Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buongiorno, vi posto un sesino di PIACENZA mai visto, peccato per la conservazione.

post-12140-0-82428200-1394963668_thumb.j

post-12140-0-99799000-1394963681_thumb.j

Inviato (modificato)

E' un Sesino Savoia di Carlo Emanuele III per la monetazione di Piacenza,si vede bene il nodo del motto dei Savoia. Sono 5 tipo tutti rari chi più chi meno. Purtroppo questo in foto non si vede bene,si distinguono per la Corona sopra il nodo e la croce nel retro. Ce ne sono un paio rarissimi che anche solo in BB alzarebbero il migliaio di euro e più. Il più comune in BB è valutato sui 100/200 euro in MB sui 50 euro ma spesso li ho visti a 7/8 euro perche non è una moneta molto conosciuta e spesso scambiata per il suo omonimo più comune non Savoia.

Dalla croce sicuramente è il primo o il secondo tipo,credo che sia il meno raro cioè il secondo tipo secondo il catalogo MIR Savoia.

Modificato da favaldar

• ADMIN
Staff
Inviato

Dalla forma della corona è il secondo tipo:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE3P/2

rivedrei al basso le cifre di favaldar. I tipi I e II non fanno mai cifre spettacolari perché tutto sommato comuni; anche se la conservazione non è quasi mai entusiasmante. Qualcuno su ebay prova anche a sparare cifre a due 0 ma poi rimangono invenduti. I tipi III e IV sono rarucci e non è possibile fornire una valutazione attendibile.

Inviato (modificato)

Io parlo di valutazione Ebay non fa testo per le Aste comuni. Su Ebay la stessa moneta se la vendo io ci faccio 10 euro se la vende un qualche venditore anche straniero ma con un certo seguito ci fa minimo il doppio se non il triplo. Una l'ho lasciata (me l'ero anche scordata) a 8 dollari pochi giorni fa ma era un MB/qMB e solo perche nessuno o pochissimi la conoscevano,lo stesso venditore ha ceduto per 140 euro più o meno una piastra 1798 di una bruttezza unica quando rimangono invendute alla stessa cifra superiori di almeno un grado conservativo...........

Eccola e forse era il 1 Tipo:

http://www.ebay.it/itm/161236073876?ssPageName=STRK:MEDWX:IT&_trksid=p3984.m1435.l2649

Modificato da favaldar

Supporter
Inviato

@@favaldar@@incuso scusate, ma è la forma (quadrata) che non si è mai vista, sui sesini di Carlo Emanuele..

• ADMIN
Staff
Inviato

Di Carlo Emanuele non ricordo in effetti. Viceversa mi sembra di ricordare che esista per Maria Teresa. Non so se con Carlo Emanuele la zecca sia cambiata.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.