Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

parlando con un caro amico mi ha mostrato una moneta da 12 bagattini della repubblica di Venezia riconducibile al 1600 circa fusa assieme ad altre 2 monete. Mi chiedo se era una pratica diffusa e a cosa poteva essere associata. E era una pratica in uso di quegli anni o successiva?

Vi metto le foto, la risoluzione non è il massimo, se ne servissero altre posso chiederle.

Ringraziando tutti saluto

2zf0f7o.jpg

zjgpye.jpg

Supporter
Inviato

Buona serata

Non credo proprio che fosse una pratica usata. A chi avrebbe giovato?

Io credo che le ipotesi possano essere due: la prima, per me la più realistica, una normale concrezione tra 3 pezzi che si trovavano insieme, sotterrati e forse all'interno di un contenitore; probabilmente erano parte di un gruzzolo rinvenuto.

Il fatto che siano così ben saldate una sull'altra, può essere un caso, forse erano così all'origine, impilate ed arrotolate all'interno di un fazzoletto chiuso, oppure erano in un contenitore cilindrico....

La seconda, per me la meno probabile, che sia frutto di una "manipolazione" per creare il caso.

Sarebbero proprio da vedere e capire cose le saldi tra loro.

saluti

luciano

• Mi piace 1

Inviato

Concordo con tutto il pensiero di Sonia

Io proverei a metterle a bagno in acqua distillata, questo se le si vuole dissaldare.

Vedo che sono molto sporche e secondo me sono tenute insieme proprio dalla terra compressa e consolidata, ma per averne certezza bisogna provare a staccarle.

Vedi tu cosa preferisci avere, un blocchetto o tre monete, poi informaci sulla tua decisione, ciao

Awards

Inviato

Purtroppo la foto non rende l'dea, le monete sono saldate assieme, non tenute assieme da incrostazioni ferrose o di altro materiale. Ho pensato che potessero avere cercato di saldare queste monete per fare un lingotto d'argento. Ma la mia è una solo supposizione, per trovare una soluzione chiederò delle foto più dettagliate.

Inviato

e se si fossero ritrovate così nel mezzo di un incendio?

Supporter
Inviato

e se si fossero ritrovate così nel mezzo di un incendio?

Buona serata

anche questa potrebbe essere una valida ipotesi, un forte calore può causare effetti simili; si dovrebbero trovare anche delle tracce nelle parti "scoperte" (forse quel lembo di moneta piegato che si vede nella seconda foto?)

Inviato

Stavo pensando la stessa cosa in effetti, le monete sono molto sottili mi sembra e il calore di un incendio potrebbe benissimo averle saldate tra loro. Comunque proverei a metterle a bagno in acqua distillata, sono molto sporche, dopo qualche bagnetto potresti vedere meglio come sono saldate tra loro.

Ciao

Awards

Inviato

Buona sera al forum...e magari aggiungere al bagno un po' di AEDTA (Acido etilendiammino tetracetico)...non è una parolaccia e si trova più facolmente di quanto possa pensare; non è tossico ed un farmacista accondiscendente può fornire quei pochi grammi che bastano per favorire la dissoluzione del Calcio che potrebbe tenere legate le monete e contemporaneamente rendere l'Argento più...pulito, senza tuttavia intaccarlo; provare per credere

Buona serata da nonno Cesare

• Mi piace 1

Inviato

Purtroppo la foto non rende l'dea, le monete sono saldate assieme, non tenute assieme da incrostazioni ferrose o di altro materiale. Ho pensato che potessero avere cercato di saldare queste monete per fare un lingotto d'argento. Ma la mia è una solo supposizione, per trovare una soluzione chiederò delle foto più dettagliate.

ciao. non mi risultano monete da 12 bagattini in argento. cmq sono molto interessanti, secondo me si sono ossidate con un intenso calore, senza esserne venute in contatto

Inviato

Mi e' sembrato di capire che il nostro amico parla di vere e proprie saldature e non di concrezioni o cose simili. Questo avvalora l'ipotesi che siano state messe insieme artificialmente e non accidentalmente.

Inviato

Li dentro argento non ce n'è...era tutto in superficie.

Io farei di tutto per staccarle tanto il valore è irrisorio.

Inviato

A me sembrano più di tre monete...anche io sarei per staccarle

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.