Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Tanto di cappello al venditore di questa rarissime COPIA delle IDi di marzo....leggete la descrizione e imparerete come si porta il cappello....

Il s'agit de la copie d'époque en argent et non de la grossière contrefaçon que l'on rencontre aisément en plomb, en zinc et même en argent.
Atelier militaire voyageant avec Brutus et Cassius. Frappée par Lucius Plaetorius Cestianus.

Cette copie d'époque est beaucoup plus rare que le denier original lui-même.

il tutto, visto che è BEN PIU' rara della moneta originale, per la modica cifra di 22,500 euro...( ma si accettano anche offerte congrue)...
c'è da dire che l'inventiva e la fantasia non gli mancano...qualche zio partenopeo tra gli ascendenti? :acute:

Qui di seguito il link...
http://www.ebay.fr/itm/Denier-republique-romaine-en-argent-BRUTUS-13-07-100-15-03-44-av-J-C-RRRRRR-/201051296864?pt=FR_GW_monnaie_pi%C3%A8cesantiques&hash=item2ecf975460

• Mi piace 3

Inviato

:mega_shok: :mega_shok:

Inviato

scusate...ma è un genio!

Inviato (modificato)

Tanto di cappello al venditore di questa rarissime COPIA delle IDi di marzo....leggete la descrizione e imparerete come si porta il cappello....

Il s'agit de la copie d'époque en argent et non de la grossière contrefaçon que l'on rencontre aisément en plomb, en zinc et même en argent.

Atelier militaire voyageant avec Brutus et Cassius. Frappée par Lucius Plaetorius Cestianus.

Cette copie d'époque est beaucoup plus rare que le denier original lui-même.

il tutto, visto che è BEN PIU' rara della moneta originale, per la modica cifra di 22,500 euro...( ma si accettano anche offerte congrue)...

c'è da dire che l'inventiva e la fantasia non gli mancano...qualche zio partenopeo tra gli ascendenti? :acute:

Qui di seguito il link...

http://www.ebay.fr/itm/Denier-republique-romaine-en-argent-BRUTUS-13-07-100-15-03-44-av-J-C-RRRRRR-/201051296864?pt=FR_GW_monnaie_pi%C3%A8cesantiques&hash=item2ecf975460

@@numizmo Caro numizmo questo è uno con le pa....le che non scherza mica!!!!!! mi sa che fa crollare anche la tua teoria sull' esistenza del denario......chissà se si accontenterà anche di 20.000 euro :rofl: :rofl:

Un salutone

Babelone

Modificato da babelone
  • Mi piace 1

Guest Tugay Emin
Inviato

Quasi quasi provo a comprarla ............ Penso che con 5 euro si possa fare. Stavo pensando che regalo potrei fare ad un amico (malpensante) per Pascqua .

• Mi piace 1
Inviato

Guardando giornalmente le monete su ebay un po' rido e un po' piango!!

Inviato

Interessante!

Per evitare la prossima scomparsa dell'immagine su ebay riporto qui sotto a futura memoria.

Non conosco questo fr3bdx e se qualcuno ha già avuto modo di assistere ad altre vendite di questo genere….

post-7204-0-15854800-1394832052_thumb.pnpost-7204-0-18025000-1394832083_thumb.pn

Pesa 2,80 grammi.

Per la verità il concetto espresso dal venditore è che si tratta di un falso d'epoca (e non moderno) e quindi comunque di un certo interesse numismatico.

Il vero problema è che potrebbe al limite essere vero, anche se non si può escludere, come propendo, che sia invece una banale falsificazione moderna.

A prima vista e anche per il peso piuttosto ridotto sembra voler essere un denario suberato, con perdita di porzioni dello strato superficiale di argento al diritto.

Dal momento che risulta attestata questa emissione di Bruto al suo tempo in Grecia, nonostante la nota teoria di Numizmo per una possibile creazione in epoca rinascimentale, vogliamo essere sicuri al 100% che non sia un denario suberato e un vero falso d'epoca. In realtà sono noti denari suberati e anche molto rovinati con EID MAR:

post-7204-0-80415200-1394833197_thumb.jp

• Mi piace 1

Inviato

Diciamo che al limite il dr potrebbe anche passare per un falso d epoca. Ma il rv proprio no non ha niente del falso d epoca e invece ha tutto della riproduzione. L intento del produttore era proprio quello di imitare un falso d epoca

Inviato

Lo penso anch'io.

Mi sa proprio che siamo arrivati al punto di reclamizzare un falso moderno come un falso d'epoca! Il vero punto debole è proprio il rovescio che appare essere modernamente riprodotto.

Le corrosioni al diritto sembrano volere simulare antiche corrosioni, spesso presenti nei denari suberati, per distogliere eventuali sospetti.

Mi sembra che siamo tutti d'accordo sulla diagnosi di falso moderno e tanto di cappello a fr3bdx per la sua fantasia, ma resta un figlio di buona donna e arreca danni al serio mercato numismatico…..

Inviato

Reca un danno al mercato? O reca un danno alla conoscenza? Il mercato é quello che é.

Per l'appunto un mercato. C'é chi vende, c'é chi compra.

"Serio" o non "serio" che sia.

Awards

Inviato

Reca un danno al mercato, che non è da sottovalutare in quanto il mercato alimenta indirettamente molto dell'indotto del settore numismatico in generale e quindi "anche" parte degli studi e non è quindi da disprezzare (o apprezzare - a dipendenza dei punti di vista) in quanto solo mercato.

Fa naturalmente danno alla conoscenza e alla ricerca in quanto (magari non è questo il caso) ma falsi ben piu' sofisticati ormai rischiano di essere pubblicati in articoli/ricerche/coprora etc. inquinando pericolosamente il corpus delle conoscenze su una determinata emissione.

Non agire su questi falsi non fa un danno al solo mercato, e quindi al solo collezionista e/o commerciante bensi alla conoscenza della materia in toto. Trovo molto grave che lo Stato, ad esempio, sia cosi passivo in questo ambito mentre sia attivissimo nel perseguire le ruzziche da EBay che naturalemente pero' richiedono un livello di conoscenze e preparazione infinitamente minore rispetto a riconoscere adeguatamente falsi sofisticati. Il mercato è per lo piu' connivente avendo probabilmente molto piu' da perdere a combattere i falsi rispetto a chiudere uno o tutti e due gli occhi.

Lo studioso oggi non puo' piu' ambire a vivere nella sua torre eburnea, ignorando quanto succeda sotto di lui al basso livello di mercato, il mercato è un perno fondamentale per il progresso della numismatica e anche degli studi connessi ad essa. Con un livello di interesse economico inferiore probabilmente si avrebbero la metà delle pubblicazioni/collezioni/database dei quali godiamo oggi. E lo studioso, se intelligente, se ne rende conto perfettamente.

Inviato

:crazy: :rofl:

Inviato

Quoto completamente Numa.

E' chiaro che ci saranno sempre falsi moderni e quando sono fatti bene causano SEMPRE danni sia al portafoglio del collezionista sia soprattutto alla conoscenza scientifica e, se mi perdonate, a me preoccupa più il secondo fatto.

Il collezionista è sempre libero di fare le sue scelte e, se è un imbecille diposto a spendere migliaia di euro per un falso abbastanza evidente, sono affari suoi. Ugualmente è liberissimo di acquistare un falso da 30 euro come nell'ultimo post, dove è correttamente specificato che è una moderna riproduzione (anche se a me suona incomprensibile nell'ultimo post la frase: "Non capisco l'utilità di contraffare un denario così comune"…. quando il denario di Bruto di EID MAR è definito raro e di grande interesse).

Piuttosto la contraffazione in sè va sempre combattuta e con Numa auspicherei un atteggiamento, anche legislativo, molto più severo nei confronti dei falsari (ovviamente quando vendono per buoni i falsi). So che le norme che contrastano i falsi ci sono, ma andrebbero inasprite e soprattutto serve un atteggiamento più netto da parte delle nostre autorità, che restano invece severe per certe ruzziche….

Inviato

Probabilmente L. Licinio Lucullo , intendeva dire ......"cosi' comunemente noto" , non comune come rarita' , almeno credo .

Inviato (modificato)

anche se a me suona incomprensibile nell'ultimo post la frase: "Non capisco l'utilità di contraffare un denario così comune"…. quando il denario di Bruto di EID MAR è definito raro e di grande interesse

Probabilmente L. Licinio Lucullo , intendeva dire ......"cosi' comunemente noto" , non comune come rarita' , almeno credo .

Ehi, stavo scherzando! Ho messo pure le faccine che ridono ...

Come se avessi scritto "la Monna Lisa, un quadro pochissimo conosciuto ...".

Prometto di essere più serioso in futuro.

Meno male che almeno un "Mi piace" l'ho preso!

Modificato da L. Licinio Lucullo
  • Mi piace 1

Inviato

Prometto di essere più serioso in futuro.

Un po' di ironia, in questi casi, non guasta ;)

Awards

Inviato (modificato)

Quoto completamente Numa.

Io invece ne quoto solo una frase :

Il mercato è per lo piu' connivente avendo probabilmente molto piu' da perdere a combattere i falsi rispetto a chiudere uno o tutti e due gli occhi.

E' proprio cosi'.

Tutto il resto ne consegue.

Modificato da g.aulisio
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.