Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho fatto un'offerta per un'asta tramite sixbid e mentre la trasmettevo mi è apparso questo invito:

post-8209-0-78878200-1394715885_thumb.pn

Non commento. Ci sono i patiti del cartaceo.

quelli che ........se non ricevono 8 Kg di carta al mese non vivono.

quelli che ........questa sera me lo sfoglio, così stanotte lo sogno.

quelli che.........vuoi mettere il piacere del profumo della carta

e anche:

quelli che.......fra poco mia moglie butta fuori di casa me e tutti i miei cataloghi.

e poi c'è il sottoscritto che clicca sul messaggio di sixbid e escluso quello di Varesi, i cataloghi ricevuti li porta al circolo per chi li vuole.

Un cordiale saluto.

RR

Inviato

Ho fatto un'offerta per un'asta tramite sixbid e mentre la trasmettevo mi è apparso questo invito:

attachicon.gifSixbid.png

e anche:

quelli che.......fra poco mia moglie butta fuori di casa me e tutti i miei cataloghi.

e poi c'è il sottoscritto che clicca sul messaggio di sixbid e escluso quello di Varesi, i cataloghi ricevuti li porta al circolo per chi li vuole.

Un cordiale saluto.

RR

hai aderito oppure anche tu hai contribuito alla morte delle foreste?

Inviato

attachicon.gifSixbid.png

e anche:

Un cordiale saluto.

RR

Un'asta senza cartaceo non è un'Asta....

Inviato

hai aderito oppure anche tu hai contribuito alla morte delle foreste?

Certo che ho aderito, non si capisce?

A chi mi spedisce ancora i cataloghi , e sono rimasti in pochi , scrivo : risparmiate carta e spese postali.

Inviato

Un'asta senza cartaceo non è un'Asta....

Per me non è un'asta senza internet.

Poi ognuno la pensi come crede.

Ciao

Inviato

quoto @@rorey36

ormai i cataloghi cartacei sono diventati inutili...con internet c'è la possibilità di poterli sfogliare on-line ed ingrandire le foto nei minimi dettagli, si può salvare il pdf e tenerlo in archivio...il tutto occupa sicuramente meno spazio e si spreca meno carta salvaguardando l'ambiente

sarebbe molto più vantaggioso anche per le case d'aste stesse che risparmierebbero fior di quattrini tra spedizioni e stampe varie dei cataloghi ed in cambio potrebbero ad esempio ridurre la percentuale dei diritti d'asta che ritengo sarebbero ampiamente compensati dal non invio dei cataloghi e farebbero la felicità anche di noi collezionisti in quanto si risparmierebbe a nostra volta qualche eurino sulle aggiudicazioni...

Inasta ad esempio ha adottato una politica simile...rinunci al catalogo e non paghi le spese di spedizione sulle aggiudicazioni...

• Mi piace 1

Inviato

Ormai con la diffusione di tablet, smartphone, pc, ecc. ecc. l'uso della carta dovrebbe essere ridotto al minimo. Andrebbe usata solo quando non se ne può fare a meno.

Inviato

Personalmente sono per il catalogo cartaceo.

Il piacere che provo nello sfogliare i cataloghi di un tempo, vorrei che lo provassero anche chi verrà in futuro.....odore della carta, pagine che scorrono avanti ed indietro e l'eterna indecisione su che lotto puntare.......dai è un altra cosa.....

skuby

• Mi piace 3

Inviato

Personalmente sono per il catalogo cartaceo.

Il piacere che provo nello sfogliare i cataloghi di un tempo, vorrei che lo provassero anche chi verrà in futuro.....odore della carta, pagine che scorrono avanti ed indietro e l'eterna indecisione su che lotto puntare.......dai è un altra cosa.....

skuby

Condivido appieno quanto dice Skubydu.

@@titoflaviovespasiano asserisce di usare la carta solo quando non se ne può fare a meno... di certo non posso darti torto! Ma prova a leggerla nel senso opposto, ovvero di snebbiare ogni tanto la testa staccandoci dalla tecnologia per sfruttarla solo quando è necessaria (troppo spesso ormai!).... e lo dice uno che che la usa molto spesso! Non è l'odore della carta ciò che mi strega, ma l'indipendenza che riesco a raggiungere dalla corrente elettrica... un libro non si carica, né necessità di copetura di rete.....

Inviato

Condivido appieno quanto dice Skubydu.

@@titoflaviovespasiano asserisce di usare la carta solo quando non se ne può fare a meno... di certo non posso darti torto! Ma prova a leggerla nel senso opposto, ovvero di snebbiare ogni tanto la testa staccandoci dalla tecnologia per sfruttarla solo quando è necessaria (troppo spesso ormai!).... e lo dice uno che che la usa molto spesso! Non è l'odore della carta ciò che mi strega, ma l'indipendenza che riesco a raggiungere dalla corrente elettrica... un libro non si carica, né necessità di copetura di rete.....

Necessità però di risorse naturali che non riusciamo a reintegrare in base al consumo che se ne fa. Non sono contro la carta in assoluto anzi, ma il digitale permette di avere le stesse cose migliorando l' usabilità e le funzionalità.

Perseverare coi cataloghi di carta e' diabolico.

• Mi piace 1

Inviato

Sono legittime entrambe le posizioni, però....stamattina ho avuto la fortuna di ricevere i due ultimi cataloghi d'asta Varesi e Crippa, per Varesi c'è poi anche quello della raccolta napoleonica, sono poi dei libri da consultare e rivedere ogni tanto, è un piacere immenso avere cartacei di questo tipo, l'ultimo di Cronos è una importante collezione di un appassionato ed esigente collezionista di monete milanesi, è praticamente la pubblicazione di una organica e completa collezione, entriamo nel campo dello studio e della divulgazione da mettere in libreria, da continua consultazione .

Certamente sono importanti i contributi on - line, sono a disposizione di tutti, ma per fare un ulteriore esempio, l'ultimo Bollettino di Numismatica on - line, Materiali 12, con le monete della Collezione Reale di Milano è fatto talmente bene che poi fare una stampata e una rilegatura personale è stato praticamente inevitabile....il fascino dell'averli in mano è ancora per me troppo forte.....

Inviato (modificato)

Non ho niente in particolare contro la carta, anzi a volte mi piace anche. Però da anni non compro più libri, solo ebook per il mio ereader. Nello spazio e nel peso di un giornaletto ci sta una libreria intera. E la batteria mi dura 6 mesi. Gli annuari di carta non li compro più. Ho un tablet ad altissima risoluzione sul quale posso consultarli e ingrandire le foto. Ho svuotato anche gli scaffali pieni di riviste impolverate. E penso anche agli zaini dei ragazzi che vanno a scuola: potrebbero pesare un chilo anziché dieci.

@Sator: la tecnologia mi piace, ma sono anche il primo a criticarla quando la trovo inutile. Però nel caso dei catologhi (di ogni tipo), devo dare ragione ai pdf...

Modificato da titoflaviovespasiano
  • Mi piace 1

Inviato

Gia' da un anno go chiesto a Kuenker di non i viarmi piu' i loro cataloghi. Sono rimasti stupefatti e anche un po' preoccupati. Anch'io lo ero all'inizio ma poi mi sono subito abituato : quando ho necessità' consulto Il PDF o Sixbid e la mia libreria mi e' grata di non dover piu' sopportare i pesantissimi tomi germanici.

Solo se c'e' una vendita straordinaria richiedo il cartaceo

Diverso naturalmente per i libri, i volumi di riferimento, le monografie i cataloghi di collezioni d'epoca.

Inviato

Credo che valga la pena avere il catalogo cartaceo solo nel caso di vendite di collezioni di una certa importanza.

Comunque, si tratta solo di una goccia nel mare: quanti cataloghi d'asta ci volgiono per pareggiare le tonnellate di riviste di pettegolezzi, libri da quattro soldi del personaggio famoso di turno e volantini pubblicitari stampati quotidianamente?

• Mi piace 3

Inviato

Io del catalogo cartaceo non riesco a farne a meno.

Ovviamente prima mi guardo tutte le aste on line.

Poi quando mi arriva il catalogo cartaceo me lo riguardo dall'inizio alla fine e poi dalla fine all'inizio,

E' chiaro che i cataloghi di aste importanti sono più utili degli altri, e che alcuni cataloghi sono forse inutili ...

Ma quello che mi interessa oggi non mi interessava ieri. Fino a qualche anno fa collezionavo il regno, poi sono passato ai marenghi, adesso colleziono le medievali ...

A volte mi è molto utile, anche ai fini di studio, riguardare i vecchi cataloghi ... per non parlare di quelli antichi.

In sintesi ... del cartaceo per il momento non riesco ancora a farne a meno ...

Il rovescio della medaglia è che la mia biblioteca ormai esplode ... e devo continuamente riordinare, catalogare, aggiungere nuovi scaffali ...

Inviato

Per me i cataloghi, in carta o no che siano, sono dei semplici mezzi per accedere ai dati che mi possono permettere di acquistare le monete, quindi in carta o non in carta non mi cambia nulla. Anzi preferisco quelli elettronici perché si possono ingrandire le immagini (spesso anche molto) e vedere la reale conservazione delle monete senza doversele fare inviare scrivendo una mail alla casa d'aste. Anche per quei pochi cartacei che ricevo poi vado per forza a vedere l'elettronico o mi faccio inviare le immagini in formato, appunto, elettronico. A meno che non sia un'asta vicina a cui vado di persona ma è più raro per me.

Inviato

Sono legittime entrambe le posizioni, però....stamattina ho avuto la fortuna di ricevere i due ultimi cataloghi d'asta Varesi e Crippa, per Varesi c'è poi anche quello della raccolta napoleonica, sono poi dei libri da consultare e rivedere ogni tanto, è un piacere immenso avere cartacei di questo tipo, l'ultimo di Cronos è una importante collezione di un appassionato ed esigente collezionista di monete milanesi, è praticamente la pubblicazione di una organica e completa collezione, entriamo nel campo dello studio e della divulgazione da mettere in libreria, da continua consultazione .

Certamente sono importanti i contributi on - line, sono a disposizione di tutti, ma per fare un ulteriore esempio, l'ultimo Bollettino di Numismatica on - line, Materiali 12, con le monete della Collezione Reale di Milano è fatto talmente bene che poi fare una stampata e una rilegatura personale è stato praticamente inevitabile....il fascino dell'averli in mano è ancora per me troppo forte.....

Caro amico,

anch'io ricevo e tengo Varesi e Crippa. Perchè le loro aste non le trovo su mcsearch. Ma tutti i cataloghi che poi vengono riversati su ac/mcsearch li trovo inutili. Se cerco una moneta in particolare o sfoglio dozzine di cataloghi e poi non la trovo , oppure clicco ed ecco l'elenco degli ultimi esiti d'asta.

Adesso poi si possono anche sfogliare i volumi del CNI sul portale numismatico dello stato.

Inviato

Per me non è un'asta senza internet.

Poi ognuno la pensi come crede.

Ciao

Tanto la foresta che ancora abbatte Roberto la ritiro io :rofl: :rofl: :rofl:

Inviato

Gia' da un anno go chiesto a Kuenker di non i viarmi piu' i loro cataloghi. Sono rimasti stupefatti e anche un po' preoccupati.

E' un'idea che non mi era venuta in mente :)

Comunque, si tratta solo di una goccia nel mare: quanti cataloghi d'asta ci volgiono per pareggiare le tonnellate di riviste di pettegolezzi, libri da quattro soldi del personaggio famoso di turno e volantini pubblicitari stampati quotidianamente?

E' chiaro che chi intende contribuire a salvare le foreste ha in uggia pure lo spreco che tu elenchi e personalmente faccio il possibile per non utilizzare pure quelli e riciclarla in seguito, laddove non si può farne a meno. Tuttavia il peso specifico e la qualità della carta dei cataloghi è ben diversa da quella dei giornali. Quest'ultima proviene quasi interamente da cellulosa da macero, perciò non disbosca nulla; a differenza della carta dei cataloghi

• ADMIN
Staff
Inviato

Secondo me la scelta ruota anche sull'uso del catalogo.

Se il catalogo serve a visionare i lotti penso che elettronico sia meglio.

Se il catalogo è destinato a diventare un punto di riferimento per una certa monetazione allora meglio il cartaceo ;)

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.