Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

qualche domanda su questa moneta trovata nel cassetto:

1) vera o falsa? Mi è venuto qualche dubbio confrontando il viso del re con le monete del catalogo.

Se è vera:

2) quel nero sul rovescio, vi è mai capitato di vederlo? Cosa potrebbe essere, e come potrebbe andare via?

3) è la prima volta che mi capitare di notare, a occhio, dei rilievi alti: è una caratteristica di questa moneta o l'esemplare è conservato bene per quanto riguarda questa caratteristica?

Scusate le tante domande su un pezzo non particolarmente interessante, ma per ora cerco di capire meglio quello che mi ritrovo. Grazie.

post-40247-0-39412300-1394905046_thumb.j

post-40247-0-19214400-1394905063_thumb.j

Inviato

è vera, l'unica cosa che mi insospettisce è la firma

Inviato

buona ma in bassa conservazione.

Prova a lasciarla in acqua demineralizzata per un pò e poi con uno spazzolino ultramorbido prova a vedere se viene via.

Se non viene via, prova con l' acetone, visto la moneta, non fai più di tanto, danni.

Awards

Inviato

è vera, l'unica cosa che mi insospettisce è la firma

La firma dell'incisore A.Motti è così perchè è usurata, se noti il bordo di tutta la moneta è completamente arrotondato e in alcuni punti si fonde con il campo della moneta.

Inviato (modificato)

Buonasera,

qualche domanda su questa moneta trovata nel cassetto:

1) vera o falsa? Mi è venuto qualche dubbio confrontando il viso del re con le monete del catalogo.

Se è vera:

2) quel nero sul rovescio, vi è mai capitato di vederlo? Cosa potrebbe essere, e come potrebbe andare via?

3) è la prima volta che mi capitare di notare, a occhio, dei rilievi alti: è una caratteristica di questa moneta o l'esemplare è conservato bene per quanto riguarda questa caratteristica?

Scusate le tante domande su un pezzo non particolarmente interessante, ma per ora cerco di capire meglio quello che mi ritrovo. Grazie.

Hai già tentato di pulirla?

Dico questo perchè al dritto ho l'impressione che sia stata strofinata...

La moneta da quello che posso vedere da questa foto mi sembra buona, in bassa conservazione

ti allego il link del catalogo del forum per farti vedere le sorelline di questa moneta in alta conservazione.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/32#

Modificato da maxxi

Inviato

Grazie a tutti!
maxxi no, non sono stato io, e questa moneta era conservata da anni... Ma non posso escludere che sia stato qualcun'altro prima di me.
Le altre del catalogo le avevo guardate, e ho notato i difetti, infatti non mi chiedevo nemmeno una valutazione generale. Ma fosse stata pulita al rovescio l'avrei conservata con più piacere :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.