Vai al contenuto
IGNORED

Qualche aiuto?

Miglior Risposta Inviata da corzanopietro,

Risposte migliori

Guest Littore28
Inviato

Buonasera a tutti ,siccome non sono molto esperto avrei bisogno di qualche dritta per l'identificazione di alcune monete antiche (3 che posterò ora)

Diametro: 15mm

peso: 3-5 gr ? non ho il bilancino

metallo; penso bronzo

Dritto: cane o animale quadrupede verso destra

Rovescio :testa laureata ,forse donna, verso destra

Grazie a tutti anticipatamente ! :)

post-40882-0-76374900-1394744941_thumb.j

post-40882-0-13793600-1394744943_thumb.j

Inviato

Roma Repubblica

Zecca del sud-Italia

Serie anonima

275-270 a.C.

Doppia litra

Crawford 16/1a

Guest Littore28
Inviato

Roma Repubblica

Zecca del sud-Italia

Serie anonima

275-270 a.C.

Doppia litra

Crawford 16/1a

Mi lascia forse qualche dubbio il cane, mi pare un poco diverso(zampe posizione)...comunque sicuramente simile

Interessante numismaticamente parlando?

Ps Grazie mille !! ;)

Inviato

nakona prima di chiudere l'identificazione...leontini ha un leone andante ed apollo e reggio ha cane o lupo andante e apollo....che ne pensi?

• MIGLIOR RISPOSTA
Inviato (modificato)

buongiorno@

buona l'intuizione di @@lipari

propendo per Reggio, penso sia questa che allego ; la scansione è poco chiara ma

certamente è questa la moneta .Tipica è la postura del leone.

post-32362-0-31723800-1394773026_thumb.j

qui si vede meglio

post-32362-0-05619900-1394772911_thumb.j

ciao

Pietro

Modificato da corzanopietro
  • Mi piace 1

Guest Littore28
Inviato

Sì è decisamente questa!! Grazie, secondo te in che conservazione è? Indicativamente

Inviato

Scusate! Ma io aveto letto in esergo ROMAN (anzi, ce lo vedo ancora. Effetto della foto?

Inviato (modificato)

caro @@Nakona, certamente è l'effetto foto

qui si legge meglio la scritta RHEGINON...tratto da Acsearch

post-32362-0-68285200-1394786445_thumb.j

ciao

Pietro

Inviato (modificato)