Vai al contenuto

quale conservazione ?  

51 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato

1000coins, non è un problema se uno scrive MB, o sbaglia a pigiare, peccato però che in questi sondaggi alla fine non tutti spiegano la loro votazione, così manca il piacere della discussione e del confronto...

Confrontandoci avremmo tutti di che imparare, ne sono sicuro anche perchè la conservazione a volte non è per niente facile da assegnare e molti commercianti se ne approfittano alla grande, la gonfiano e poi tanto "la conservazione è soggettiva" :(

Inviato

Non voglio essere polemico con Michele2198 o andare fuori tema.....

Io ho votato e successivamente dichiarato il perchè della mia votazione, ma dato che nel sito può entrare chiunque ci sta tutta che pigi MB e poi esca.

L'alternativa è quella (se possibile) di legare il voto del sondaggio a una specifica dichiarazione del perchè da parte dell'utente.

Sul fatto che, come dici, molti commercianti se ne approfittano alla grande, poi tanto "la conservazione è soggettiva" nutro seri dubbi: un NIP onesto non si discosterebbe. per questa moneta, da una valutazione intorno al qSPL, un po' più o un po' meno..........non scherziamo: chi direbbe qBB o MB?????

Inviato
1000coins, non è un problema se uno scrive MB, o sbaglia a pigiare, peccato però che in questi sondaggi alla fine non tutti spiegano la loro votazione, così manca il piacere della discussione e del confronto...

Confrontandoci avremmo tutti di che imparare, ne sono sicuro anche perchè la conservazione a volte non è per niente facile da assegnare e molti commercianti se ne approfittano alla grande, la gonfiano e poi tanto "la conservazione è soggettiva" :(

144666[/snapback]

ecco, Michele ha espresso meglio di me il mio pensiero. Ben lungi da preoccuparmi per la valutazione della mia moneta, vorrei sapere i criteri che sottendono le valutazioni. Quando la valutazione di qualcuno si discosta fortemente dalla media, è interessante sapere il perchè. Questo se si vuole mantenere buono il livello di discussione e di approfondimento di questo forum.

Tanto per fare un esempio, l'intervento di Picchio, come al solito puntuale ed approfondito, sottolinea che queste monete sono state coniate con metallo instabile, e che quindi è difficile trovarle in buona conservazione. Questo conferma un'idea che ho sempre avuto, e cioè che il grado di conservazione di una moneta non è un parametro assoluto, ma è invece relativo alla moneta e alla sua epoca e tecnica di coniazione.

So però che non tutti sono d'accordo su questo punto di vista, ed ecco che nasce una bella discussione con scambio di opinioni, per me molto interessante.

E questo è il motivo per il quale ho chiesto di esplicitare i motivi di una scelta, che per me è completamente scentrata.

Se poi, come dice l'amico Pier, sono ragazzi che schiacciano a caso, peggio per loro. Tanto la mia moneta resta bellissima :P :P :) :) ;) ;)

(scusate il post troppo lungo)

Inviato

La moneta resta davvero bellissima indipendentemente da due valutazioni "per lo meno fuori luogo (MB e qBB)"

Mi ripeto:

L'alternativa è quella (se possibile) di legare il voto del sondaggio a una specifica dichiarazione del perchè da parte dell'utente.

Sarebbe utile che gli amministratori pensassero a prendere in valutazione una simile possibilità.......così ognuno di prende le responsabilità dei tasti che pigia....... <_<

Inviato

Beh il forum è frequentato da esperti ma anche da persone che - come me - cercano di imparare.

A me capitò di pigiare il bottone in maniera superficiale su una moneta particolare tipo questa, mi presi un bel ca$$iatone e mi scusai (anche se ci fu chi votò una conservazione peggiore di quella espressa da me).

Tutto ciò per dire che nei sondaggi vota anche chi non ha esperienza e conoscenza, ci si lancia per vedere se si è visto giusto oppure no. Purtroppo certe monete sono particolari e se si ignorano certi fatti... il patatrack è assicurato.

Se poi si prendono i risultati dei sondaggi come verità assolute capaci di riscrivere perizie o "sfregiare" le monete... beh da un lato è un atteggiamento a mio modo di vedere sbagliato e certe reazioni non invogliano certo chi ha "toppato" a motivare il suo voto cogliendo l'occasione per un costruttivo ed istruttivo confronto.

Awards

Inviato (modificato)
Se poi si prendono i risultati dei sondaggi come verità assolute capaci di riscrivere perizie o "sfregiare" le monete... beh da un lato è un atteggiamento a mio modo di vedere sbagliato

144694[/snapback]

Concordo assolutamente! se no che gusto c'è? i sondaggi sono delle piccole esercitazioni, e almeno per me divertenti!! per le certificazioni rivolgersi ai periti

un NIP onesto non si discosterebbe. per questa moneta, da una valutazione intorno al qSPL, un po' più o un po' meno..........non scherziamo: chi direbbe qBB o MB?????

infatti di solito succede il contrario :D

Inoltre di tanto in tanto riemerge il partito trasversale di quelli che sostengono che la conservazione di una moneta è soggettiva: varia da persona a persona, dall'umore e dal tempo atmosferico, e guarda caso sono quasi sempre quelli che vendono... chi segue il forum del noto sito di aste on-line lo sa... i nostri sondaggi fanno vedere che, discutendo e giocando, si raggiunge un parere unanime!

Modificato da Michele2198

Inviato

Direi che la conservazione può essere soggetiva o oggetiva, mi spiego meglio proprio prendendo a spunto il Due soldi.

Se analizziamo la moneta per il suo reale stato di conservazione parametrato alla monetazione decimale, probabilmente è un BB, (esatto BB o quasi BB). Ci sono carenze nella patina, le foglie sono lucide, la moneta è fuori centratura ed il tondello non perfettamene rotondo, ma anzi tende ad allungarsi agli apici. Il berretto frigio manca della piega. Tutti elementi che deprezzano la moneta per qualità. Quindi ben lontana da un canonico Spl.

Poi però le monete prima di esprimenre giudizi bisognerebbe conoscerle, e quindi come già scritto (avevo votato q. Spl) si dovrebbe sapere che questa particolare coniazione è fatta di fortuna, che l'incisore dei conii non è certo il Lavy, che per lunghissimo tempo ci sono stati dubbi su quale periodo e repubblica attribuire la coniazione. Che le foglie dei rami di quercia nascono già piatte per via dei conii, soprattutto quello al rovescio per una ragione a me sconosciuta è molto debole. Che molto spesso sono state coniate su tondelli imperfetti con una tecnica credo molto prossima alla fusione, tanto che generelmente hanno porosità. Quindi questo è un esemplare davvero fuori dal comune.

Avevamo già introdotto la raccomandazione di spiegare le ragione del giudizio, tecnicamente non è possibile vincolare le due cose.

Infine i giudizi sono aperti a tutti, competenti e meno competenti, chi ha passione e chi ci passa sul sito a buttare un occhio. La moneta rimane quella che è indipendentemente da tutti i giudizi del mondo, ne migliora ne peggiora. Le monete devono piacere, catturare, farti innamorare e questo accade con le "belle" ma anche con le "brutte" monete !

Inviato
Se poi si prendono i risultati dei sondaggi come verità assolute capaci di riscrivere perizie o "sfregiare" le monete... beh da un lato è un atteggiamento a mio modo di vedere sbagliato

144694[/snapback]

Concordo assolutamente! se no che gusto c'è? i sondaggi sono delle piccole esercitazioni, e almeno per me divertenti!! per le certificazioni rivolgersi ai periti

intervengo ancora una volta in questa discussione. Penso che nessuno di noi pretenda di assimilare i nostri sondaggi ad una perizia, nè voglia condannare, per reato di lesa moneta :) :) , chiunque esprima il suo parere, quale che sia. Semplicemente è interessante sentire le motivazioni di chi esprime un parere. Ad esempio, riferendosi all'ultimo messaggio di Picchio e a quanto già detto da me in precedenza, il berretto frigio lucido e consumato può giustificare una valutazione qBB, specie in chi ritiene che la conservazione sia un valore assoluto. Quindi nessuna presa di posizione, nessuna arroganza, specie da parte di chi come me, nonostante l'età :( :( , ha ancora un sacco di cose da imparare; solo piacere per la conversazione, la discussione e l'acquisizione di nuovi punti di vista.

un NIP onesto non si discosterebbe. per questa moneta, da una valutazione intorno al qSPL, un po' più o un po' meno..........non scherziamo: chi direbbe qBB o MB?????

infatti di solito succede il contrario :D

Inoltre di tanto in tanto riemerge il partito trasversale di quelli che sostengono che la conservazione di una moneta è soggettiva: varia da persona a persona, dall'umore e dal tempo atmosferico, e guarda caso sono quasi sempre quelli che vendono... chi segue il forum del noto sito di aste on-line lo sa... i nostri sondaggi fanno vedere che, discutendo e giocando, si raggiunge un parere unanime!

144727[/snapback]

penso che l'idea dalla soggettività nell'interpretazione della conservazione non appartenga solo ai commercianti per loro tornaconto; ad esempio io sono l'antitesi del commerciante, ma la penso così, perlomeno per il tipo di moneta; per quanto riguarda il tempo e l'umore sono ancora indeciso :P :P :P . Concordo con te che nei nostri sondaggi di solito si raggiungono pareri molto uniformi, e per questo mi piacerebbe che chi dissente dalla maggioranza spiegasse le sue ragioni (come spesso viene fatto): così impariamo tutti qualcosa di nuovo, e vediamo le cose da un punto di vista diverso dal nostro. Guai se fossimo tutti sempre d'accordo ;)

Inviato (modificato)

La moneta è molto bella e non facile trovarne così,almeno su Ebay o aste "normali".

Per me al massimo può arrivare da un BB+ ad un BB/SPL.

Comunque queste sono quelle monete che vale la pena spendere 15/20 euro per una buona perizia/valutazione.

Ciao

ps:per giusta causa,la mia opinione l'ho data leggendo solo la prima pagina delle tre che sono in questa discussione. -_-

Modificato da favaldar

Inviato

Comunque queste sono quelle monete che vale la pena spendere 15/20 euro per una buona perizia/valutazione.

Ciao

144886[/snapback]

Ho comprato questa moneta da un commerciante perito NIP (uno dei primi iscritti NIP), che me l'ha venduta periziata BB+/qSPL. Nell'occasione della vendita mi ha detto che forse era stato un po' severo, ma che preferisce tenersi un po' stretto.

Ovviamente, appena arrivato a casa, ho tagliato la plastica, e ho liberato la moneta :) :) (Comitato Monete Libere) :) :)

• 4 settimane dopo...
Inviato

In alcuni negozi ho notato come il prezzo dei due soldi in conservazione vicino al BB e' nuovamente stato ritoccato verso l' alto .

Mentre sul Gigante 2007 fermi i prezzi in MB e SPL , decisamente calati quelli in SPL

Mistero :blink: ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.