Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

Mi date una valutazione approssimativa su questo sesterzio di Mamea?

Peso gr. 23,44

Grazie..

post-37850-0-74555600-1394703462_thumb.j

post-37850-0-18066900-1394703468_thumb.j

Inviato

In particolare guarda la quarta a partire dall'alto...

Inviato

Ciao Fratelupo,

se ho ben capito è quella venduta a 325 USD ?

Hai scelto quella perchè forse è il sesterzio che come qualità si somiglia di più?

Inviato

Sì è quella. Direi che è paragonabile. Se scorri verso il basso ne potrai trovare altre in diverse condizioni.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie Fratelupo !!

Inviato (modificato)

Beh @@joker67, io trovo molto più simile per stato d'usura (e anche per peso), il 14°: 85 euro. Diciamo pure, che il valore è soggettivo, ma il range, secondo me, è tra gli 80 e i 120 euro. Comunque, se clicchi sul link "oggetti simili", ne trovi in condizioni analoghe alla tua moneta anche a molto meno.

Modificato da cancun175

Inviato

Cancun...non direi.

Ho scansionato bene gli altri esemplari, ho visto le quotazioni più basse, ma è anche vero che non sono proprio come il sesterzio della foto...diciamo leggermente peggiori. Infatti tutti quelli sotto i 100 € le sigle e quant'altro sulla moneta non sono un bel vedere...

Inviato

e poi Cancun....la 14 diciamo pure che fa un po pena come moneta...non la puoi paragonare a quello postato da me..

Inviato

qui c'è il mio esemplare....e quello nominato da cancun:

ditemi voi se sono simili per qualità....

post-37850-0-99156300-1394716128_thumb.j

post-37850-0-15197500-1394716138_thumb.j

post-37850-0-57663200-1394716147_thumb.j

Inviato

è l'esemplare in vendita da inasta?

Bella moneta, mi piace

skuby

Inviato

Per carità, non volevo offendere nessuno. Il mio è solo un parere: non offrirei più di 120 euro per quella moneta. Ma mi rendo conto che il valore di una moneta è legato a tante cose, prima di tutto al piacere di chi acquista, poi all'interesse culturale dell'acquirente.Stabilire dei valori assoluti mi sembra impossibile. Io, del resto, sono l'ultimo a poter parlare: ho preso a due-tre volte il valore comune di mercato delle monete solo perché erano Boyd collection o Braithwell hoard attirandomi l'ironia di molti partecipanti a questo Forum. E dato che parliamo di Julia Mamaea, a titolo di esempio, questo sesterzio l'ho pagato un piccolo capitale:

Julia Mamaea, sesterzio, zecca di Roma
AE, 19.50 gr, 29,2 mm, EF-/VF
D/ IVLIA MAMAEA AVGVSTA busto drappeggiato a dx
R/ IVNO AVGVSTAE S C, Juno seduta a sinistra, tiene un fiore e un fanciullo in fasce
RIC 683
Provenienza: collezione Cancun175, Roma Italia (6 dicembre 2008, numero catalogo 37), ex Antony Wilson collection (Yorkcoins, London-New York, 2005) ex Baldwin's Auctions 42 (London, 26 settembre 2005, lotto 540), ex W.C. Boyd collection (London, dal 17 febbraio 1892), ex Sotheby's (London, 17 febbraio 1892, parte del lotto 385).

post-7971-0-58482200-1394725254_thumb.jp

Inviato

è l'esemplare in vendita da inasta?

Bella moneta, mi piace

skuby

Ciao Skubydu....esatto, è proprio quella :D

Inviato

Per carità, non volevo offendere nessuno. Il mio è solo un parere: non offrirei più di 120 euro per quella moneta. Ma mi rendo conto che il valore di una moneta è legato a tante cose, prima di tutto al piacere di chi acquista, poi all'interesse culturale dell'acquirente.Stabilire dei valori assoluti mi sembra impossibile. Io, del resto, sono l'ultimo a poter parlare: ho preso a due-tre volte il valore comune di mercato delle monete solo perché erano Boyd collection o Braithwell hoard attirandomi l'ironia di molti partecipanti a questo Forum. E dato che parliamo di Julia Mamaea, a titolo di esempio, questo sesterzio l'ho pagato un piccolo capitale:

Julia Mamaea, sesterzio, zecca di Roma

AE, 19.50 gr, 29,2 mm, EF-/VF

D/ IVLIA MAMAEA AVGVSTA busto drappeggiato a dx

R/ IVNO AVGVSTAE S C, Juno seduta a sinistra, tiene un fiore e un fanciullo in fasce

RIC 683

Provenienza: collezione Cancun175, Roma Italia (6 dicembre 2008, numero catalogo 37), ex Antony Wilson collection (Yorkcoins, London-New York, 2005) ex Baldwin's Auctions 42 (London, 26 settembre 2005, lotto 540), ex W.C. Boyd collection (London, dal 17 febbraio 1892), ex Sotheby's (London, 17 febbraio 1892, parte del lotto 385).

Tranquillo Cancun....non si è offeso nessuno :rolleyes: , la moneta mi piaceva perchè i rilievi erano accettabili, ma anche perchè è abbastanza centrata....insomma non proprio da buttare. E poi è il mio primo sesterzio....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.