Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

In un'asta di Kuenker del 2004 fu proposto questo bronzo, definito come una emissione incerta della Sicilia, del peso di soli 1,17 grammi:

post-7204-0-27874600-1394789677_thumb.jp

E' perfettamente sconosciuta dal Calciati.

Eppure pare che alcuni esemplari di questa emissione forse anepigrafe siano stati rinvenuti in varie parti della Sicilia orientale.

Qualcuno è in grado di chiarire meglio la sua provenienza?

Al diritto abbiamo una testa di Zeus Ammon, per la presenza del caratteristico corno. Al rovescio abbiamo una cicala e un leone.

A me sembra più una emissione nordafricana (Cirenaica ?) e del periodo ormai romano e questo potrebbe giustificare la sua presenza anche in Sicilia….


Inviato

Ciao, hai i riferimenti anche di altri esemplari?

Skuby


Inviato

E' una monetina di stile abbastanza grezzo , non ha la raffinatezza delle monete di zecche siciliane ; dietro la testa di Zeus noto un simbolo piuttosto filiforme , forse una spiga consunta ? penso anche io che si tratti piu' di una moneta dell' area nord africana egiziana , anche per l' immagine di Zeus Ammone sul dritto e il leone con la cicala , o cavalletta , al rovescio .

  • Mi piace 1

Inviato

buonasera Alberto

sono propenso anch'io a ritenerla figlia dell'africa del nord zona libico egizia.

Zeus Ammone ed il leone mi porterebbero li.

ho cercato sui soliti siti, non ho trovato riscontri.

cercherò ancora da alte parte

pietro


Inviato

Ciao, hai i riferimenti anche di altri esemplari?

Skuby

Al momento non ho altri riferimenti, ma pare che sia stato trovato qualche altro esemplare nella Sicilia orientale, anche se è una notizia che manca ancora di conferma.

Personalmente tendo ad escludere una zecca siciliana, ma gradirei trovare una identificazione.

La presenza del corno come quello di montone (in libico tradotto con "amon") permette di identificare la testa del diritto con quella di Zeus Ammone, che originariamente era una divinità dell'alto Egitto e quindi nordafricana e solo in tarda epoca greca e sotto i Romani fu assimilata a Zeus.

Non si capisce bene il simbolo dietro la testa, anche se per logica dovrebbe essere piuttosto un fulmine, il principale attributo di questa divinità.

Tutta la tipologia, come già detto, sembra ricondursi a un ambito nordafricano (Cirenaica o Egitto), ma non riesco a indentificare la zecca emittente. Mi sorprende l'assenza di lettere….


Inviato

Potrebbe anche non essere una moneta , come la intendiamo noi , quanto piuttosto un oggetto di culto o di offerta al Dio , questo spiegherebbe perché e' una "moneta muta" , senza iscrizione ; Zeus Ammone era venerato come un importante oracolo , nell' oasi di Siwa nel deserto libico , i cui abitanti erano chiamati Ammonii , il pezzo potrebbe essere arrivato in Sicilia insieme ad altri , nel corso delle tante invasioni nord africane succedutesi nei secoli in questa terra .


Inviato

Ho verificato, abbastanza velocemente , il Falbe-Lindbergh-Mueller "Numismatique de l'âncienne Afrique" , la bibbia delle coniazioni antiche africane, IL Mazard "Corpus Nummorum Numidiae Mauritaniaeque, molto specialistico sulle emissioni dell'africa nord occidentale e infine il modernissimo Alexandropoulos "Numismatique de l'Afrique Antique" e non ho trovato traccia del nummo in questione. Anch'io sarei certamente portato a pensare ad una coniazione africana dato il tipo dello Zeus Ammon , diffusissimo a quelle latitudini e anche il leone.

Continueremo la ricerca per questo singolare pezzo.

  • Mi piace 1

Inviato

Se non e' una moneta , come sopra da me presupposto , penso che non troveremo tracce , comunque meglio tentare , anche se i libri da te consultati credo siano il massimo disponibile per queste coniazioni .


Inviato (modificato)

Forse stiamo siemplicemente sbagliando strada
Magari cerchiamo ad ovest cio' che invece potrebbe localizzarsi ad Est
Anche se risulta abbastanza singolare l'anepigrafia del pezzo
Vorrei comunque continuare a credere che sia una moneta..

Modificato da numa numa

Inviato

Sbagliando strada non sapendo quale prendere , andando verso est oppure verso ovest , non e' detto che si sbagli ; molto probabilmente si tratta di una moneta , ma essendo sconosciuta anche ai testi specifici sopra indicati , che trattano di queste monete , fino a prova contraria si puo' ipotizzare anche una natura diversa del pezzo .


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.