Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Per favore, aiutatemi con questa moneta. a me sembra:

Nicomedia
RIC VII 128 Constantius II AE3. ca 325-326 AD. FL IVL CONSTANTIVS NOB C, laureate bust left, draped & cuirassed / PROVIDEN-TIAE CAESS dot, campgate with 5-9 layers, two turrets and star above, MN[officina letter A, B, G, D, S] in ex.

Me lo confermate? In ex mi sembra di leggere MNdelta. Ma gli occhi..

Grazie

post-7971-0-76988700-1394651902_thumb.jp

Modificato da cancun175

Inviato

Mi sembra una A. Non noto i trattini apicali tipici del delta.

Inviato

Ok @@Nikko, di nuovo grazie. Quindi rimane RIC VII 128 Nicomedia. Vedi anche tu MN?

Inviato

Ok @@Nikko, di nuovo grazie. Quindi rimane RIC VII 128 Nicomedia. Vedi anche tu MN?

Non mi sembra che ci sia la S, quindi confermo la tua classificazione...oltretutto è R5 ;)

Inviato (modificato)

Non mi sembra che ci sia la S, quindi confermo la tua classificazione...oltretutto è R5 ;)

Beh @@Nikko , nella rarità (per quanto possa essere affidabile il RIC) c'è una bella differenza tra l'officina "A" e quella "Delta". Quindi, mi sono fidato di te :lol: :lol: :lol: e ho comperato la moneta.

Scherzi a parte, sono andato a vedere le diverse tipologie di "Delta" e mi sa proprio che tu abbia ragione ;)

post-7971-0-49671300-1394697797_thumb.jp

Modificato da cancun175

Inviato (modificato)

Ecco le stesse RIC128 in migliori condizioni. Ma con DELTA e non A. Sono chiare le "alette" nella parte apicale della lettera. Sulla mia (malconcia) moneta non ce n'è traccia:

post-7971-0-01995400-1394706730_thumb.jp

post-7971-0-98883000-1394707376_thumb.jp

Modificato da cancun175

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.