Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, mi servirebbe il vostro parere riguardo lo stato di conservazione di questa moneta...

post-39656-0-46260300-1394906693_thumb.j

...e in generale, come fate a dare un vostro giudizio sulla conservazione delle monete??

Scusate la domanda che magari potrebbe sembrare banale, ma non sono un collezionista esperto, è da poco che ho cominciato! (Spero anche di aver postato nella sezione giusta) :)

Grazie


Inviato (modificato)

La conservazione di una moneta si giudica in base a molteplici parametri, in primis lo stato dei rilievi, la presenza di graffi e colpi, l'eventuale lustro di conio (quando si parla di monete di alta conservazione) e altro ancora. Ovviamente tutti questi parametri vanno valutati grazie all'esperienza individuale di ciascuno di noi, e alla visione di tante, tante monete.

La tua è purtroppo in conservazione abbastanza modesta, i rilievi sono decenti ma il metallo è parecchio sofferto e ci sono tracce di verderame. Non andrei oltre l'MB.

Modificato da Paolino67

Inviato

Grazie del tuo consiglio, ma esiste un metodo standard per valutare la conservazione o è soggettivo? C'è un modo diverso per valutare le monete antiche o si usano gli stessi principi di quelle moderne?

come potrei dare un mio parere se una moneta è MB, BB, SPL o FDC ???

Grazie


Inviato

Grazie del tuo consiglio, ma esiste un metodo standard per valutare la conservazione o è soggettivo? C'è un modo diverso per valutare le monete antiche o si usano gli stessi principi di quelle moderne?

come potrei dare un mio parere se una moneta è MB, BB, SPL o FDC ???

https://it.wikipedia.org/wiki/Conservazione_%28numismatica%29

Questa è la teoria, la pratica signfica guardare tantissime monete, confrontare i pareri espressi da periti e collezionisti di esperienza (magari anche osservando le monete che si postano su questo forum, e costruirsi un database mentale tale da poter alla fine discernere in piena autonomia le conservazioni. Non è facile e non ci vuole poco tempo, ma con costanza si impara. Sulle monete antiche (ma in generale su tutte quelle coniate a martello) intervengono ulteriori fattori, quali la patina, l'integrità e la larghezza del tondello, la freschezza del conio, e altro ancora.


Inviato

Grazie ancora, darò un occhiata più approfondita alle monete postate sul forum ;) molto gentile


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.