Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ora sono col cellulare e non prende bene la linea ma se non ho sbagliato a vedere mi sembra che questa moneta sia stata postata da Francesco nella discussione sui falsi, controlla un po' se è la stessa :)

Gaetano

Inviato (modificato)

Sì, confermo, è stata già segnalata da me al post 582 di questa discussione, confermo che si tratta di un falso d'epoca molto interessante, un'opera di artigianato .......... a me piace molto. http://www.lamoneta.it/topic/66797-i-falsi-nella-monetazione-napoletana-e-siciliana/page-39

post-8333-0-21041600-1394735225_thumb.jp

Modificato da francesco77

Inviato

Sì Francesco, stavo giusto vedendo il tuo post sull'altra discussione.

Però devo dire che si vede lontano un miglio che la moneta è falsa, come facevano a cascarci all'epoca?

Inviato

Più che un falso d'epoca sembra una Prova di falso d'epoca :blum: , se è d'epoca?! E' di una "rozzezza" unica una fusione molto alla buona,simpatica perche fumettistica ma poco molto poco credibile.

• Mi piace 1

Inviato

Qui si entra in un campo spesso poco citato, ma di gran lunga interessante...
Di certo L'opinione di Favadal non è per nulla da escludere, in quanto la funzione primaria del falso cioè essere il più possibile simile all'originale, in modo da ingannare, in questo caso non è tanto riscontrabile. Come primo passo bisognerebbe capire se questo tondello di certo antico sia coevo al periodo Borbonico o postumo, fatto ciò gli scenari pronunciati sono tutti possibili....

Inviato

Non escludo che possa essere d'epoca ma il pensiero che subito ho avuto è stato quello di una prova su un tondello originale. La moneta sembra molto concova mentre alcuni "rilievi" troppo alti per l'usura generale..........sono solo ipotesi e punti di vista , nel vero senso della parola. oo)

Inviato (modificato)

Si tratta di un falso d'epoca rozzo e di stile "infantile", una moneta di produzione artigianale, niente a che vedere con l'originale. Penso che tra 300-400 anni potrebbe valere più di una moneta originale, anche perchè mi sembra più raro :blum: . Vi consiglio di prenderlo, poi fra 400 anni mi farete sapere se ho ragione.

Modificato da francesco77

Inviato

Si merita come falso, per chi li raccoglie potrebbe essere interessante, rispetto ai classici 10 Tornesi del 4° tipo, di più facile reperimento.

Inviato

Si tratta di un falso d'epoca rozzo e di stile "infantile", una moneta di produzione artigianale, niente a che vedere con l'originale. Penso che tra 300-400 anni potrebbe valere più di una moneta originale, anche perchè mi sembra più raro :blum: . Vi consiglio di prenderlo, poi fra 400 anni mi farete sapere se ho ragione.

Perchè fra 400 anni pensi di essere ancora fra noi?

Forse riferiremo ad un FrancescoVIII...... :P !!

Bada agli scherzi però, lo si potrebbe fare anche ai giorni nostri e fra 400 anni valere lo stesso!!! ;)

Inviato

Io collezionò falsi d'epoca e vi sono dei falsi d'epoca che sono molto più rari degli originali.Blaise

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.