Vai al contenuto
IGNORED

Dominicana 25 Centavos - Le Sorelle Mirabal

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Oggi al mercatino ho speso solo un euro, una cartolina e questa moneta in rame-nickel da 25 centavos del 1984 circolata.

Naturalmente vado a leggere qualcosa sui personaggi, ne ero completamente all'oscuro... e decido che meritano di essere menzionate e ricordate, vi invito a leggerla.

____________________ sunto da Wikipedia:

Le tre sorelle dominicane furono assassinate nel novembre 1960 a causa della loro dissidenza alla dittatura di Rafael Leónidas Trujillo, una delle più severe dell’America latina.
Quando Trujillo salì al potere, la loro famiglia (come molte altre nel paese) perse quasi totalmente i propri beni, incamerati direttamente dal dittatore nei suoi beni privati.

La ribellione e l’impegno di queste tre giovani donne di fronte alle atrocità del regime, prende via con la costituzione nel 1960 del Movimento 14 di Giugno, usarono come nome in codice Mariposas (Farfalle).

Nel gennaio del 1960, il movimento venne scoperto dalla polizia segreta di Trujillo, i membri del movimento vennero perseguitati e incarcerati, tra cui le sorelle Mirabal e i loro mariti.
Le sorelle vennero liberate alcuni mesi dopo, ma i loro coniugi restarono reclusi.

Il 25 novembre 1960 andarono a fare visita ai mariti, l'auto sulla quale viaggiavano le tre sorelle viene intercettata, vengono costrette a scendere dal veicolo, furono condotte in un luogo appartato e uccise a bastonate.
I loro corpi vennero poi rimessi nel veicolo sul quale stavano viaggiando che venne fatto precipitare per un dirupo per simulare un incidente.

Ciò causò grandi ripercussioni nell'opinione pubblica dominicana, molte coscienze si scossero ed il movimento culminò con l'assassino di Trujillo nel 1961.

Nel mondo il 25 di novembre si commemora il "Giorno Internazionale della Non Violenza nei Confronti della Donna"
Il 17 dicembre 1999 l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò la risoluzione 54/134 con cui scelse la data del 25 novembre per la "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne" in omaggio alle sorelle Mirabal.

Nel 1995 la scrittrice dominicana Julia Álvarez ha pubblicato il libro "Il tempo delle farfalle", da cui è stato tratto nel 2001 il film "In the Time of the Butterflies"

_________ una monetina, una storia....

post-27461-0-50360100-1394992876_thumb.j

post-27461-0-92655400-1394992884_thumb.j

• Mi piace 5
Awards

Supporter
Inviato

Avevo già questa moneta da mezzo Peso della stessa serie "Cuna de los derechos humanos" (culla dei diritti umani), mi sembrava che erano in qualche modo collegati, ma le tre persone raffigurate: Bono, Spaillat e Rojas, sono vissuti un secolo prima dei fatti della sorelle Mirabal, combatterono per l'indipendenza della Dominicana a metà '800.

post-27461-0-76942700-1395001908_thumb.j

post-27461-0-59410900-1395001916_thumb.j

Awards

Inviato

Posso dire che ha poco senso prendere questo esempio come emblema della violenza sulle donne?

Questa era vera e propria violenza politica, da parte di una dittatura sanguinaria che utilizzava l'omicidio e l'intimidazione e sulla quale ci si è tappati occhi, naso ed orecchie, per anni...

Trattarla come violenza sulle donne è sminuire entrambi i problemi. La maggior parte delle vittime di quella dittatura furono uomini, contano meno? Per qualcuno sì, ma lasciamo perdere.

Forse sarebbe più opportuno parlare della città messicana di Ciudad Juarez, dove si svolge un vero e proprio genocidio, con migliaia di donne uccise ed anche di questa storia si parla troppo poco.

• Mi piace 1

Inviato

Concordo con @@luke_idk...

Non capisco perché se una donna uccide un uomo nessuno si lamenta e fa scene in tv mentre se succede il contrario si parla subito di femminicidi e violenza SULLE DONNE. Non fraintendetemi ma se ci si batte tanto per la parificazione dei ruoli e dei diritti perché ci sono queste differenze?

PS

Non voglio fare polemica...

-donty-

Inviato

Oggi al mercatino ho speso solo un euro, una cartolina e questa moneta in rame-nickel da 25 centavos del 1984 circolata.

Naturalmente vado a leggere qualcosa sui personaggi, ne ero completamente all'oscuro... e decido che meritano di essere menzionate e ricordate, vi invito a leggerla.

____________________ sunto da Wikipedia:

Le tre sorelle dominicane furono assassinate nel novembre 1960 a causa della loro dissidenza alla dittatura di Rafael Leónidas Trujillo, una delle più severe dell’America latina.

Quando Trujillo salì al potere, la loro famiglia (come molte altre nel paese) perse quasi totalmente i propri beni, incamerati direttamente dal dittatore nei suoi beni privati.

La ribellione e l’impegno di queste tre giovani donne di fronte alle atrocità del regime, prende via con la costituzione nel 1960 del Movimento 14 di Giugno, usarono come nome in codice Mariposas (Farfalle).

Nel gennaio del 1960, il movimento venne scoperto dalla polizia segreta di Trujillo, i membri del movimento vennero perseguitati e incarcerati, tra cui le sorelle Mirabal e i loro mariti.

Le sorelle vennero liberate alcuni mesi dopo, ma i loro coniugi restarono reclusi.

Il 25 novembre 1960 andarono a fare visita ai mariti, l'auto sulla quale viaggiavano le tre sorelle viene intercettata, vengono costrette a scendere dal veicolo, furono condotte in un luogo appartato e uccise a bastonate.

I loro corpi vennero poi rimessi nel veicolo sul quale stavano viaggiando che venne fatto precipitare per un dirupo per simulare un incidente.

Ciò causò grandi ripercussioni nell'opinione pubblica dominicana, molte coscienze si scossero ed il movimento culminò con l'assassino di Trujillo nel 1961.

Nel mondo il 25 di novembre si commemora il "Giorno Internazionale della Non Violenza nei Confronti della Donna"

Il 17 dicembre 1999 l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò la risoluzione 54/134 con cui scelse la data del 25 novembre per la "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne" in omaggio alle sorelle Mirabal.

Nel 1995 la scrittrice dominicana Julia Álvarez ha pubblicato il libro "Il tempo delle farfalle", da cui è stato tratto nel 2001 il film "In the Time of the Butterflies"

_________ una monetina, una storia....

Grazie di condividere la tua passione...

Ogni moneta e' accompagnata dalla sua storia o aneddoto, ricercata o vissuta con grande interesse...

Mi ripetero', ma ne vale davvero la pena...

E' un piacere seguirti...

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Posso dire che ha poco senso prendere questo esempio come emblema della violenza sulle donne?

Questa era vera e propria violenza politica, da parte di una dittatura sanguinaria che utilizzava l'omicidio e l'intimidazione e sulla quale ci si è tappati occhi, naso ed orecchie, per anni...

Trattarla come violenza sulle donne è sminuire entrambi i problemi.....

È una distinzione fine che fanno, ma in questo caso particolare sarà dissentire un po'. Da quanto ho letto, animus di Trujillo contro le sorelle Mirabal è andato oltre il puramente politico—e nel caso di Minerva, lontano di là.

Da quanto ho letto, per Trujillo, genere di Minerva fu molto controversa, e gli parve mai superare il suo rifiuto di farsi sessualmente disponibile a lui. Così ha pagato un prezzo per la sua opposizione politica all'uomo, ma sembra certo che lei anche pesantemente pagato per essere una donna—e qui, credo, potrebbe non essere possibile (o addirittura auspicabile) per separare i due.

Ma torna a monete. Era questo pezzo 25-centavo domenicano che mi ha insegnato la storia della Mirabals una decina di anni fa. (Mi vergogno a dire che non lo sapevo già.) Purtroppo, l'ho imparato allo stesso tempo che acquisito un esempio di "Silver Jubilee" del 1955 1-peso celebrativo di Trujillo. Esso afflitto me per vedere le sorelle Mirabel in rame-nichel piccolo stanco, e Trujillo, il cattivo, in argento luminoso grande—tanto più perché era un grande luminoso peso d'argento coniate in Philadelphia—per il formato standard, il peso e la finezza di un dollaro d'argento americano.

Un brutto momento. Ma una buona lezione.

Grazie nikita, per il post. E luke troppo, per il tempo di fare una distinzione difficile.

;) v.

-----------------------------------------------------------

It’s a fine point you make, but in this particular case I will dissent a little. From what I read, Trujillo’s animus against the Sisters Mirabal went beyond the purely political—and in the case of Minerva, far beyond.

From what I read, for Trujillo, Minerva’s gender was very much at issue, and he seemed to never get past her refusal to make herself sexually available to him. So she paid a price for her political opposition to the man, but it seems certain she also paid heavily for being a woman—and here, I think, it may not be possible (or even desirable) to separate the two.

But back to coins. It was this Dominican 25-centavo piece that taught me the story of the Mirabels a dozen years ago. (I’m embarrassed to say I did not know it already.) Unfortunately, I learned it at the same time I acquired an example of the 1955 1-peso celebrating Trujillo’s “Silver Jubilee.” It distressed me to see the Sisters Mirabal in small tired copper-nickel, and Trujillo, the villain, in big bright silver—the more so because it was a big bright silver peso struck in Philadelphia—to the standard size, weight and fineness of an American silver dollar.

A bad moment. But a good lesson.

Thanks nikita, for the post. And luke too, for taking the time to make a tough distinction.

;) v.

Modificato da villa66
  • Mi piace 2

Inviato

From what I read, Trujillo’s animus against the Sisters Mirabal went beyond the purely political—and in the case of Minerva, far beyond.

So it could be quite different. I didn't know the whole story.

But... was it the real reason to treat them in such an iconic way? If that's the reason, nothing to argue about, obviuously. Anyway, three victims who deserve to be remembered. In fact, the legend simply mention human rights and that's a point anybody could agree with

• Mi piace 1

Inviato

Ma torna a monete. Era questo pezzo 25-centavo domenicano che mi ha insegnato la storia della Mirabals una decina di anni fa. (Mi vergogno a dire che non lo sapevo già.) Purtroppo, l'ho imparato allo stesso tempo che acquisito un esempio di "Silver Jubilee" del 1955 1-peso celebrativo di Trujillo. Esso afflitto me per vedere le sorelle Mirabel in rame-nichel piccolo stanco, e Trujillo, il cattivo, in argento luminoso grande—tanto più perché era un grande luminoso peso d'argento coniate in Philadelphia—per il formato standard, il peso e la finezza di un dollaro d'argento americano.

Esiste anche il 30 Pesos in oro con Trujillo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.