Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vorrei un parere sull'autenticità di questa moneta vista su un sito commerciale; cioè è vera o falso d'epoca?

Grazie anticipate.

post-37823-0-08157100-1394865437_thumb.j

post-37823-0-80478100-1394865452_thumb.j

Inviato

Sembra autentica, tra MB/qBB

Inviato

@@ItaloP si è buona al 100 % , la perlinatura non mente . La conservazione a parer mio si aggira sull'MB/BB

Saluto

Inviato

Anche a mio avviso non c'è dubbio circa la sua autenticità. Dissento invece parzialmente dai precedenti pareri degli amici: per me e' MB e basta ed e' di modesto valore commerciale, malgrado la rarità. L'ala sinistra dell'Aquila non c'è più....! :)

Inviato

concordo con min_ver

Inviato (modificato)

.

Modificato da ihuru3

Inviato (modificato)

@@ihuru3 da che mi risulta da lira del cinque è stata destinata alla circolazione :)

Modificato da ilcollezionista90

Inviato (modificato)

@@ihuru3 da che mi risulta da lira del cinque è stata destinata alla circolazione :)

effetti del sonno ... non mi sono ancora svegliato ... :P

... stavo per l'appunto guardando una immagine dello scudone dell'1, e automaticamente l'ho associato a questa ... infatti mi è sembrata talmente assurda la conservazione che ho dovuto "ricollegare" meglio il cervello ...

Modificato da ihuru3
  • Mi piace 1

Inviato

La stragrande maggioranza delle 1 lire 1905 si trovano in questo stato. Sono monete rare ma non rarissime. Tiratura originale 700000 pezzi circa. Sono monete che per lo piú hanno circolato.

Inviato

@@Scudo86 in BB è comune , diventa R ed R2 dallo spl al fdc e si vede anche nel prezzo :)

Inviato

Si certo infatti ne ho viste tante in bassa conservazione. solo molto ramente peró le ho trovate tra spl e fdc.

Inviato

Autentica ma in conservazione MB.

Inviato

Che quotazione sarebbe più giusta per il suo stato di conservazione?

Inviato

buona ma in questa conservazione vale pochino, altro discorso trovarla in alta conservazione

Awards

Inviato (modificato)

concordo anche io autentica..come mai questo dubbio @@ItaloP?

Modificato da Tia

Inviato

Anche per me MB+ al dritto, MB scarso al rovescio.
Il prezzo ci può stare,a meno non penso si trovi ed anche se la trovassi a meno sarebbero pochi spiccioli :good:

Inviato

L'ho vista su un sito in vendita e mi chiedevo se il prezzo offerto fosse giusto, ecco perchè chiedevo una quotazione e poi sapendo che spesso ci sono dei falsi in giro chiedevo ragguagli sull'autenticità.

Inviato (modificato)

La moneta è buona, ed è nella classica conservazione in cui si trovano le lirette del '05, ossia un buon MB.

Francamente quando sento dire che la moneta ha un valore di mercato modesto trovo che sia poco rispettoso: anche in questa conservazione è una moneta che si paga mediamente sui 150 Euro, e personalmente trovo che 150 Euro sia una cifra tutt'altro che modesta. Non tutti i collezionisti hanno stipendi tali da poter tirar fuori di tasca 150 Euro come fossero noccioline, e non trovo giusto che si voglia sminuire ad ogni costo la voglia di queste persone di comprarsi una moneta che in conservazioni appena più alte costa cifre ragguardevoli.

@@ItaloP: il venditore è senz'altro stimabile, ho comprato spesso da lui. Tieni però conto che si tratta di un'asta e il prezzo raggiunto attualmente è ancora abbastanza lontano da quello che sarà il prezzo finale.

Modificato da Paolino67
  • Mi piace 5

Inviato (modificato)

effettivamente 100/150 euro non sono proprio pochi...

La rarità di questo anno poi mi sembra decisamente

sopravvalutata,se ne trovano a decine ogni settimana

in vendita,non avendo fretta si riesce sicuramente a prenderla

ad un prezzo più abbordabile dei canonici 120/150 euro.

Secondo me,come altri pezzi del regno è una moneta troppo

speculata...

Modificato da papalcoins
  • Mi piace 1

Inviato

La moneta è buona, ed è nella classica conservazione in cui si trovano le lirette del '05, ossia un buon MB.

Francamente quando sento dire che la moneta ha un valore di mercato modesto trovo che sia poco rispettoso: anche in questa conservazione è una moneta che si paga mediamente sui 150 Euro, e personalmente trovo che 150 Euro sia una cifra tutt'altro che modesta. Non tutti i collezionisti hanno stipendi tali da poter tirar fuori di tasca 150 Euro come fossero noccioline, e non trovo giusto che si voglia sminuire ad ogni costo la voglia di queste persone di comprarsi una moneta che in conservazioni appena più alte costa cifre ragguardevoli.

@@ItaloP: il venditore è senz'altro stimabile, ho comprato spesso da lui. Tieni però conto che si tratta di un'asta e il prezzo raggiunto attualmente è ancora abbastanza lontano da quello che sarà il prezzo finale.

Cao Paolino

Le opinioni vanno rispettate, credo, anche quando non sono allineate con le nostre.

Per Lei "modesto"forse ha un significato riduttivo del valore storico e della rarità della lira 1905, che peraltro, in queste condizioni, non e' così elevata. Per me "modesto" significa invece un valore relativamente contenuto in relazione a una moneta in una conservazione evidentemente bassa.

Quindi, se mi consente, non ci trovo proprio nulla di irrispettoso nel definire "modesto" il valore commerciale di questo esemplare. Il mio intervento voleva solo mettere in guardia nei confronti di un esemplare che non vale cifre rilevanti. Poi possiamo disquisire all'infinito sull'aggettivo "ragguardevole" in relazione a 150 euro, non ne usciremmo.

Mi sembra invece che recentemente sempre più spesso ci sia l'abitudine di rendere quello che non e'.

E mi incupisco nel pensare che quel che sovente leggo viene dai piu' prestigiosi utenti del Forum, che personalmente stimo moltissimo.

M

Inviato

La lira del 1905 anche in conservazione MB e' una moneta RARA!!!! Non capisco come si possa dire il contrario, ho amici che ne venderebbero 10 al giorno se si trovassero. Come spesso mi succede concordo con Paolino67.... ci vuole tanta tanta pazienza e tempo per la maggior parte di noi per mettere da parte 100/150 euro....la moneta in questione ne e' un esempio lampante....vale anche in questa bassa conservazione!!!

Sent from my JY-G3 using Lamoneta.it Forum mobile app

Inviato

Concordo col fatto che anche in mb questa moneta sia molto costosa ma concordo anche sul fatto che sia molto speculata. Ci sono decine di monete molto piú rare che in mb valgono molto meno. Io colleziono monete del regno da poco piú di un anno e in questo periodo, pur non andando a convegni, ho visto almeno 20 monete da 1 lira 1905 in mb. Dato che non giro molto direi che in un anno non sono poche. Non dico che la moneta non sia rara ma non eccessivamente rara da costare cosí tanto in bassa conservazione.

Inviato

Concordo col fatto che anche in mb questa moneta sia molto costosa ma concordo anche sul fatto che sia molto speculata. Ci sono decine di monete molto piú rare che in mb valgono molto meno. Io colleziono monete del regno da poco piú di un anno e in questo periodo, pur non andando a convegni, ho visto almeno 20 monete da 1 lira 1905 in mb. Dato che non giro molto direi che in un anno non sono poche. Non dico che la moneta non sia rara ma non eccessivamente rara da costare cosí tanto in bassa conservazione.

Ciao che ti dico....io penso che la speculazione di alcune monete sia dovuta alla loro effettiva richiesta sul mercato.....

Io colleziono il Re numismatico da anni e posso assicurare che ogni volta che appare e non sono poche le volte, dovuto anche al numero di esemplari coniati, fà sempre un apprezzabile realizzo.

Ciaoo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.