Vai al contenuto
IGNORED

Salve

Sam

Risposte migliori

Supporter

E' una spilla piuttosto comune dell'Unione donne di azione cattolica, una associazione fondata il 21.4.2009.

Nell'immediato dopoguerra era un uso abbastanza diffuso portare sul bavero il distintivo di un partito politico o di una associazione di cui si faceva parte, la cosa è andata via via decadendo.

Ti allego una foto tecnicamente modesta della spilla che hai mostrato e che purtroppo è piuttosto rovinata : come puoi vedere gli smalti sono differenti ma la spilla è molto simile (manca quel fregio a corona che ne decora la parte superiore) ; ritengo che la tua sia una edizione precedente.

post-2460-0-76701000-1395062779_thumb.jp

Modificato da sandokan
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

La tua spilla è anteriore a quella che ho mostrato io ; sono diversi i colori degli smalti e il fregio che deborda nella parte superiore .

Ppurtroppo non so esserti preciso sulle date della loro realizzazione.

La lavorazione era molto accurata : la spilla vera e propria passava per un'asola metallica che poi veniva saldata nell'apposito alloggiamento incavato nel corpo del distintivo.

La "lezione di Storia" ...te l'ho risparmiata ! Ci sarebbe molto da dire, ma non è esattamente il tipo di associazione che preferisco.

[se ti interessasse saperne di più, puoi ottenere informazioni dettagliate sul web, digitando semplicemente il nome della associazione].

Saluti !

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.