Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vi volevo chiedere se voi avete mai visto una moneta da 2 lire del 1958 senza la piccola escrescenza di metallo sopra la firma dell'incisore.

Nel catalogo di Giovanni Attardi, varianti ed errori nella Repubblica Italiana, 2002-2003, si fa riferimento ad una versione senza tale escrescenza (pag. 185 e 187) e che sembrerebbe essere anche meno rara di quella con l'escrescenza.

Tuttavia, tutte quelle che ho visto io avevano sempre l'escrescenza.

A voi è mai capitata una senza???

post-30184-0-05808900-1394997473_thumb.j

Inviato

Io non l'ho mai vista nemmeno in foto

Inviato

Anche io non ho mai visto la moneta senza, anche la mia che ho in collezione ha l'escrescenza..,

nel libro di Attardi però cataloga entrambe le monete R2 (con e senza l'escrescenza) e a livello economico "premia" leggermente di più la moneta con l'escrescenza....

Inviato

Purtroppo è un'inesattezza dell'Attardi. La moneta senza escrescenza non esiste. Anche le false hanno l'escrescenza.

Del resto 125mila pezzi non giustificano che l'esistenza di un solo conio. Quell'escrescenza è data da un difetto del materiale creatore (superficie del conio abrasa).

Probabilmente l'Attardi ha supposto/avuto una informazione-supposizione errata su cui ha stilato tale "variante"

• Mi piace 3

Inviato

Purtroppo è un'inesattezza dell'Attardi. La moneta senza escrescenza non esiste. Anche le false hanno l'escrescenza.

Del resto 125mila pezzi non giustificano che l'esistenza di un solo conio. Quell'escrescenza è data da un difetto del materiale creatore (superficie del conio abrasa).

Probabilmente l'Attardi ha supposto/avuto una informazione-supposizione errata su cui ha stilato tale "variante"

Ottima precisazione,difatti l'escrescenza non è assolutamente sinonimo di

autenticità

Inviato

sono altri i punti da valutare, l' escrescenza è presente

Awards

• 4 settimane dopo...
Inviato

Ciao Andrea,

Mai vista senza escrescenza . Ecco la mia:

Ciao Lamberto

2lire1958RObverse.jpg

Inviato

Ciao Andrea,

Mai vista senza escrescenza . Ecco la mia:

Ciao Lamberto

2lire1958RObverse.jpg

Bellissima moneta, bentornato Igmoris, ci sei mancato. :)

Awards

Inviato

Bentornato davvero!

Inviato

Ciao Giovanna , ciao Min-ver,

sono stato molto indaffarato in questi ultimi due anni e la numismatica ha dovuto cedere il passo alla realta' pratica di tutti i giorni. Mi siete mancati anche voi insieme a tutti gli amici de La Moneta. Ho intenzione di rifarmi vivo presto e continuare a postarvi monete interessanti.

Un saluto ed un abbraccio, a presto

Lamberto

:)

• Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.