Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera,

sto cercando notizie su una medaglia che su una faccia riporta l'immagine di un selphio (pianta ormai estinta)

e sull'altra una collina con una fortificazione e la scritta "MUROS ARCIS REFICIENDOS COERAVIT"

e la dedica "AL GENERALE G.B. CHIOSSI GLI UFFICIALI DELLA ZONA DI CIRENE 1915-1916".

C'è qualcuno che mi può aiutare?

Grazie

post-40941-0-87143300-1394750812_thumb.j

post-40941-0-81815100-1394750813_thumb.j

Modificato da f.parsi

Inviato

Buonasera,

sto cercando notizie su una medaglia che su una faccia riporta l'immagine di un selphio (pianta ormai estinta)

e sull'altra una collina con una fortificazione e la scritta "MUROS ARCIS REFICIENDOS COERAVIT"

e la dedica "AL GENERALE G.B. CHIOSSI GLI UFFICIALI DELLA ZONA DI CIRENE 1915-1916".

C'è qualcuno che mi può aiutare?

Grazie

Se posti una foto del dritto e del rovescio è meglio. Ciao

Awards

Inviato

DE GREGE EPICURI

Non so dirti nulla della tua medaglia. Ti posso mostrare il rovescio di un bronzo antico della Cirenaica, che rappresenta una pianta di silphio, come molte altre monete di bronzo e d'argento di quel paese. Questa pianta era usata in tutti i modi: come alimento, ed anche come medicinale, preparato in modi particolari.

post-4948-0-00611400-1395087747_thumb.jp

Inviato (modificato)

La medaglia è relativa al Regio Corpo delle Truppe Coloniali di stanza in Cirenaica, (dalle ricerche svolte mi risulta che) era un Corpo Coloniale alle dipendenze del Governatore della Cirenaica costituite da sottufficiali e ufficiali alla giuda di truppe indigene. Forse è anche per questo motivo che al dritto le legende relative alle località sono in lingua locale.

Il Generale Giovanni Battista Chiossi ha preso parte anche alla Battaglia di Caporetto con la 22° Divisione di Fanteria, il suo nome compare anche su un'altra medaglia del 1918 realizzata per celebrare la liberazione di Trento e Trieste.

Predispongo la scheda in Catalogo.

Modificato da fabio22
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Il Brigadiere Generale Giovanni Battista Chiossi, effettuando qualche ricerca, sembra possedere in quel periodo il dono dell'ubiquità.

Allo scoppio della prima guerra mondiale tra Germania, Austria, Bulgaria e Turchia contro Serbia, Francia, Italia, Russia e Grecia,

l'Italia approntò un Corpo di Spedizione : la 35a divisione articolata sulle brigate Cagliari e Sicilia, quest'ultima agli ordini del Brigadiere generale Giovanni Battista Chiossi.

Le medaglia/ricordo attribuitagli dai suoi ufficiali in Libia fa pensare che si trovasse lì di guarnigione all'inizio della guerra, però al momento non ho ancora trovato una fonte che lo confermi.

La città di Cirene era stata fondata nel 630 a.C. dai Greci Dori : questo spiega il perché della scritta in greco attorno all'immagine della pianta di silphio, che Gpittini ha mostrato su una antica moneta cirenaica.

A me la medaglia piace molto, sia il recto che il verso sono suggestivi : le basse fortificazioni ricordano quelle già viste in tante foto e film riguardanti le guerre coloniali in Africa, sia italiane che francesi.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.