Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

http://www.corriere.it/economia/14_marzo_14/euro-aumentano-falsi-sequestrate-2013-16-milioni-banconote-9da9f63c-ab86-11e3-a415-108350ae7b5e.shtml

Euro, aumentano i falsi: sequestrate nel 2013 1,6 milioni di banconote

Il rapporto dell’Ucamp, Ufficio centrale antifrode dei mezzi di pagamento del Dipartimento del Tesoro. I tagli da 20 e 50 euro quelli più falsificati

Nel 2013 in Italia è aumentato la falsificazione di banconote e monete anche se «il fenomeno resta sotto controllo». Lo afferma l’Ucamp, Ufficio centrale antifrode dei mezzi di pagamento del Dipartimento del Tesoro anche se, rileva il ministero, «non sarebbe corretto stimare tale aumento mettendo a confronto i dati del 2013 con quelli del 2012. Lo scorso anno infatti «è stato introdotto il nuovo sistema di monitoraggio Sirfe (sistema informatizzato rilevazione falsi euro) che ha permesso di disporre di dati più significativi in conseguenza di un maggiore afflusso di segnalazioni via telematica da parte dei gestori del contante». In ogni caso, lo scorso anno sono state sequestrate oltre 1,6 milioni di banconote e 36.682 monete.
I tagli più imitati

Il 41,5 per cento delle segnalazioni è pervenuto dagli Istituti bancari, il 53,5 per cento dalle Agenzie di custodia e trasporto denaro e il 3,5 per cento dagli Uffici postali. Il rimanente 1,5 per cento delle segnalazioni proviene dagli altri Enti istituzionalmente deputati al ritiro/sequestro delle banconote e delle monete sospette di falsità, essenzialmente le Forze di polizia. Guardando ai dati numerici, il quantitativo maggiore di banconote sospette di falsità ritirate riguarda il taglio da 50 euro (1.585.121 banconote). Peraltro i dati risentono di un’accentuata variabilità dovuta - in particolare nel 2013 per le banconote - alla conclusione di indagini delle Forze dell’ordine. Nel corso di una sola operazione, infatti, sono state sequestrate 1.550.500 banconote del taglio da 50 euro. Neutralizzando a fini di analisi il dato di questo maxi sequestro, si confermerebbe ancora una prevalenza di banconote ritirate da 20 euro (47.671 biglietti) rispetto a quelle da 50 euro (34.621). Per quanto attiene alle monete, sono stati ritirati dalla circolazione e/o sequestrati 36.682 pezzi, di cui 14.536 da 2 euro, 11.726 da 1 euro e 10.307 da 50 centesimi. La maggior parte delle monete metalliche ritirate è riconducibile a individuazioni effettuate dalle agenzie di custodia e trasporto denaro.

Modificato da mfiumani

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.