Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

visto che in giro non ho trovato niente del genere, sto cercando di crearmi un catalogo tipologico per le monete francesi in Franchi, ho iniziato con quelle dell'ultimo periodo dal 1962 fino all'avvento dell'Euro. Ho creato questo file per intercalare le pagine nell'album con le monete inserite in oblò, (sullo stile di quello fatto da un altro utente del forum per le 500 lire Ag Italiane)

Ho inserito tutte le monete che mi risultano essere state in circolazione in questo periodo mantenendo le dimensioni reali (infatti ho un problema con i 50 FF) con il valore, l'anno, il peso e il diametro.

Premettendo che si tratta della prima bozza chiedo a tutti voi un aiuto sulla tipologia delle monete inserite (sono tutte?) sulla qualità e su qualsiasi altro commento/suggerimento mi vogliate dare per ottimizzare il catalogo

Grazie a tutti quelli che si esprimeranno

Francia1.pdf

• Mi piace 1

Inviato

Hai provato a stampare una pagina per vedere se le dimensioni vanno bene?

Comunque gran bella idea !!!

Inviato

Premetto che ho dato solo un'occhiata veloce.

Due appunti:

I 50 cent esistono in 2 varianti, con 3 o 4 pieghe nel colletto.

I tagli da 1/2 1 2 e 5 Franchi coniate dal 1991 al 2001, la versione che il Krause cataloga .2 con bordo liscio io non l'ho mai vista e consultandomi con un amico abbiamo dedotto che siano state fatte solo proof e infatti le immagini che hai inserito sono di monete proof.

Mi pare ci sia tutto, non mi esprimo sugli argenti commemorativi perché mi interessano solo le monete circolanti e quelle non lo sono!

Secondo me hai fatto un bel lavoro, complimenti. Un ultimo consiglio: non lasciare lo sfondo bianco, metti un'immagine sbiadita o una leggera trama di riempimento, una volta stampato l'effetto sarà migliore.

Saluti

Inviato

Premetto che ho dato solo un'occhiata veloce.

Due appunti:

I 50 cent esistono in 2 varianti, con 3 o 4 pieghe nel colletto.

I tagli da 1/2 1 2 e 5 Franchi coniate dal 1991 al 2001, la versione che il Krause cataloga .2 con bordo liscio io non l'ho mai vista e consultandomi con un amico abbiamo dedotto che siano state fatte solo proof e infatti le immagini che hai inserito sono di monete proof.

Mi pare ci sia tutto, non mi esprimo sugli argenti commemorativi perché mi interessano solo le monete circolanti e quelle non lo sono!

Secondo me hai fatto un bel lavoro, complimenti. Un ultimo consiglio: non lasciare lo sfondo bianco, metti un'immagine sbiadita o una leggera trama di riempimento, una volta stampato l'effetto sarà migliore.

Grazie @Pernove, infatti anche a me i franchi 91-01 lasciavano dei dubbi, li ho cercati ma niente,,,nessuna traccia...un'altra differenza ho letto è nella firma (estesa) dell'incisore.

Per quanto riguarda i 100 franchi anche se commemorativi questi covrebbero aver avuto tutti libera circolazione (altri commemorativi puri non li ho proprio inseriti), tipo i 10€ Hercules o Coq che dovrebbero girare adesso in Francia, qualcuno può confermare?

Grazie per i suggermenti appena ho tempo vedo di fare un pò di modifiche

ciao

Supporter
Inviato

Buona serata

Bel lavoro, complimenti!

Per i monetoni d'argento da Fr. 50 (ma anche per i Fr. 10), temo che dovrai arrivare ad un compromesso: o metterli in coda con un riquadro doppio, tale che contenga bene entrambi i lati, oppure rimpicciolire le immagini.

saluti

luciano

Inviato

Non credo proprio che dalla seconda metà anni 80 in poi circolassero monete d'argento!

• 2 mesi dopo...
Inviato

Bel lavoro ;)

Ho letto che nel 1960 il franco è stato rivalutato 100 a 1. Qualcuno mi saprebbe dire quali monete erano in circolazione prima? Diciamo un elenco che mi permetta di fare un lavoro simile a quello di mfiumani, però del periodo che va dalla fine della guerra al 1960 :)

Inviato

Bel lavoro ;)

Ho letto che nel 1960 il franco è stato rivalutato 100 a 1. Qualcuno mi saprebbe dire quali monete erano in circolazione prima?

Circolano nel 1959:

alluminio: 1-, 2-, 5-franchi

alluminio-bronzo: 10-, 20-, 50-franchi

rame-nichel: 100-franchi

:) v.

-------------------------------------------

Circulating in 1959 :

aluminum: 1-, 2-, 5-francs

aluminum-bronze: 10-, 20-, 50-francs

copper-nickel: 100-francs

:) v.

Inviato

Grazie mille! Mi ero dimenticato del catalogo del forum , davvero molto utile :good:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.