Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Post breve ..... ma ricco di significato e su questo desidererei coinvolgere un pò tutti in Sezione:

Alla Civitas Neapolis passarono, anni or sono, questi due 10 Tornesi .... secondo voi sono corrette le date ?

Alcune mie ricerche mi hanno portato a riconsiderare la data 1836 .... vediamo se altri riescono a trovare foto di 10 Tornesi con la data 1836 ed esaminiamo .... credo che sia interesse di tutti !!

@@francesco77 @@odjob @@fedafa @@eracle62 @@dareios it @@Sanni @ @@iachille @@favaldar @@UmbertoI @12tarì @Alessandro72 @de monetis @PerUnaLira @gionni980 @gallo83 @gennydbmoney

post-21354-0-86646800-1394745602_thumb.j

Inviato

Post breve ..... ma ricco di significato e su questo desidererei coinvolgere un pò tutti in Sezione:

Alla Civitas Neapolis passarono, anni or sono, questi due 10 Tornesi .... secondo voi sono corrette le date ?

Alcune mie ricerche mi hanno portato a riconsiderare la data 1836 .... vediamo se altri riescono a trovare foto di 10 Tornesi con la data 1836 ed esaminiamo .... credo che sia interesse di tutti !!

@@francesco77 @@odjob @@fedafa @@eracle62 @@dareios it @@Sanni @ @@iachille @@favaldar @@UmbertoI @@12tariì @@Alessandro72 @ @@PerUnaLira @@gionni980 @@gallo83 @@gennydbmoney

Ciao Pietro, ho visionato le immagini a colori, è 1836. Il carattere 5 finale ha l'asticella superiore più spessa mentre il 6 è più sottile e di linea curva. Vediamo altri esemplari così possiamo vedere meglio la cosa.

• ADMIN
Staff
Inviato

Inviato

..... ahH ...... se qualcuno lo riesce a trovare un "36" :crazy:

Aspetto con ansia !!

• ADMIN
Staff
Inviato

Quel "1836" è questo

w28r.jpg

w28.jpg

Inviato

..... ahH ...... se qualcuno lo riesce a trovare un "36" :crazy:

Aspetto con ansia !!

Azz ... che velocità....eccoli !!

• ADMIN
Staff
Inviato

Da ebay

post-45-0-63674300-1394746920_thumb.jpg

post-45-0-05587300-1394746922_thumb.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

@@Rex Neap ancora ?=) p.s grazie del tag ;D

Modificato da UmbertoI
Awards

Inviato

Questa è la cifra del "6" sul rame :pardon:

Chissà come mai i ricercatori di monete per Sua Maestà non riuscirono a mettere in collezione questa "annata"

post-21354-0-59006200-1394750001_thumb.j

post-21354-0-40687200-1394750008_thumb.j

Inviato

Questo è il confronto delle date dei due lotti dell'asta citata.

post-1880-0-06842000-1394779408_thumb.jp

Qui il confronto tra rovesci

post-1880-0-41750500-1394779452_thumb.jp

Spero possa essere stato utile.

• Mi piace 1

Inviato

@@UmbertoI si ..si...certo postatene ancora così mi convinco sempre di più.........!!

Forse Pietro vuol dirci che per il 1836 esistono due diversi stili di numerale 6? Si tratta di un millesimo rarissimo che non si vede tutti i giorni. O forse che per il 1836 hanno utilizzato il punzone del 5 e modificato successivamente sul conio?

Inviato

Hanno utilizzato il punzone del 5 e modificando la stanghetta superiore, facendola divenire una sorta di elisse tipica del 6

• Mi piace 2

Inviato

E vabbè.......capita :sorry: mi avete convinto e mi sono convinto, forse ho "fantasticato" un pò troppo su questa data.

Quella di @@eracle62 credo sia l'analisi corretta.....infatti appare evidente !! Ma questo perchè .... perchè non hanno utilizzato un "6" come quello che vi postato sul Tornese e Mezzo ?

Inviato

@@francesco77

Hanno utilizzato il punzone del 5 e modificando la stanghetta superiore, facendola divenire una sorta di elisse tipica del 6

Esatto stavo per dirvelo ma poi mi sono fermato perchè non ne ero sicuro e non volevo dire cavolate!! sapete cosa..? cercavo le quantità di monete coniate..le tirature, se avessi trovato una tiratura bassa per il 1835 magari ..pensavo..erano avanzati conii del 5 nuovi nuovi...e magari buttarli non se ne parlava....io avevo ragionato così....

Awards

• 3 anni dopo...
Inviato

Buonasera, "ragionando" su un 10 tornesi in mio possesso e cercando informazioni mi sono imbattuto in questa interessante discussione.

Io personalmente sono propenso a considerarlo 1835 ma mi farebbe piacere sentire anche i vostri pareri.

Allego le foto

Ciao Valerio

DSC_2015.JPG

DSC_2016.JPG

DSC_2025.JPG

DSC_2026.JPG

Inviato

1835 anche per me

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.