Vai al contenuto
IGNORED

Ho preso il virus delle romane...


Risposte migliori

Inviato

complimenti Paleologo, ha fatto un lavoro eccellente, la Iulia e proprio bona

ma che non si tratti di un virus contaggioso? anch'io, dopo tanti anni con le papali, comincio a subire il fascino delle romane... forse mi butto... :)


Inviato

mamma mia... bravo!

e hai avuto anche mooooolta pazienza, nn hai intaccato la patina e la moneta è irriconoscibile!

che metodo di pulizia hai usato?


Inviato

Ammappate che Risultato !!! se non fosse per quel leggero graffio sul rovescio direi che non sono le stesse monete , che metodo hai usato alla fine ?

Per la valutazione direi che quello che pensi sia molto vicino alla realtà .


Inviato

Irriconoscibile...complimenti! E' veramente una bella moneta con una patina niente male. Enrico.


Inviato

Grazie a tutti per i complimenti!

In effetti c'è voluta soprattutto molto pazienza, ma penso che i tempi si sarebbero abbreviati se avessi avuto più tempo da dedicargli e quindi avessi potuto fare cicli di pulizia più frequenti. Comunque, il metodo è stato il seguente:

Ho iniziato col sistema standard: acqua demineralizzata sostituita spesso e spazzolino morbidissimo (uno spazzolino da denti usato). Circa due mesi di questo trattamento con risultati trascurabili.

A questo punto grazie ad alcuni utenti del forum ho scoperto il sistema che è stato chiamato "elettrolisi naturale" ma che in realtà credo si chiami semplicemente "idrolisi": soluzione satura di bicarbonato di sodio in acqua demineralizzata (io ho usato la soda Solvay che è carbonato di sodio, leggermente più aggressivo) in presenza di alluminio (un foglio di stagnola da cucina con le estremità a contatto con l'aria). Ho messo la moneta sul foglio di stagnola e ho lasciato agire finchè la reazione non si è esaurita (ha smesso di "sfrigolare"). Nel complesso avrò fatto una decina di cicli per lato della moneta. Sempre tenendo la moneta a bagno in acqua demineralizzata e spazzolando negli intervalli dei trattamenti.

Quando ho visto che l'incrostazione cominciava a "mollare" (zone di argento visibili) sono passato al succo di limone puro: brevi immersioni (20-30 minuti) con risciacquo sempre in acqua dem. e spazzolatura. Il risultato è quello che avete visto.

Da notare che ho potuto utilizzare questi metodi perchè avevo a che fare con una moneta di buon argento. Su una moneta in lega di rame credo che qualunque cosa più aggressiva dell'acqua demineralizzata avrebbe potuto rovinare irrimediabimente la patina.

Ciao, P. :)


Inviato

Complimenti hai fatto un'ottimo lavoro di pulizia.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.