Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

ho recentemente acquistato varie monete euro, tra cui questo 2 euro Finlandia 2002.

Sistemandolo nel raccoglitore, però, ho notato che ha qualcosa di diverso rispetto agli altri pezzi da 2 euro degli altri anni:

1) stelline sotto il bordo irregolari, tantoché quelle di sopra finiscono per ricadere nella parte "diciamo dorata" (per capirsi);

2) nel rovescio, la parte finale del 2 (quella che finisce nella "zona color argento" è più piccola e corta delle altre;

3) il peso (mi è venuto il dubbio e l'ho pesata) è 8,2g anziché 8,5.

Allego tre foto di questi partiolari. Nella foto del rovescio insieme ad altre monete da 2 euro Finlandia, la 2 euro 2002 è quella in alto a destra (notare 2)).

Sono graditi vostri pareri sull'autenticità o meno della moneta.

post-39865-0-07294700-1394878573_thumb.j

post-39865-0-16210000-1394878591_thumb.j

post-39865-0-72165200-1394878601_thumb.j

Luca

Inviato

Secondo me puoi stare tranquillo che la moneta e' assolutamente autentica.Semplicemente ha un conio non propriamente perfetto,e puo' capitare.Se guardi nell'osservatorio stranezze e dubbi o nei orrori di conio,vedrai com'e' facile che alcune monete non nascano propriamente perfette.Sentiamo anche altri pareri ma,dal canto mio,sono piu' che convinto che sia originale😊

Inviato (modificato)

I confronti devi farli con monete dello stesso millesimo, quindi 2002, ci possono essere piccole differenze dovute all'utilizzo di coni diversi, la tua comunque è sicuramente autentica, per quanto riguarda il peso mi sembra leggera ma comunque direi sempre in tolleranza, per curiosità magari quando riesco provo a pesarne una, ti allego un immagine delle mie per confronto.

Avresti potuto accodarti ad "osservatorio stranezze e dubbi". tienilo presente in futuro.

post-28784-0-00709200-1394885413_thumb.p

Modificato da MEDUSA51
Awards

Inviato

Si,tra l'altro con il millesimo 2008 prima e 2010 poi,ci sono piccole differenze ,quindi l'osservazione di Medusa e' importante.Confronta sempre monete dello stesso millesimo.

Inviato

I confronti devi farli con monete dello stesso millesimo, quindi 2002, ci possono essere piccole differenze dovute all'utilizzo di coni diversi, la tua comunque è sicuramente autentica, per quanto riguarda il peso mi sembra leggera ma comunque direi sempre in tolleranza, per curiosità magari quando riesco provo a pesarne una, ti allego un immagine delle mie per confronto.

Avresti potuto accodarti ad "osservatorio stranezze e dubbi". tienilo presente in futuro.

Non ne ho altre di 2 euro 2002... Il fatto che ci sia uno scarto di 0,3 g non mi piace molto. Ti dispiacerebbe pesare la tua e farmi sapere?

grazie

Luca

Inviato

E' meglio se posto la discussione in stranezze e dubbi?

Inviato

Comunque puoi stare tranquillo, è sicuramente autentica.

Inviato

Anche secondo me è vera

Awards

Inviato

Secondo me è autentica, certo che se i falsi euro li facessero tutti così...

Sent from my NO1_S6 using Lamoneta.it Forum mobile app

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.