Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cia a tutti, vorrei inizire a collezionare le monete in lire della repubblica ma essendo pivello non so se ha senso collezionare la stessa moneta di tutte le annate o solo un esemplare per tipo, la domanda sembrerà idiota ma tant'è... :pardon:

Inviato

Ciao,

Io le sto collezionando anno per anno perche' e' bello averle di tutte le annate e non hanno dei costi proibitivi...

-donty-

Inviato

Dipende dal buget e dai tuoi obiettivi:

Se collezione solo la Repubblica allora sarebbe da fare in alta conservazione, non è detto che devi fare per forza il Fdc assoulto, ma se la fai in Spl/Fdc avrai sempre una bella collezione, escluse le serie del 46-47, con 5000 € circa dovresti riuscire a farla.

In Fdc assoluto spendi circa il doppio anche qualcosa di più sempre a troavarli certi pezzi(non sono molto semplici da trovare le 50 lire 57-58-59-60, 100 lire 1955,5 lire 1956), dipende la fortuna che hai (io certe monete le ho pagate molto meno dei valori di mercato).

Collezionando la Repubblica circolata dal 48 al 67 in Spl e le altre in Fdc con meno di 1500 € la fai.

Se ti accontenti di monete circolate (BB+) dal 48 al 67 e le altre in Fdc con 600 € circa la fai.

In ogni caso sarebbe da completare tutta almeno dal 48 al 99, non vedo motivazioni particolari per fare una tipologica, altri collezionisti collezionano per tipologia per diversi motivi, vuoi perchè la loro collezione è riferita ad un periodo abbastanza vasto o perchè collezionano monete in Fdc, in genere sono motivazioni dovute al buget.

Inviato

Ciao,

sono due collezioni diverse ma hanno un senso entrambe.

Tieni presente che le divisionali della zecca emesse dall'anno 1968 in poi, a parte la pausa dal 71 al 79, ti permettono di avere le monete diverse per tutti gli anni in fdc.

Poi come ha giustamente detto chi mi ha preceduto il buget purtroppo decide le scelte

Ciao

Inviato

Io le colleziono tutte anno per anno comprese le varianti...ho iniziato da bambino e mi posso ritenere fortunato perchè mio padre allora lavorava presso un distributore e quindi sono riuscito a trovare quasi tutte le annate spulciando nella cassa...quelle che mi mancano cerco di prenderle in ottime condizioni, ma non ho mai disdegnato le monete trovate in ciotole...

Inviato

si trovano i file da stampare con le pagine delle varie annate come si trova su ibolli.it per i francobolli?

Inviato

Nella sezione trovi dei bei files stampabili relativi alle caravelle e alle commemorative in argento.

Per le altre tipologie non saprei dirti

Ciao

Inviato

Benvenuto. haze

Io posso dirti che la collezione la dovresti fare seguendo la tua indole, ad esempio una moneta per ogni tipo (in rappresentazione di tutte), o tutte anno per anno per una collezione completa. Ma... lo spirito che dovrebbe sostenerti dovrebbe essere quello di un vero "Esploratore". Dovrai cercare, chiedere, rovistare, parlare con amici e parenti, inventarti un tuo album raccoglitore, rendendoti conto che solo dopo che lo hai portato a termine che ... gli manca questo o quest'altro e poi... dopo tanta fatica, ricominciare a sognare ritrovamenti fortuiti nelle ciotole, donazioni da amici e parenti, facendo tutto questo partendo da un presupposto: Il collezionista raramente si arricchisce, il collezionista lo fa perchè ha dentro se un fuoco... quello del cercatore, spero che ti sia stato utile e ... buona caccia.

• Mi piace 2

Inviato

ciao, bellissimo intervento. ho deciso di fare anno per anno tutte circolate, non avranno valore economico alto ma sono monete che hanno vissuto, sono passate di mano in mano, sono monete vere!

Supporter
Inviato

aggiungo un mio parere personale.

il periodo repubblicano è rappresentato in maniera imprescindibile sia dall'emissione di monete che da quella di cartamoneta, che ha sostituito le monete in argento e oro dei primi anni di regno.

Se hai modo, ti consiglio di aggiungere, piano piano naturalmente, anche la cartamoneta. Ii pezzi dagli anni 80 in poi si trovano in FdS con poco, per gli altri i prezzi salgono, ma se ci si accontenta sulla conservazione e si colleziona per tipologia saltando alcuna rarità (tipo 500 barbetti medusa) è una collezione che si può chiedere con 1000-1500 euro.

se non ci si accontenta ovviamente la cifra sale.

• Mi piace 1

Inviato

Benvenuto. haze

Io posso dirti che la collezione la dovresti fare seguendo la tua indole, ad esempio una moneta per ogni tipo (in rappresentazione di tutte), o tutte anno per anno per una collezione completa. Ma... lo spirito che dovrebbe sostenerti dovrebbe essere quello di un vero "Esploratore". Dovrai cercare, chiedere, rovistare, parlare con amici e parenti, inventarti un tuo album raccoglitore, rendendoti conto che solo dopo che lo hai portato a termine che ... gli manca questo o quest'altro e poi... dopo tanta fatica, ricominciare a sognare ritrovamenti fortuiti nelle ciotole, donazioni da amici e parenti, facendo tutto questo partendo da un presupposto: Il collezionista raramente si arricchisce, il collezionista lo fa perchè ha dentro se un fuoco... quello del cercatore, spero che ti sia stato utile e ... buona caccia.

Bravo Alan!!! Per trovare monete della Repubblica e del Regno mancanti, non avete idea di quanto ho rotto le scatole (e le rompo tuttora) a parenti, amici, parenti di amici, genitori, nonni, amici dei miei nonni, e chi più ne ha più ne metta!! e poi la caccia nei mercatini rovistando tra ciotole e bancarelle...e quando finalmente trovi quello che cercavi la soddisfazione è indescrivibile...poi fatto questo qualche bel pezzo te lo puoi sempre comprare per completare la tua collezione :good:

Inviato

ciao, bellissimo intervento. ho deciso di fare anno per anno tutte circolate, non avranno valore economico alto ma sono monete che hanno vissuto, sono passate di mano in mano, sono monete vere!

Questo è lo spirito giusto... Bravo! Ti auguro una buona collezione!

Awards

Inviato

Per le monete dagli anni 70 in poi ti consiglio, nel caso in cui dovessi comprarle, di prenderle in fdc visto che difficilmente superano i 2 euro ciascuna ma molte le si trova a 1 euro. Se poi le trovi circolate senza spendere nulla tanto meglio.

• Mi piace 1

Inviato

per ora ho comprato qualche lotto su e-bay a pochi euro, tutte da spulciare e passare del piacevole tempo...

Inviato

per ora ho comprato qualche lotto su e-bay a pochi euro, tutte da spulciare e passare del piacevole tempo...

Anche se fosse un buco nell'acqua vuoi mettere il piacere di rovistare,catalogare cercare di capire la conservazione!

Per iniziare anche io ho speso qualche spicciolo per divertirmi,ma qualche monetina che emerge dalle altre si trova sempre!

Poi se ti mancava uuuuuuu che goduria :rofl:

Inviato

ebh per ora me ne mancano molte, sia di anni che di tipologie, quindi penso proprio che ne troverò un bel pò. diverso sarà quando la collezione sarà a buon punto allora dovrò perfezionare le ricerche, ma il bello è proprio quello, altrimenti tanto varrebbe acquistare una collezione bella e fatta....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.