevo letto sul forum , in una discussione in cui si cercava di capire il perché del formarsi delle patine a bersaglio, che si riformano sempre dopo il lavaggio. Da quello si ipotizzavano varie cause legate direttamente alla fase di coniazione e struttura del metallo .

Inviato

A me piace un sacco!!!!!

Awards

Inviato

Personalmente mi piacciono parecchio le patine iridescenti, il punto e' che in questa moneta si vedono delle macchioline dove, probabilmente c'era umidita' ed e' rimasta colore argento :)

Le patine, tutte, sono belle se omogenee.

Inviato

A me personalmente questa moneta cosi patinata non piace affatto.

Non mi sono mai piaciute le patine pesanti.

Io la immergerei nel liquido magico e poi la metterei a patinare naturalmente facendola assumere una patina leggera che dia risalto ai rilievi e renda leggibile la moneta.

Inviato

Mah, non è che mi piaccia tanto questa patina…è stata forzata un pò troppo…. ovviamente i gusti son gusti :whome:

Awards

Inviato

Neanche a me piace tanto. Non tanto per la patina troppo pesante quanto per la sua disomogeneitá

Staff
Inviato

il cerchio concentrico del bersaglio rimarrà sempre e comunque, anche dopo tantissimi lavaggi e ripatinature.

Le macchioline di zone non patinate al dritto invece sono tipiche delle patine "aiutate", e causate da piccole umidità dell'aria circostante. Se si poggia la moneta sul termosifone, è assolutamente importante evitare di avere nell'ambiente circostante qualsiasi cosa che contribuisca a rendere umida l'aria, come acqua nei vasi, ma anche piante...

A me non dispiace tanto, ma l'esperienza (e le prove, soprattutto quelle mal riuscite) mi ha insegnato che più è lento il processo di patinatura, più questo è gradevole.

Awards

Inviato

Anche a me la patina non dispiace è un po' pesante ma le mie foto non rendono nel senso la patina è sul giallino non arancione specialmente al dritto però anche io son del parere che se non omogenea perde molto !!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.