Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti e buona serata...

Sto cercando di reperire alcune informazioni sul sesterzio di Nerva con Libertas Pvblica al rovescio...

Mi pare di aver letto da qualche parte che fu coniato per celebrare la "riconquistata libertà" dopo i 15 anni di regno di Domiziano, al quale Nerva succedette nel 96, eletto dal Senato...

Avete qualche informaizone in più? Ne conoscete la rarità? Ho la speranza di possederne uno o è di difficile reperibilità?

Grazie a tutti coloro che vorranno partecipare... :lol:

Inviato

No, tranquillo..si riesce trovare..e' uno dei piu' comuni...se non sbaglio e' solamente 5 franchi Cohen.

Certo che e' Nerva...per cui anche se abbastanza comune sono comunqe carucci in buona qualità..

Per il resto non ho ulteriori informazioni se non che e' stato coniato nel 97 dc

Inviato

da wikipedia francese:

"...Les émissions monétaires de Nerva saluent le changement de régime : les revers des monnaies vantent la LIBERTAS PVBLICA (liberté publique), l’AEQVITAS AVGVSTI (l’équité d’Auguste), la PROVIDENTIA SENATVS (Providence du sénat), et aussi CONCORDIA EXERCITVVM (la concorde des armées), apparemment un appel nécessaire..."

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.