Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Un amico mi ha chiesto di identificare questa moneta. Purtroppo non ho foto migliori. Io ho già provato: mi sembra Valente e azzarderei RIC IX Arles 17b

Qualcosa di simile a questa:

http://www.acsearch.info/search.html?search=valens+arles&view_mode=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ol=1&sort=&c=&a=&l=#0

Vi che cosa ne dite? Grazie mille

P.S.: questa è quella di wildwinds, ma è peggio di quella postata:

http://www.wildwinds.com/coins/ric/valens/_arles_RIC_017b_xiva.jpg

post-7971-0-48563300-1394802425_thumb.jp

post-7971-0-66632700-1394802472_thumb.jp

Modificato da cancun175

Inviato

ma sai che non riesco a leggere Valens??

non è (forse) Gratianus ?

GSR2.jpg

Inviato

Ho chiesto al proprietario della moneta di leggere con attenzione lettera per lettera il D/, senza "voler" vedere e mettendo una X dove non è ragionevolmente sicuro. Profausto, ti saprò dire. E, intanto, ti ringrazio.

P.S. in effetti, Graziano torna di più. Ma posso essere io a "voler vedere". Ci sono altri che possono, intanto, darmi un parere?

Inviato

DE GREGE EPICURI

Anch'io leggo abbastanza chiaramente GRATIA-NUS. Invece la zecca mi riesce più difficile: PCAV? TCAV? oppure SA(?)..

Inviato (modificato)

Ok, allora vada per Graziano. Sulla zecca avevo meno dubbi: vedevo (e vedo) chiaramente un CO e abbastanza chiaramente una P prima della C, che mi aveva fatto optare per PCON. E questo segno di zecca è compatibile anche con Graziano. Almeno mi sembra, se non mi sono perso nel RIC...Sempre che quel segnetto a forma di cuore sia davvero una N

Modificato da cancun175

Inviato

Ciao,

io la vedo così:

post-3754-0-31927300-1394871315_thumb.jp

Quindi sicuramente Gratianus ...

post-3754-0-78235100-1394871314_thumb.jp

Al rovescio (in base a questa foto abbastanza sfuocata) leggo CON e la P, S o T davanti non è ben chiara (anche se a intuito ci leggo una "T" o "P"). Il che non cambia il RIC.

Quindi

Arles, RIC IX, 19 b.(Tipo XV).

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

Anche per me Graziano, RIC IX Arelate 19b variante XV come indicato da Illyricum, con tre varianti della variante :) : XVa PCON, XVb SCON e XVc TCON.

A meno che quei due segni non siano una E ed una C, difficile a dirsi con queste foto, comunque sempre 19b ma variante XVI e il primo carattere in esergo può essere solo una P

post-18735-0-71141400-1394880273_thumb.j

Inviato (modificato)

Grazie @@Exergus: io con Graziano nel RIC mi ero perso :lol: :lol: . Anche perché per questo periodo procede per zecca e con più imperatori. Magari, Exergus, se lo ritieni, cambia il titolo in Graziano Arles, così si ritrova... :)

Modificato da cancun175

Inviato

Grazie @@Exergus: io con Graziano nel RIC mi ero perso :lol: :lol: . Anche perché per questo periodo procede per zecca e con più imperatori. Magari, Exergus, se lo ritieni, cambia il titolo in Graziano Arles, così si ritrova... :)

Volentieri, ma non siamo nella sezione "Imperiali", qui non ho poteri...

Inviato

:good:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.