Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Caspita....spettacolare...e poi in questo stato...i miei complimenti!

Inviato

Non ho detto che non puoi, ho chiesto solo perchè.

Ognuno spende e compra a proprio piacimento... non ci sono dubbi

Inviato (modificato)

... il mio dubbio è che tutti questi errori/errorini/erroroni, specie da Vittorio Emanuele III in poi fino alla repubblica, siano stati fatti ad arte... :nea:

E' vero che oggettivamente la moneta prende quello che gli si dà, però non pi pare proprio la stessa cosa... almeno a livello di "appeal" ...

Giusto per spiegarmi meglio, guardavo nell'archivio del sito una tipologia di moneta genovese, battuta nell'arco di ottant'anni con una quarantina di millesimi, che annoverava ben 74 varianti conosciute e citava (ma forse è solo un caso esemplificativo) 1 solo errore (in cui una parola mancava di una consonante). Trattandosi di molto tempo fa c'è da pensare che l'errore sia stato un vero errore, e le varianti delle varianti NON "per i numismatici" (come, in alcuni particolari casi, a volte si sente dire)... :D

Modificato da ihuru3

Inviato

La questione di fondo è che gli errori della Repubblica Italiana sono conseguenza di tirature esagetare, scarsa manutenzione e controlli preventivi e coni fatti lavorare fino alla rottura, poi mettiamoci anche qualche errore fatto ad arte e qualche dipendente a cui dispiaceva buttare via delle monete cosi "belle" ed il cocktail è fatto.

Inviato

Che senso ha comprare questa moneta, se poi non si colleziona la repubblica?

scelta a mio avviso molto, molto discutibile...

Il senso è collezionare monete,secondo i propri gusti,

Scelta discutibile solo a tu avviso.

Bellissimo delfino

Saluti

Alessandro

Inviato

Mi sembra che era stato specificato da Elmetto 2007 in un post sucessivo che:

Ognuno spende e compra a proprio piacimento... non ci sono dubbi

Sostanzialmente non ci sono regole, ma è anche vero che una collezione in genere è mirata, altrimenti si corre il rischio di accumulare oggetti a caso.

Un signore che conosco compera tutto basta che abbia un buon prezzo, libero di fare quello che vuole, io personalemte piuttosto di avere 20 fascioni in bassa conservazione preferirei averne uno di eccezionale o un 5 lire del 1901, ecc, questo alla fine fa tutto e non fa niente.

Ripeto ognuno con i suoi soldi fa quello che vuole.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.