Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, vale la pena comprare monete in argento/oro dall'IPZS? Proof o fdc?

Grazie

Inviato

Se ti piacciono, vale sempre la pena.

Ma se lo fai sperando in un ritorno economico, lascia perdere. Esagerando (ma non troppo) si può dire che si fa fatica a rivenderle a peso.

petronius :)

Inviato

Concordo con @@petronius arbiter, sono si belle monete e molte farebbero una bellissima figura in ogni collezione, ma se speri di "investire" lascia perdere. Io ad esempio avevo delle commemorative in Argento Proof che ho provato a vendere una volta indirizzata la collezione nel canale che preferivo e non ti nego che ho fatta tanta fatica a piazzarle. Le monete italiane proof costano tanto e non hanno un relativo mercato successivo.

Awards

Inviato

Quindi alla fine conviene prendere fdc che costano meno?

Le altre zecche (europee e non) sono convenienti?

Inviato

@@BarbaBianca86 Non si tratta se "conviene" o meno, le proof costano di più ma se ti piacciono più di quelle Fdc non proof prendi quelle...Ma questo vale per tutte le monete anzi vale per la passione in se. Come ti hanno già detto sia Fdc standard che proof alla fine non hanno molto mercato ed è difficile rivenderle quindi basati sul tuo gusto, inoltre secondo me bisognerebbe collezionare senza pensare a rivendere, perchè altrimenti l'argomento cambia parecchio e con esso quindi anche i pezzi da scegliere.

Inviato

a me piacciono le proof, ma non le compro per investimento ma per piacere

Awards

Inviato

Se vuoi prenderle per investimento sono d'accordo con chi mi ha preceduto, lascia perdere.

Io ho provato a vendere le mie e mi hanno trattato alla stregua di un "vu cumpra'".

Se vuoi prenderle perché ti piacciono sono d'accordo, alcune sono davvero molto belle.

Parlo delle proof ovviamente; per le fdc forse il discorso e' diverso.

Ciao

Inviato

Nn ho mai parlato di investimento.

Conviene comprare alla zecca? I prezzi sono giusti?

Inviato

Altra domanda: le monete proof si conservano meglio negli anni delle fdc?

Inviato

Ti posso citare come esempio la divisionale 2001 in fdc pagata 30 euro da un commerciante mentre ho visto che sul sito della zecca costa 64 euro. tieni presente che e' una serie di 13 anni fa.

Le monete si conservano tutte bene o tutte male dipende da "come" e dove le conservi.

Inviato

Chiedevo xchè ho letto che le proof sono trattate diversamente dalle fdc, quindi una proff e una fdc tenute nello stesso posto e nello stesso modo si conservano in modo uguale?

I negozi di numismatica danno le stesse garanzie che da la zecca?

Non vorrei prendere fregature

Inviato

Le monete vendute in negozio o dalla zecca sono le stesse confezionate nei blister di plastica o nelle capsule per le proof. (per farti un'idea vai sul sito della zecca e vedi anche come e' fatta la confezione).

Tieni altresi' presente che le divisionali in lire (prima del 2002) visto la non elevatissima richiesta, in negozio costeranno di meno mentre quelle in euro e' probabile che costino di piu'.

Un consiglio: vai su e-bay o su qualsiasi sito commerciale e avrai da divertirti a confrontare prezzi ed offerte.

Saluti

Inviato (modificato)

Chiedevo xchè ho letto che le proof sono trattate diversamente dalle fdc, quindi una proff e una fdc tenute nello stesso posto e nello stesso modo si conservano in modo uguale?

I negozi di numismatica danno le stesse garanzie che da la zecca?

Non vorrei prendere fregature

Si e no,se le tieni entrambe sigillate in capsula rimangono uguali,se le metti in vassoio quella FDC si

patina e si abbellisce(se ti piace la patina),quella PROOF si patina più lentamente ma si rovina,perdendo

il riflesso tipico del fondo specchio(ci vuole tempo ma succede),infatti vengono vendute sempre già in capsula,non andrebbero nemmeno toccate.

In un negozio di numismatica serio puoi acquistare tranquillamente e trovare anche prezzi

migliori,soprattutto per emissioni un po' datate.Buona collezione :)

Modificato da papalcoins

Inviato

anche in capsula si patinano nel tempo,

anche se più lentamente.

le proof sono destinate ad essere, tra cent'anni, presumo, delle monete

dall'aspetto meno gradevole di un fior di conio eccezionale , patinato.

Non avranno più il fondo specchio perfetto dell'emissione,

ma purtroppo sara' un fondo specchio patinato,

con quindi uno strano effetto che presumo sarà molto distante dalla moneta proof venduta

all'emissione.

Questo è quanto prevedo io, ma solo i nostri posteri potranno dirlo :)

Le proof (monete in metalli non noboli)

anche a me piacciono.

Sono molto belle, ma non sono destinate a durare cosi' in eterno , anche se tenute nelle

capsule.

sono gradite ad un po' di collezionisti di nicchia attuali, ma in futuro ?

I collezionisti compreranno nel 2050 una divisionale proof di 50 anni prima...

con monete ovviamente molto molto diverse dall'emissione.......

Diverso discorso per argenti ed ori.

Comunque il tempo dirà la sua ....!

Si e no,se le tieni entrambe sigillate in capsula rimangono uguali,se le metti in vassoio quella FDC si

patina e si abbellisce(se ti piace la patina),quella PROOF si patina più lentamente ma si rovina,perdendo

il riflesso tipico del fondo specchio(ci vuole tempo ma succede),infatti vengono vendute sempre già in capsula,non andrebbero nemmeno toccate.

In un negozio di numismatica serio puoi acquistare tranquillamente e trovare anche prezzi

migliori,soprattutto per emissioni un po' datate.Buona collezione :)

Inviato

quindi se si parla di argento/oro si conservano meglio le proof?

grazie a tutti x le numerose risposte

Inviato

Tieni anche presente che le fdc patinate sempre fdc rimangono mentre fondo specchio

non lo sono piu'

Ciao

Inviato

Per le proof ho preso solo le due annate di nascita dei miei figli. Per il resto sempre fdc. E' comunque sempre una scelta personale. Io sinceramente vedo le monete proof come monete da esposizione, le vedo benissimo in bella mostra, specialmente in un negozio, perchè effettivamente sono belle da vedersi. Però in tutta la loro lucentezza le vedo spente, senza anima: nate solo per far presenza. Avranno un mercato in futuro? Difficile da dire, sicuramente il prezzo non agevola questo mercato, ma se a qualcuno piace il proof diamo sempre la solita risposta: ognuno con i suoi soldi fa quello che vuole.

Inviato

Posso capire chiedere il parere sullo stato di conservazione di una moneta... suggerimenti so come conservarle... su dove acquistare... su come impostare la collezione... ecc..

Ma cosa collezionare, e' una domanda che bisogna fare a se stessi... per tanti e ovvi motivi... la disponibilita' economica, lo spazio a disposizione per conservarla, il progetto che abbiamo in mente, e ultimo ma non per ordine d'importanza, sara' la mia collezione.... tutte cose che sai solo tu... Nel momento che ti dico, fai cosi e te inizi il percorso del mio suggerimento, Stai facendo cio' di cui sei davvero convinto o stai cominciando semplicemente il mio cammino...??? E se durante il percorso ti ritrovi insoddisfatto...???

Deve accendersi qualcosa in te per potere iniziare felice questo cammino...

Ti consiglio di recarti a un negozio numismatico e chiedere la moneta o le divisionale di tuo interesse in entrambe le conservazioni... di osservarle in mano... qualcosa in piu' dentro sentirai in base a cio' che ognuna di esse ti regalera'... tenendo sempre conto di tutti gli aspetti prima citati...

Il mio modestissimo pensiero...

Saluti.

Rocco

Awards

Inviato

Posso capire chiedere il parere sullo stato di conservazione di una moneta... suggerimenti so come conservarle... su dove acquistare... su come impostare la collezione... ecc..

Ma cosa collezionare, e' una domanda che bisogna fare a se stessi... per tanti e ovvi motivi... la disponibilita' economica, lo spazio a disposizione per conservarla, il progetto che abbiamo in mente, e ultimo ma non per ordine d'importanza, sara' la mia collezione.... tutte cose che sai solo tu... Nel momento che ti dico, fai cosi e te inizi il percorso del mio suggerimento, Stai facendo cio' di cui sei davvero convinto o stai cominciando semplicemente il mio cammino...??? E se durante il percorso ti ritrovi insoddisfatto...???

Deve accendersi qualcosa in te per potere iniziare felice questo cammino...

Ti consiglio di recarti a un negozio numismatico e chiedere la moneta o le divisionale di tuo interesse in entrambe le conservazioni... di osservarle in mano... qualcosa in piu' dentro sentirai in base a cio' che ognuna di esse ti regalera'... tenendo sempre conto di tutti gli aspetti prima citati...

Il mio modestissimo pensiero...

Saluti.

Rocco

rocco forse hai sbagliato conversazione..

io vorrei solo sapere se le monete d'argento nel tempo si conservano meglio proof o fdc, tutto qui.

grazie

Inviato

Se e' solo la conservazione il tuo dubbio io prenderei le fdc; formano patine meravigliose che in molti casi ne aumentano il valore, sono meno delicate e non ultimo costano molto meno.

Ciao

Inviato

rocco forse hai sbagliato conversazione..

io vorrei solo sapere se le monete d'argento nel tempo si conservano meglio proof o fdc, tutto qui.

grazie

Ho scritto nella discussione giusta... :)

Cmq hai accennato della conservazione solo al tuo quarto intervento... Nei primi 3 hai dato modo di capire tutto, tranne che ti riferissi a cio'...

Se e' un consiglio sulla migliore conservazione, mi associo a quanti ti hanno detto fdc per i motivi da loro citati.

Awards

• 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.