Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

sono a sottoporre alla vostra attenzione questa medaglia che da quanto leggo è dedicata a San Guglielmo eremita patrono di Scicli.

La medaglia ha un diametro di 39mm è dorata e non sono riuscito a trovarne traccia nel nostro catalogo.

E' possibile avere qualche informazione aggiuntiva, in particolare sulla sua data di emissione?

Grazie in anticipo

Stefano

fronte

post-23849-0-87202100-1394701879_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Salve,

è una medaglia molto interessante che non può lasciare indifferente un siciliano come me.

Azzarderei, da perfetto ignorante in materia, i primi quarti dell'ottocento.

Diametro?

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Medaglia devozionale e celebrativa, tonda, bronzo/rame,dorata? Periodo di produzione 1846-1860,Italia.- D/ Madonna Dolorosa velata e raggiata, davanti a Gesù deposto nella teca, sotto la scritta INRI e Monogramma di Maria , ai lati due pie donne (una potrebbe essere la Maddalena, a dx),in esergo scritta: VETUSTISSIMA EFFIGIES / DOLOROSAE MIRACVLIS/CELEB QVAE SICLI IN/ BASIL S.M./ LA NOVA PIE EXC/ IIII.- R/ S. Guglielmo Buccheri o Guglielmo da Noto,eremita, con mano al petto e croce, scritta: S.GVILELMVS. EREM. SICLIS. CIV. ET. PAT. Patrono di Scicli (Ragusa), canonizzato il 09/04/ 1537. Bella medaglia, non comune. Ciao Borgho.

Modificato da borghobaffo
  • Mi piace 1

Inviato

Nota: cercando su internet ho trovato che il 1111 che appare sulla medaglia si dovrebbe riferire ad una apparizione miracolosa della Madonna avvenuta proprio a Scicli nell'anno 1111.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.