Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Io uso monetieri della ditta fiorentina da diversi anni, le monete, oro, argento, nichel, rame sono appoggiate sul velluto, mai avuto problemi di sorta....

Secondo me, la macchia verde, non è riconducibile ai materiali usati per realizzare il monetiere, se così fosse, il problema si sarebbe presentato su altre monete simili.

Inviato

Scommetterei su un residuo di liquido magico.

Inviato (modificato)

veramente stranissima .... :nea:

domanda stana (ma tant'è...): non è che sul ripiano sopra, esattamente in corrispondenza a questa moneta, ci sia una moneta in rame messa anche peggio ? ... intendo, in poche parole, un fenomeno di "goccia" dall'alto ....

Modificato da ihuru3

Inviato

sembra inchiostro, forse l'hai poggiata in punto dove non ti sei accorto che era sporco.

Awards

Inviato

Egregio Signor Nikko, Le posso assicurare che, almeno da un anno a questa parte, "liquidi magici" non ne ha visti neppure col binocolo l'esemplare in oggetto.

La cosa strana è che quella moneta è stata riposta, "libera", in un monetiere della stessa fattura/ditta per un annetto circa c/o il mio Studio, e non ha mai manifestato nulla di anomalo, nessuna macchia e nessun principio di nessun tipo e/o colore ma, dopo solo un mese e mezzo (suppergiù) nel monetiere di Linda sia "spuntato" quel punto di verde sul bordo.

Appena la riceveremo potrò ipotizzare qualcosa di più certo (spero), fatto sta che un altro esemplare, di metallo differente (nichelio) ha presentato analoga problematica su di un punto del verso dal quale poggiava nella casella del monetiere.

Per qualsiasi cosa sono sempre a Sua completa disposizione.

Cordialità. Mazzarino.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum

Inviato (modificato)

veramente stranissima .... :nea:

domanda stana (ma tant'è...): non è che sul ripiano sopra, esattamente in corrispondenza a questa moneta, ci sia una moneta in rame messa anche peggio ? ... intendo, in poche parole, un fenomeno di "goccia" dall'alto ....

no ihuru, nessun fenomeno di goccia dall'alto, e ti spiego anche il perchè:

di monete messe male (ossidate) in quel monetiere non ce ne sono mai state, quando ho messo le monete in monetiere le ho organizzate in modo che ogni moneta avesse un proprio ordine e che non ci fosse la problematica di spostarle in futuro.

Poi @@gallo83 ha visto come le tengo e sa che sono maniacale

Io e @@numms.201 abbiamo ipotizzato, visto che casa mia ha 70 anni e ci sono problemi di umidità (la classica muffa sul muro purtroppo), e quindi, a causa di questo, il legno e il velluto possono aver assorbito dando questi problemi.

Il monetiere purtroppo è su un mobile ed è anche appoggiato al muro....quindi facendo 1+1..... ;)

i vassoi del monetiere sono impilabili, e sotto ad ogni vassoio c'è una specie di rivestimento morbido in tessuto (presumo che all'interno ci sia della gommapiuma)....comunque per farmi capire posterò una foto.

Probabilmente, almeno è quel che penso, che non girando l'aria tra i vassoi sia successo questo.

Allo stato attuale, per sicurezza, ho messo tutte le monete in argento nelle bustine di acetato, poi vedrò come risolvere per il monetiere, o lo sostituisco e lo metto altrove, o trovo un modo per farlo "asciugare"

Ad ogni modo, vorrei ringraziare Mazzarino per la disponibilità nei miei confronti...

Modificato da lindap
Awards

Inviato (modificato)

Egregio Signor Nikko, Le posso assicurare che, almeno da un anno a questa parte, "liquidi magici" non ne ha visti neppure col binocolo l'esemplare in oggetto.

La cosa strana è che quella moneta è stata riposta, "libera", in un monetiere della stessa fattura/ditta per un annetto circa c/o il mio Studio, e non ha mai manifestato nulla di anomalo, nessuna macchia e nessun principio di nessun tipo e/o colore ma, dopo solo un mese e mezzo (suppergiù) nel monetiere di Linda sia "spuntato" quel punto di verde sul bordo.

Appena la riceveremo potrò ipotizzare qualcosa di più certo (spero), fatto sta che un altro esemplare, di metallo differente (nichelio) ha presentato analoga problematica su di un punto del verso dal quale poggiava nella casella del monetiere.

Per qualsiasi cosa sono sempre a Sua completa disposizione.

Cordialità. Mazzarino.

Gentile Mazzarino, non c'è bisogno che mi assicuri nulla. La conosco e riconosco la sua grande professionalità e competenza....ce ne fossero d più di giovani numismatici come lei!

Molto probabilmente le particolari condizioni "ambientali" della cara Linda, diverse da quelle del suo studio, hanno favorito l'innesco di tale reazione chimica.... certamente non possiamo escludere neppure un difetto di fabbricazione del monetiere, siamo nel campo delle ipotesi.

Le auguro una buona domenica,

NT

Modificato da Nikko
  • Mi piace 1

Inviato

Si figuri Signor Nikko,

La mia non era una risposta con toni polemici quanto più una precisazione (ed automatica esclusione) circa i vari liquidi per pulizia monete.

Di primo acchito, l'opinione che mi son fatto, è identica a quella da Lei espressa.... Le probabili condizioni climatiche differenti e/o qualche difetto nella fabbricazione del vassoio o del monetiere (per es.: eccesso di collante, o simili).

Colgo l'occasione per RingraziarLa della Fiducia e dei Complimenti.

Una Serena Domenica anche a Lei!

• Mi piace 1

Inviato

@@lindap,

scusa ma vorrei esprimere un'altra mia opinione.

È probabile anche che il monetiere abbia subíto una "sudatura" cioè essendo una casa un pò troppo umida è probabile che all'interno del monetiere si sia creata una goccia di "sudore" che miscelata con i prodotti di finitura del monetiere abbia creato una reazione chimica e, facendola cadere sulla splendida monetina abbia creato il danno.

Awards

Inviato

A sto punto direi di non inneggiare più al "monetiere forever" :P :P :P

...E se fosse stata una liretta del '5?

Personalmente io prediligo il mio sistema di capsule / bustine di acetato .. no al floccato / vellutato et similia :P :P

:director: votantoniovotantoniovotantonio

Inviato

Dai era solo una mia opinione.

Awards

Inviato

Le capsule fanno proprio schifo!!! :unknw: ...ma ve la immaginate una "aquiletta" in argento dentro una capsula????

Inviato

Le capsule fanno proprio schifo!!! :unknw: ...ma ve la immaginate una "aquiletta" in argento dentro una capsula????

@@lindap tu te la immagini... magari del '7 e con un velo di patina?

Inviato

@@elmetto2007 se succedeva sta cosa su una lira del 5, magari in alta conservazione, potevo anche spararmi :mega_shok:

la patina per ora deve attendere....

Proverò, meteo permettendo, a mettere monetiere e vassoi al sole per vedere se "asciugano" un pò....ma oramai ho il timore che sia irrecuperabile :cray:

Awards

Inviato

@@lindap a titolo puramente di curiosità : conosci il materiale di cui è fatto il monetiere ?

Saluto

Inviato

Con una lira del 5 era meglio scappare via.

Awards

Inviato

@@lindap .... e usare un deumidifcatore (tipo pinguino delonghi, giusto per intenderci) in questo locale ? Non è una spesa eccessiva e non conumano molto ... Forse risolvi il problema senza limitare la fruizione della tua collezione.

Comunque non penso proprio che questa macchia abbia fatto danni, una volta rimossa. Il colore verdognolo non è dovuto all'argento e nemmeno (penso) all'eventuale piccola percentuale di rame contenuta nella lega.

Inviato

comprare il pinguino delonghi mi sembra eccessivo. Casomai posso mettere sul mobile, accanto al monetiere un deumidificatore a sali.

Va bene che ho il problema dell'ambiene umido, ma non ho le gocce d'acqua che scendono dal muro come se fossi in una caverna :D

Awards

Inviato

... e magari con le stalattiti al soffitto ...ahahah .... :P

Non intendevo questo comunque. C'è molta gente che per limitare l'umidità un pochetto altina (senza vivere tuttavia in caverne) si avvale di deumidificatori ... :D

Inviato

Che il monetiere abbia assorbito umidità come una spugna, mi sembra cosa alquanto improbabile, è il legno naturale, non verniciato, ha velluti di cotone....boh....ma neanche vivessi nelle grotte di Frasassi.....

Il problema è circoscritto ad una singola moneta....quindi....

Inviato

non che sia impregnato, ma l'umidità è bastarda eh....

Comunque non è la prima moneta che ha avuto questo problema, ma è la seconda nel giro di pochi mesi

Awards

Inviato

W pinguino, W pinguino ... :P

Inviato

Esemplare ricevuto, toccato con mano ed osservato per bene.

Quel "punto" al bordo trattasi di una macchia, assolutamente innaturale, probabilmente generata da una vera e propria goccia di qualche sostanza chimica sicuramente esterna che ha creato una reazione di quell'anomalo colore (ad occhio nudo "nero catrame") a contatto con il metallo. Non posso dire con certezza a cosa sia dovuto perché non ho possibilità di controllare monetiere, ambiente e come vengono custoditi i tondelli.... anche se un mezzo dubbio mi era "balzato per la testa".

Consiglio a Linda di prestare molta attenzione alla custodia delle monete nonché, possibilmente, di riporle in acetato per avere perlomeno una "mezza sicurezza in più".... Sperando che in tal modo resti solo un "caso isolato"...

Cordialità.

• Mi piace 2

Inviato

Innanzitutto vorrei ringraziare @@numms.201 per il preziosissimo aiuto!!!

Vorrei solamente puntualizzare una cosa, il monetiere non c'entra assolutamente nulla,data l'ottima fattura, materiali ecc con cui viene costruito. La colpa purtroppo è dell'ambiente umido che ho in casa e che fa danni. Comunque da quando ho messo sia ad "asciugare" i vassoi e successivamente inserito le palline gel (quelle che assorbono umidità) all'interno di un paio di caselle per vassoio, ho notato che la faccenda è migliorata.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Innanzitutto vorrei ringraziare @@numms.201 per il preziosissimo aiuto!!!

Vorrei solamente puntualizzare una cosa, il monetiere non c'entra assolutamente nulla,data l'ottima fattura, materiali ecc con cui viene costruito. La colpa purtroppo è dell'ambiente umido che ho in casa e che fa danni. Comunque da quando ho messo sia ad "asciugare" i vassoi e successivamente inserito le palline gel (quelle che assorbono umidità) all'interno di un paio di caselle per vassoio, ho notato che la faccenda è migliorata.

Vorrei aggiungere una mia esperienza ,magari non c'entra nulla, ma a volte puo essere utile, per caso hai notato se tra libri carte mobili datati vedi quei piccoli animaletti quasi argentati che spariscono appena accendi la luce? io ne trovai uno su un vassoio e dopo un po di tempo una moneta d'argento(molto meno importante della tua)presento' una macchia simile alla tua,potrebbero essere causate da loro secrezioni, dai un'occhiata nel monetiere se noti una specie di polverina molto sottile potrbbe essere un'indizio .

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.