Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia guerra italo-turca 1911-12

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, ho ereditato questa medaglia. Le condizioni sono buone e la trovo molto bella. Peccato manchi il nastrino..

Oltre a voler sapere che ne pensate avevo una domanda:

so che la medaglia è in argento (anche la scheda di questo sito lo dice), ma quale è il titolo?

Grazie a tutti

cudo.jpgfmjk.jpg

in full size

Inviato

Credo non sia possibile rispondere alla Tua domanda: la medaglia fu istituita con il Regio Decreto N° 1342 del 21 novembre 1912 e realizzata con numerose emissioni.

Supporter
Inviato

La medaglia è stata realizzata sia in argento che in bronzo argentato ma non so dirti quale sia il titolo dell'argento impiegato.

A vedere dalla foto che hai inviato, non sembra proprio d'argento......

Inviato

La medaglia è stata realizzata sia in argento che in bronzo argentato ma non so dirti quale sia il titolo dell'argento impiegato.

A vedere dalla foto che hai inviato, non sembra proprio d'argento......

Ma neanche bronzo! :pardon: su internet ho cercato delle foto e hanno tutte questo colore comunque..

Inviato (modificato)

L'argento non è marcato :all'epoca dell'emissione non era obbligatorio (la legge n°305 del 05-02-1934 introduce l'obbligo) ed è probabile che essendo stata realizzata, come già ho detto, da numerose officine (tra cui la Johnson di Milano) il titolo dell'argento non fosse assegnato, anzi è probabilissimo, visto il colore dei vari esemplari, che la quantità di metallo pregiato sia abbastanza limitata.

Modificato da fabio22

Inviato (modificato)

L'argento non è marcato :all'epoca dell'emissione non era obbligatorio (la legge n°305 del 05-02-1934 introduce l'obbligo) ed è probabile che essendo stata realizzata, come già ho detto, da numerose officine (tra cui la Johnson di Milano) il titolo dell'argento non fosse assegnato, anzi è probabilissimo, visto il colore dei vari esemplari, che la quantità di metallo pregiato sia abbastanza limitata.

Il mio è un interesse puramente di studio, non mi interessa per il suo valore intrinseco dell'argento (minimo per altro), solo per semplice curiosità. Sono sicuro che almeno in quantità irrisoria sia presente

Escludendo a priori analisi chimiche avevo pensato di fare una stima con dimensioni e peso, ma il ferretto del nastrino andrebbe a complicare le cose! Devo trovare il modo :D

Nel frattempo me la godo, perchè pur con qualche segnetto (e pur non essendo appassionato di medaglie) la trovo molto affascinante

Grazie comunque delle informazioni, siete sempre molto preparati e cortesi ;)

Modificato da someday564
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Sì, è una medaglia interessante anche perché è una delle poche che per motivi di opportunità polita è stata successivamente modificata !

La guerra Italo-Turca fu combattuta per impadronirci della Libia ma, dopo la pace di Losanna nel 1912 tra l'Italia e l'Impero Ottomano fu ritenuto inopportuno il riferimento esplicito alla guerra intercorsa tra i due Stati, per cui si provvide a modificare il verso della medaglia eliminando la scritta precedente e sostituendola con la parola LIBIA.

• Mi piace 1

Inviato

Sì, è una medaglia interessante anche perché è una delle poche che per motivi di opportunità polita è stata successivamente modificata !

La guerra Italo-Turca fu combattuta per impadronirci della Libia ma, dopo la pace di Losanna nel 1912 tra l'Italia e l'Impero Ottomano fu ritenuto inopportuno il riferimento esplicito alla guerra intercorsa tra i due Stati, per cui si provvide a modificare il verso della medaglia eliminando la scritta precedente e sostituendola con la parola LIBIA.

Mah, per me invece il motivo è, molto più semplicemente, normativo e legato alla volontà di conferire un onorificenza a quei militari che presero parte alle operazioni nei territori libici dopo la cessazione dello stato di guerra con l'impero ottomano, stato di guerra che però i territori mantennero fino al 1914 (per non parlare del periodo dal '15 al '31).

Il problema che credo si posero i legislatori, e che portò alla creazione nel settembre 1913 del semplice motto "Libia", fu quello di modificare la dicitura non essendo più una guerra contro i "turchi" ma contro la popolazione autoctona.

Se il problema fosse stato il riferimento al conflitto la medaglia dovrebbe essere stata autorizzata prima della pace di Losanna, mentre è il contrario. La pace venne firmata nell'ottobre 1912, la medaglia autorizzata nel novembre successivo.

Inoltre la medaglia con la dicitura "Libia" non può portare le fascette 1911 - 1912 previste per l'Italo-Turca, però è possibile l'inverso.

Ciao,

Arturo :)

Supporter
Inviato

Ciao Arturo, un intervento opportuno.

Condido in pieno che la medaglia con la dicitura Libia sia stata creata per premiare coloro che avevano prestato servizio nella colonia dopo il trattato di pace.

Il fatto che il Governo non abbia più ritenuto opportuno accennare alla guerra appena terminata è un parere espresso dal Manno nel suo testo di medaglistica, che mi sembra condivisibile : forse deriva dal fatto che il Regno per le successive operazioni per una difficilissima pacificazione che ci costò molti scontri e vite umane e per un periodo lunghissimo non provvide ad emettere una decorazione specifica - come avrebbe potuto - ma mantenne quella della Guerra Italo/Turca cambiandone solo il verso.

Saluti cordiali anche a te !

• 1 anno dopo...
Inviato

Ciao a tutti,

riprendo questa discussione per chiedervi se qualcuno sa qualche cosa di più su questa medaglia in bronzo:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME63X4/4

visto che si è sempre parlato di metalli argento e bronzo argentato (mi pare)

Grazie

Un caro saluto

M.

Inviato

Questa medaglia fu coniata da parte della Zecca solo in argento, il titolo probabilmente "800" come era consuetudine da parte della Zecca, mentre l'industria privata le coniò sia in argento (titolo?), in bronzo argentato e in bronzo.

Inviato

Questa medaglia fu coniata da parte della Zecca solo in argento, il titolo probabilmente "800" come era consuetudine da parte della Zecca, mentre l'industria privata le coniò sia in argento (titolo?), in bronzo argentato e in bronzo.

Grazie @@milites,

quindi l'unica "ufficialmente assegnata" è questa istituita con R.D. 1342 del 21-11-1912:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME63X4/1

Le altre sono solo state coniate privatamente e quindi non hanno avuto nessuna concessione ufficiale (correggimi se sbaglio)

Grazie

Saluti

M.

Inviato

Le medaglie commemorative della zecca sono sempre istituite con decreto, quelle dell'industria privata sono delle copie di queste le quali si potevano comprare anche da parte di chi ne aveva o non ne aveva diritto di fregiarsene.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.