Vai al contenuto
IGNORED

Statere di Neapolis

lucadesign85

Risposte migliori

Salve a tutti, ho da poco iniziato ad interessarmi alla monetazione della Magna Grecia, e volevo mostrarvi e quindi chiedervi un parere sulla corretta catalogazione di questo bellissimo statere di Neapolis, proveniente da una passata asta Parsy di Parigi.

post-3533-0-32879200-1394806103_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo di riportare il peso, che è di 7,17 grammi. Inoltre la moneta posside una gradevole patina con riflessi azzurrini che si percepisce appena appena dalla foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@lucadesign85

La moneta da te postata è identica a questa che ti scansiono sotto, ricavata da Acsearch:

Qui la descrizone e l'immagine

post-32362-0-36370500-1394810623_thumb.j

Qui l'immagine ingrandita

post-32362-0-95905800-1394810670_thumb.j

La descrizione è appropriata.

al D/ dietro la testa della ninfa ha un grappolo d'uva, sotto il collo le lettere STA(con la S--sigma greca )

al R/ tra le zampe del toro la lettera K, in esergo NEAPOLITON (in lettere greche)

NB: stessa moneta mancante del toponimo in esergo; "più" identica alla tua

post-32362-0-17915000-1394811997_thumb.j

ciao

Pietro

Modificato da corzanopietro
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo qualche informazione sulla catalogazione a integrazione di quanto già postato da Pietro.

La moneta è catalogabile come Sambon 472; SNG ANS 362

Trovi la tipologia esatta in questa pagina del sito che sto costruendo con Nick Molinari (la numerazione è quella di Sambon): http://manfacedbullsar.wordpress.com/neapolis-ii/

Allego per completezza la foto dell'esemplare della collezione American Numismatic Society.

Descrizione dettagliata:

Dritto: Testa femminile a destra; dietro grappolo d'uva; davanti :Greek_Chi: ; sotto il collo :GreeK_Sigma: :Greek_Tau: :Greek_Alpha:

Rovescio: Toro androprosopo a destra, coronato da nike, sotto il toro K

Sambon per questa tipologia non riporta etnico sotto la linea di esergo al rovescio, ma in mancanza di disegni o fotografie non possiamo sapere se si tratti di una variante anepigrafe o se (come penso) la legenda sia fuori campo, come nel tuo esemplare.

Sambon ipotizza che le tre lettere :GreeK_Sigma: :Greek_Tau: :Greek_Alpha: al diritto siano l'abbreviazione del nome osco :GreeK_Sigma: :Greek_Tau: :Greek_Alpha: :Greek_Phi: :Greek_Upsilon: :Greek_Lambda: :Greek_Eta:

L'ipotesi di Sambon in effetti è coerente con la datazione dell'emissione (325-241 a.C.), ossia nei decenni successivi all'occupazione sannita della Campania. I Sanniti non presero Napoli con la forza (come invece fecero con Cuma), piuttosto si inserirono in modo pacifico nella cittadinanza neapolitana, infiltrando progressivamente loro elementi nella vita politica e amministrativa della polis, fino a raggiungere posizioni nella classe dominante. In questo modo si spiegherebbe un nome osco per un magistrato monetario della città.

Saluti :)

Nico

post-28866-0-51741200-1394823763_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Permettetemi un salto nell'800 con chiaro riferimento alla monetazione di Neapolis (dalla prossima asta Varesi, catalogo Napoleone, lotto n.248).

NAPOLEONE I (1769-1821)

post-7579-0-18288300-1394827913_thumb.jp

In onore della regina Carolina Annunziata Bonaparte (regina di Napoli e delle due Sicilie) moglie di Gioacchino Murat 1808, op. Brenet. Bronzo gr. 6,39 - Ø 22,5mm D/ BA

Non sapevo dell’esistenza di una medaglia Napoleonica che richiamasse stilisticamente lo statere del periodo greco. Sarà stato l’amore di Napoleone per l’arte?

Caspita, magari in futuro mi convertirò a collezionare queste medaglie (per la gioia di Numa J)

ciao

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti

Permettetemi un salto nell'800 con chiaro riferimento alla monetazione di Neapolis (dalla prossima asta Varesi, catalogo Napoleone, lotto n.248).

NAPOLEONE I (1769-1821)

attachicon.gifVaresi 248.jpg

In onore della regina Carolina Annunziata Bonaparte (regina di Napoli e delle due Sicilie) moglie di Gioacchino Murat 1808, op. Brenet. Bronzo gr. 6,39 - Ø 22,5mm D/ BA

Non sapevo dell’esistenza di una medaglia Napoleonica che richiamasse stilisticamente lo statere del periodo greco. Sarà stato l’amore di Napoleone per l’arte?

Caspita, magari in futuro mi convertirò a collezionare queste medaglie (per la gioia di Numa J)

ciao

skuby

Ciao Skuby! :)

Credo che, oltre l'amore per l'arte, vi fosse anche un significato politico dietro quella medaglia.

Qui un'altra variante:

http://manfacedbulls.files.wordpress.com/2013/05/naploeon.jpg

Per ulteriori raffigurazioni del toro androprosopo su monete e medaglie moderne:

http://manfacedbulls.wordpress.com/modern/

Nico

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Skuby! :)

Credo che, oltre l'amore per l'arte, vi fosse anche un significato politico dietro quella medaglia.

Qui un'altra variante:

http://manfacedbulls.files.wordpress.com/2013/05/naploeon.jpg

Per ulteriori raffigurazioni del toro androprosopo su monete e medaglie moderne:

http://manfacedbulls.wordpress.com/modern/

Nico

Ottimo nico, complimenti per il lavoro che state facendo.

Skuby

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.