Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Qualche cortese utente mi potrebbe dire chi é il personaggio che compare elmato e barbuto su questa dramma di Siracusa epoca di Timoleonte?

Giove, Ares, Timoleonte oppure chi?

Grazie

post-1966-0-09562200-1394718196_thumb.jp

Modificato da teodato

Inviato

In qualche sito si propone Archias il mitico fondatore di Siracusa ma con il punto interrogativo!

Inviato (modificato)

Dovrebbe essere una raffigurazione elmata di Zeus Eleutherius o Liberatore .

Modificato da Legio II Italica

Inviato

Personalmente attribuirei ad Archia di Corinto, fondatore di Siracusa. Interessante il richiamo a Corinto anche del pegaso al rovescio (con il delfino, simbolo di siracusa).

skuby

Inviato

Dovrebbe essere una raffigurazione elmata di Zeus Liberatore .

Non penso, lo Zeus liberatore del periodo timoleonteo è su un altra tipologia monetale....

skuby

Inviato

Vi ringrazio del vostro Parere!

Inviato (modificato)

come citato da @@teodato.e @@skubydu

è Calciati nel Corpus, II Vol. pag 181 che indica il personaggio della moneta dubitativamenete affermando poter essere l'immagine di ARCHIA elmato .

moneta coniata al tempo di Timoleonte 344_336 a.C.

anche qui sotto, nella scansione, altri studiosi indicano dubitativamente il personaggio come Archia, riferendosi anchessi al Calciati

post-32362-0-14884400-1394731312_thumb.j

ciao

pietro

Modificato da corzanopietro

Inviato

come citato da @@teodato.e @@skubydu

è Calciati nel Corpus, II Vol. pag 181 che indica il personaggio della moneta dubitativamenete affermando poter essere l'immagine di ARCHIA elmato .

moneta coniata al tempo di Timoleonte 344_336 a.C.

anche qui sotto, nella scansione, altri studiosi indicano dubitativamente il personaggio come Archia, riferendosi anchessi al Calciati

attachicon.gifArchia.jpg

ciao

pietro

Caro Pietro,

anche io con "attibuirei" ho lasciato aperta qualche porta. Purtroppo in mancanza di chiari riferimenti, si possono fare delle ipotesi. Un caro amico, tempo fa, parlando di questa emissione pensò alla raffigurazione sulla moneta come allo stesso timoleonte. Ci sono casi dove la raffigurazione iconografica, ci porta ad avvicinarci per stile anche ad altre poleis, pensiamo ad esempio al Leucippo raffigurato sugli stateri di metaponto, ma in questo caso, abbiamo la conferma dall'aureo che riporta ΛΕΥΚΙΠΠΟΣ.

Nel caso del Bronzo siracusano, solo ipotesi....

skuby

Inviato (modificato)

Caro Pietro,

anche io con "attibuirei" ho lasciato aperta qualche porta. Purtroppo in mancanza di chiari riferimenti, si possono fare delle ipotesi. Un caro amico, tempo fa, parlando di questa emissione pensò alla raffigurazione sulla moneta come allo stesso timoleonte. Ci sono casi dove la raffigurazione iconografica, ci porta ad avvicinarci per stile anche ad altre poleis, pensiamo ad esempio al Leucippo raffigurato sugli stateri di metaponto, ma in questo caso, abbiamo la conferma dall'aureo che riporta ΛΕΥΚΙΠΠΟΣ.

Nel caso del Bronzo siracusano, solo ipotesi....

skuby

caro scuby

per rispondere con certezza.... dirò che di certo c'è solo l'incertezza del personaggio raffigurato sulla moneta; tutti indicano il Calciati come fonte....che indica Archia dubitativo..

Ho inteso dare risposta alla domanda di @@teodato che chiedeva:

"In qualche sito si propone Archias il mitico fondatore di Siracusa ma con il punto interrogativo!"

la risposta è, appunto, che tutti si riferiscono all'incertezza del Calciati.

concordo con te che sono solo ipotesi; cioè personalmente non ho trovato una risposta certa ne sui siti di ricerca ne sui testi di riferimento o in rete.

buona serata

Pietro

Modificato da corzanopietro

Inviato

Probabilmente sbagliando , ma rimango della mia ipotesi circa una raffigurazione di Zeus Eleutherios , riferendomi ai fatti storici avvenuti a Siracusa nelle occasioni di cacciata di tiranni o di guerre con assedi della Citta' , come nel caso di Timoleonte che caccio' da Siracusa il tiranno Dionisio II e successivamente sconfisse Iceta tiranno di Lentini , che in precedenza si era alleato con i Cartaginesi per prendere Siracusa . In queste particolari occasioni la zecca di Siracusa aveva sempre emesso monete con Zeus Eleutherios , cioe' Liberatore , per esaltare la liberta' raggiunta , l' elmo corinzio che porta in testa puo' rappresentare l' aspetto guerriero del Dio , rapportato alla Liberazione della Citta' . Quindi la moneta potrebbe essere testimonianza di un evento simile , se pero' confermata con certezza , essere del tempo di Timoleonte .

Inviato

In effetti persistono molte incertezze circa l'identificazione della testa barbuta elmata.

Quella più diffusa crede di vedervi Archias, che era discendente di Ercole e padre di Ortigia e Siracusa e fondatore della stessa città. La presenza dell'elmo corinzio indicherebbe appunto l'origine corinzia di Siracusa, rispolverata nell'occasione con la discesa in campo del condottiero corinzio Timoleonte.

Non credo a una rappresentazione diretta dell'effige di Timoleonte. I tempi non erano maturi per una simile rappresentazione di stampo più ellenistico e lo stesso Timoleonte non credo avesse il piacere di essere direttamente rappresentato. Appena assolta la sua missione si ritirò a vita privata, per morire poco tempo dopo.

Bisogna partire da due elementi oggettivi: una testa barbuta e con elmo corinzio e l'assenza di ogni nome identificativo (come nel caso di Leucippo a Metaponto).

Un dettaglio per me fondamentale è che il nome di Siracusa è posto intorno a questa testa e non al rovescio.

Quindi questa testa barbuta ed elmata doveva avere una diretta attinenza col nome stesso di Siracusa. Ecco perché si era pensato ad Archias, il fondatore di Siracusa, qui rispolverato in quanto Timoleonte, venuto anche lui dalla madrepatria Corinto, era una sorta di riformatore della città...

Non credo a Zeus Eleutherios elmato in quanto non è mai rappresentato con l'elmo ed è sempre identificato col suo nome intorno alla testa….

Che bisogno c'era di "travestirlo", aggiungendo l'elmo e senza alcun elemento identificativo…..

Guest Tugay Emin
Inviato

Teodato ha sollevato un dubbio che in molti persiste. L'ipotesi di Legio II Italica " Zeus Eleutherios , cioe' Liberatore , per esaltare la liberta' raggiunta , l' elmo corinzio che porta in testa puo' rappresentare l' aspetto guerriero del Dio " potrebbe essere considerata. Cosi pure , la logica di Acraf "Non credo a Zeus Eleutherios elmato in quanto non è mai rappresentato con l'elmo ed è sempre identificato col suo nome intorno alla testa…." Nelle varie aste ,viene menzionato ( capo barbuto a sinistra, con elmo corinzio)-( testa in corinzio casco con protezione del collo)-(. Testa maschile barbuta in elmo corinzio a sinistra.) Queste definizioni , fanno sì che non si pronunciano lasciando libera interpretazione. Personalmente condivido con Acraf , La testa di Zeus è sempre rappresentata con la leggenda attorno Zeus Eleutherios. Pertanto come sugli stateri di Syrakosion è rappresentato con Atena elmata, questo bronzo potrebbe essere rappresentato da un Dio Guerriero . post-32214-0-36097300-1394791520_thumb.j

Inviato (modificato)

Ho appena visto su un libro di Vincenzo Mirabella , Cavalier Siracusano , nobile siracusano vissuto a cavallo del 1600 , dal titolo " Delle antiche Siracuse " alcuni disegni di meravigliose monete siracusane . Non e' riportata una moneta uguale a quella in esame , pero' una e' simile , ha al rovescio il Pegaso e sotto , invece del Delfino , c'e' il simbolo della Trinacria , cioe' il Triscelie ; al dritto una testa elmata di elmo corinzio con la scritta greca intorno Sipacosion , cioe' "dei Siracusani" , ebbene il Mirabella indica la testa elmata come appartenete genericamente a Zeus , senza appellativi ; d' altra parte la zecca greca classica di Siracusa , credo che non abbia mai emesso monete con la rappresentazione di personaggi viventi o vissuti , almeno fino all' epoca di Ierone I , se e' cosi' cade anche l' ipotesi di Archia , quale personaggio raffigurato .

post-39026-0-48497100-1394795398_thumb.j

Modificato da Legio II Italica

Inviato

In genere quando c'è una testa barbuta senza altri attributi si tende a identificarla con Zeus. E questo soprattutto in passato.

Il problema è che Zeus normalmente è raffigurato con testa laureata, tipico attributo regale e quindi appropriato al suo ruolo di re degli dei dell'Olimpo. Non si conosce, a quanto mi risulta, una testa sicuramente attribuita a Zeus con elmo.

L'equivoco può essere sorto confrontando le varie emissioni usate al tempo di Timoleonte. La testa sicuramente di Zeus, con testa laureata e con l'appellativo Eleutherios, che significa "liberatore", in effetti somiglia molto nei lineamenti alla testa virile barbuta ed elmata (come si può vedere nelle immagini postate da gionnysicily). Tuttavia questa somiglianza è legata più allo stile dell'incisore che ha creato queste monete piuttosto come identificazione.

In ogni caso la cosa importante è il messaggio che veniva trasmesso a chi utilizzava a quel tempo la moneta. La testa normale, laureata, richiamava subito Zeus e in più nel suo ruolo di liberatore (per la presenza sulla moneta dell'appellativo Eleutherios) che bene si conciliava con la politica perseguita dal condottiero corinzio, di liberazione contro la tirannide e contro la ristretta oligarchia.

Di fronte a una testa barbuta con elmo corinzio cosa vedeva un siracusano o anche più genericamente un siceliota?

Egli poteva al limite vedervi ancora Zeus, con una valenza più militare, oppure Archias, il fondatore di Siracusa, che praticamente è stata rifondata da Timoleonte (la città aveva subito una forte riduzione demografica dopo le guerre civili instaurate dopo la morte di Dionisio I), oppure Ares, il dio della guerra per antonomasia (e il suo elmo è generalmente di tipo corinzio), oppure finanche lo stesso Timoleonte. Il vero messaggio era che c'è un nume che, attraverso ls mediazione della madrepatria Corinto (indicato al rovescio dal suo emblema Pegaso), ha protetto l'impresa del condottiero…. (e chi fosse realmente quel nume ha una importanza forse relativa)….

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Non ho abbastanza conoscenze sulla monetazione siracusana per dare un punto di vista personale sulla questione, quindi provo a dare un piccolo contributo alla discussione postando due passaggi (pag. 23 e pag. 130) tratti dal volume "L'elmo quale insegna del potere", di Daniele Castrizio. Il suo punto di vista è che si tratti proprio di Timoleonte, e che l'emissione sia da datare dopo la sua morte.

Saluti :)

Nico

post-28866-0-03473000-1394832747_thumb.j

post-28866-0-92119700-1394832755_thumb.j

Modificato da TARAS
  • Mi piace 1

Inviato

Ringrazio l'impareggiabile Taras per avere ricordato l'ipotesi di Castrizio (della quale m'ero completamente scordato).

E' una ipotesi da valutare seriamente e non può essere disgiunta dal noto e serio problema della sistemazione in una corretta sequenza delle varie emissioni attribuite a Timoleonte.

Per la verità sembrano esserci troppe emissioni compresse nei pochi anni del governo di Timoleonte a Siracusa, in pratica poco più di cinque anni….

Di contro c'è molto silenzio e incertezza sulle emssioni del periodo della democrazia che è compreso tra la morte di Timoleonte e l'avvento al potere di Agatocle, circa un ventennio.

Se è comprovata una datazione di poco posteriore alla morte di Timoleonte, allora ci sono tutti gli elementi per una commemorazione del condottiero corinzio e può essere ammesso sulle monete un suo ritratto postumo e idealizzato.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.